Tentato furto del radar Alfa Romeo Stelvio

Tra l'altro l'aggeggino in questione (insieme ad altri simili per altre vetture) è venduto senza alcun problema da un'azienda del Nord Italia e pubblicizzato con tanto di video dimostrativo sui vari social.
Certo, lo scopo per il quale viene venduto non è certo quello di fregare la Stelvio parcheggiata sotto casa ed inoltre il prezzo non è alla portata di un ragazzino...
Ma non si dovrebbe regolamentare in quel che modo la vendita di attrezzi di questo genere?
Quale e' il nome della ditta? mi sembrerebbe giusto potarla alla luce e inviare lettere di protesta; una specie di shit storm insomma. Tra l'altro mi piacerebbe sapere la motivazione ufficiale dietro il quale celano la realizzazione di un attrezzo del genere che serve solo per rubare. Non credo che i codici passino solo per il radar e sicuramente c'erano altri punti all'interno della vettura; Ma se hanno scelto un punto all'esterno.... E penso che sarebbe meglio anche inoltrare all'AlfaRomeo i link e sentire cosa hanno da dire. Ovviamente queste cose non vanno fatte da un singolo ma da piu' persone: la voce di uno conta poco ma se si vedono arrivare mille mail di protesta e/o richiesta di spiegazioni magari schiodano il culo dalla sedia
 
Buonasera, mi inserisco in questo topic perchè anche a me il 22.04.22 hanno tentato di rubare la Stelvio. Hanno forzato lo sportello destro tramontante anteriore e sportello stesso, danneggiando il montante e le guarnizioni dello sportello, probabilmente per infilare un ferro e aprire lo sportello dalla maniglia interna. L'hanno aperta, ma evidentemente non hanno trovato la presa OBD che io avevo fatto nascondere e blindare (così come la centralina motore che è blindata). Mi è andata bene, diciamo (840 euro di danni). Per fortuna non hanno provato ad entare nella rete can bus dalla presa radar.
Spaventato per l'accaduto e anche per quanto leggo sulla semplicità di entrare dalla presa del radar, stamattina sono stato in concessioonaria e mi hanno detto che la Block Shaft fa un antifurto che ttoglie l'alimentazione alla presa radar con una chiavetta elettronica (costo: 200 euro circa), oppure, in alternativa possono montare un bloccasterzo che oltre a bloccare appunto il volante toglie automaticamente l'alimentazione alla presa radar una volta inserito (costo: 500 euro circa). Fermo restando che se vogliono un'auto se la rubano comunque, credo che installerò presto uno di questi due antifurti, in modo da completare la blindatura dei sistemi elettronici di sicurezza.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Il classico interruttore nascosto che interrompe il circuito primario, possono collegarsi con quello che vogliono, se manca il contato manca, salvo carro attrezzi.
Su un auto con rete can bus non credo sia possibile mettere il classico interruttore senza provocare errori nel sistema. Non sono un esperto ma non penso sia semplicissimo modificare l'impianto elettrico delle auto moderne.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Buonasera, mi inserisco in questo topic perchè anche a me il 22.04.22 hanno tentato di rubare la Stelvio. Hanno forzato lo sportello destro tramontante anteriore e sportello stesso, danneggiando il montante e le guarnizioni dello sportello, probabilmente per infilare un ferro e aprire lo sportello dalla maniglia interna. L'hanno aperta, ma evidentemente non hanno trovato la presa OBD che io avevo fatto nascondere e blindare (così come la centralina motore che è blindata). Mi è andata bene, diciamo (840 euro di danni). Per fortuna non hanno provato ad entare nella rete can bus dalla presa radar.
Spaventato per l'accaduto e anche per quanto leggo sulla semplicità di entrare dalla presa del radar, stamattina sono stato in concessioonaria e mi hanno detto che la Block Shaft fa un antifurto che ttoglie l'alimentazione alla presa radar con una chiavetta elettronica (costo: 200 euro circa), oppure, in alternativa possono montare un bloccasterzo che oltre a bloccare appunto il volante toglie automaticamente l'alimentazione alla presa radar una volta inserito (costo: 500 euro circa). Fermo restando che se vogliono un'auto se la rubano comunque, credo che installerò presto uno di questi due antifurti, in modo da completare la blindatura dei sistemi elettronici di sicurezza.
curiosità: con obd blindata, immagino BlockBox, l'accesso per controllo per esempio della rigenerazione dpf come si effettua? dalle immagini sembra che ogni volta si debba aprire il pannello laterale della plancia, quello tra cruscotto e portiera
 
  • Like
Reactions: Doctor T
curiosità: con obd blindata, immagino BlockBox, l'accesso per controllo per esempio della rigenerazione dpf come si effettua? dalle immagini sembra che ogni volta si debba aprire il pannello laterale della plancia, quello tra cruscotto e portiera
No, nel mio caso bisogna accedere da un'altra parte, che non dico per motivi di sicurezza e la presa è dentro una cassettina di sicurezza con serratura. La marca è Star Block e me l'hanno montata in concessionria all'acquisto della macchina. Certo il controllo non è piu' agevole come in origine, ma tanto se la vedono i meccanici della concessionaria che sanno benissimo come fare (l'hanno montata loro). una interfaccia OBD bluetooth si può mettere, ma bisogna lasciare la cassettina aperta, quindi io non lo faccio, anche perchè non uso la stelvio per brevissimi percorsi e non ho problemi col DPF per ora.
 
Ultima modifica:
No, nel mio caso bisogna accedere da un'altra parte, che non dico per motivi di sicurezza e la presa è dentro una cassettina di sicurezza con serratura. La marca è Star Block e me l'hanno montata in concessionria all'acquisto della macchina. Certo il controllo non è piu' agevole come in origine, ma tanto se la vedono i meccanici della concessionaria che sanno benissimo come fare (l'hanno montata loro).
Ah ok interessante, cerco informazioni perché effettivamente l'accesso deve restare possibile anche se meno agevole della situazione stock. Grazie
 
  • Like
Reactions: Doctor T
Ah ok interessante, cerco informazioni perché effettivamente l'accesso deve restare possibile anche se meno agevole della situazione stock. Grazie
E' possibile, ma è talmente scomodo che io evito di farlo se proprio non è indispensabile.
 
  • Like
Reactions: tcpma
Buonasera, mi inserisco in questo topic perchè anche a me il 22.04.22 hanno tentato di rubare la Stelvio. Hanno forzato lo sportello destro tramontante anteriore e sportello stesso, danneggiando il montante e le guarnizioni dello sportello, probabilmente per infilare un ferro e aprire lo sportello dalla maniglia interna. L'hanno aperta, ma evidentemente non hanno trovato la presa OBD che io avevo fatto nascondere e blindare (così come la centralina motore che è blindata). Mi è andata bene, diciamo (840 euro di danni). Per fortuna non hanno provato ad entare nella rete can bus dalla presa radar.
Spaventato per l'accaduto e anche per quanto leggo sulla semplicità di entrare dalla presa del radar, stamattina sono stato in concessioonaria e mi hanno detto che la Block Shaft fa un antifurto che ttoglie l'alimentazione alla presa radar con una chiavetta elettronica (costo: 200 euro circa), oppure, in alternativa possono montare un bloccasterzo che oltre a bloccare appunto il volante toglie automaticamente l'alimentazione alla presa radar una volta inserito (costo: 500 euro circa). Fermo restando che se vogliono un'auto se la rubano comunque, credo che installerò presto uno di questi due antifurti, in modo da completare la blindatura dei sistemi elettronici di sicurezza.
Dalla tecnica sembra abbiano agito ladri di seconda generazione( la cui tecnica a mio avviso, almeno in provincia e’ ancora la più in voga): forzano la vettura è montano una centralina motore vergine(penso che con key less, non serva rompere neppure il bloccasterzo). In tal caso il blocco centralina ha funzionato( secondo me e’ imprescindibile averlo). Sul blocco odb ho più dubbi: ok per le vetture senza SgW, per chi lo monta equivale alla scatola blindata: se non entrano dalla porta principale ne pescano una non protetta sotto il cruscotto, e’ solo la variante tempo a fare la differenza . Interessante il discorso blockshaft, magari ci fai poi sapere i modelli esatto.
 
  • Like
Reactions: Doctor T e Piezio77
Se cambi solo centralina auto non parte perché la centralina è allineata con body è quello che manda di solito segnale al motorino avviamento… il problema è che ora che non ci sono più le chiavi e diventato molto più semplice rubare le auto… il sistema più valido ma comunque non sicuro al 100 e chiave e code come ha la giulietta perché per rubare auto devi fare 2 cose avere codice chiave e fare girare blocchetto per accendere o scassi tt o trovano un modo per girare chiave ora stanno uscendo avviamento con il telefono che da chiavi digitali ne vedremo delle belle con quei sistemi.. vedremo
 
  • Like
Reactions: Doctor T
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno sa se smontando il radar per blindare presa obd, lo si deve ricalibrare quando lo si rimonta ?