Tentato furto del radar Alfa Romeo Stelvio

Tralasciando la reazione, che può essere molto soggettiva e contestuale, mi sorprende la spavalderia degli individui, decisi nel loro intento.
A parte questo, si potrebbe pensare di far blindare in carrozzeria il coperchio senza inficiarne il funzionamento, a costo di far danni in caso di riparazione. Fermo restando che possono entrare in macchina ed utilizzare una delle altre 1000 centraline
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Il sistema c'è sempre, il problema che qualsiasi cosa fai è solo un deterrente.

mi sorprende la spavalderia degli individui, decisi nel loro intento
Hai centrato il punto, è proprio questo che mi preoccupa, sono troppo sicuri che nessuno fa niente..

Se rubi tu una caramella vai sicuro in galera, loro il giorno dopo sono fuori, anzi qualche minuto dopo, questa è la differenza.

servirebbe la 380 V alle portiere sai che risate..
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Tra l'altro l'aggeggino in questione (insieme ad altri simili per altre vetture) è venduto senza alcun problema da un'azienda del Nord Italia e pubblicizzato con tanto di video dimostrativo sui vari social.
Certo, lo scopo per il quale viene venduto non è certo quello di fregare la Stelvio parcheggiata sotto casa ed inoltre il prezzo non è alla portata di un ragazzino...
Ma non si dovrebbe regolamentare in quel che modo la vendita di attrezzi di questo genere?
 
Tra l'altro l'aggeggino in questione (insieme ad altri simili per altre vetture) è venduto senza alcun problema da un'azienda del Nord Italia e pubblicizzato con tanto di video dimostrativo sui vari social.
Certo, lo scopo per il quale viene venduto non è certo quello di fregare la Stelvio parcheggiata sotto casa ed inoltre il prezzo non è alla portata di un ragazzino...
Ma non si dovrebbe regolamentare in quel che modo la vendita di attrezzi di questo genere?
È questo il problema... già registrare chi acquista queste attrezzature (come si fa per le pistole) sarebbe un deterrente e la vendita solo a P Iva un altro deterrente ancora
 
E' proprio vero orma ci sono tante guide sul tubo che anche un ladro alle prime armi sarà capace di rubarsi un Ferrari, scassinare casa e quant'altro,
dovrebbero censurare per evitare di fare scuola criminale legalizzata..
 
  • Like
Reactions: viper307 e Rollo38
L’ antifurto invalicabile non esiste: blindi la centralina ed entrano dalla odb. Blindi quella( in realtà c’ e’ già il firewall nativo fca) ed entrano sulla rete dal radar. Ipotizzando di riuscirla a blindare, sotto al cruscotto vi sono almeno 4-5 punti odb raggiungibili facilmente… (ho visto in una demolizione tirar via il cruscotto da una vw up incidentata in penso 20 secondi)si tratta solo di rendere la vita più difficile. A questo punto forse un antifurto meccanico potrebbe fare da deterrente/effetto sorpresa. A mio avviso il block shaft potrebbe essere una valida alternativa, ma francamente toccare il piantone, ne non e’ una cosa che mi alletta. Forse anche un blocco pedali potrebbe mettere in crisi lo smanettone di turno, che quantomeno e’ attrezzato solo per il colpo cybernetico.
 
Il classico interruttore nascosto che interrompe il circuito primario, possono collegarsi con quello che vogliono, se manca il contato manca, salvo carro attrezzi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e danardi
Si si, senz'altro qualunque cassaforte non è sicura assolutamente.
All'atto pratico però la cosa del radar mi spaventa un po'.. uno accovacciato davanti ad una vettura a trafficare non da nell'occhio (potrebbe essere il proprietario), se sfondano il finestrino si..
Sicurezza assoluta no, ma un minimo mi piacerebbe
 
Al di là di cercare di rendere rendere le macchine meno inviolabili, oppure affrontarli ( poi si rischia di beccarsi una denuncia per lesioni) , quello che mi lascia perplesso è che l'evento del video avviene in pieno giorno, davanti ad una attività aperta, e NESSUNO ripeto NESSUNO esce...., questo per me è accettare passivamente/ essere omertosi/ voltarsi dall'altra parte.
Forse bisogna anche lavorare sull'educazione delle future generazioni, dove segnalare una situazione del genere non significa essere additati spie/ infami, significa aiutare positivamente la propria comunità....
Poi se ci fosse in italia da parte delle forze dell'ordine la tolleranza zero con pene certe, questo sicuramente consentirebbe di cambiare certe cose. ( forse..)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Al di là di cercare di rendere rendere le macchine meno inviolabili, oppure affrontarli ( poi si rischia di beccarsi una denuncia per lesioni) , quello che mi lascia perplesso è che l'evento del video avviene in pieno giorno, davanti ad una attività aperta, e NESSUNO ripeto NESSUNO esce...., questo per me è accettare passivamente/ essere omertosi/ voltarsi dall'altra parte.
Forse bisogna anche lavorare sull'educazione delle future generazioni, dove segnalare una situazione del genere non significa essere additati spie/ infami, significa aiutare positivamente la propria comunità....
Poi se ci fosse in italia da parte delle forze dell'ordine la tolleranza zero con pene certe, questo sicuramente consentirebbe di cambiare certe cose. ( forse..)
Come darti torto, ma il problema è proprio quello che non appena fai la segnalazione passi più guai tu che il ladro: processo per testimone, domande del tipo cosa facevi li?, da dove hai chiamato?, il telefono era tuo o quello di un tuo amico o aziendale, eri in pausa pranzo o al lavoro, passavi per caso o hai visto e ti sei avvicinato?, giorni di ferie per andare in questura a deporre e a ogni dubbio dei militari ti convocano per sapere la tua, e i vari processi che ci saranno nei vari anni e ti dovrai presentare.

E in tutto questo il ladro dopo qualche oretta in questura viene rilasciato in libertà..