Tenuta di strada Alfa 159

Vinsanto

Nuovo Alfista
25 Luglio 2011
11
2
1
VA
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti fanciulli,
da circa due settimana ho preso una 159 1.9 da 150 CV. Devo dire che sono contentissimo dell'acquisto e mi toglie tante soddisfazioni, tra non molto dovrò controllare l'egr, ma quello già lo sapevo al momento dell'acquisto.
Sono qua per chiedervi se anche voi avete avuto la stessa impressione da questa auto relativo alla tenuta di strada.

In autostrada ho provata a tirarla, in particolare su curve in appoggio, per capire quanto reggesse la strada e fino ad ora non sono riuscito a capirne il limite, sembra sui binari, non riesco a capire fino a quanto "regge in curva".
Ho fatto un po' di volte la Cisa cercando, nel limite del possibile, (traffico permettendo e sempre in sicurezza) di tirare qualche curva giusto per capire il limite dell'auto e sinceramente l'impressione é stata di una auto traditrice, un'auto che tiene fino al limite ma che quando parte ti stampa sul guard rail. So che l'unico modo di provarla con sicurezza é in pista con le adeguate vie di fuga ed in totale sicurezza, ma per ora, putroppo, ho potuto provarla sono in autostrada e l'impressione non é stata delle piu rosee.

Voi che mi dite, é solo un'impressione mia oppure effettivamente é un auto che quando parte, anche grazie al suo peso, non perdona?

Ciao
Vinsanto
 
Sei il primo che dice che un auto che viaggia sui binari è traditrice. la 159 è una vettura che tiene e moltissimo la strada e non tradisce, ovvio che la tenuta di un asfalto da pista e di uno stradale normale non è equivalente e inoltre le gomme cambiano sempre le loro caratteristiche in base all'asfalto, allo stato etc... prima di dire che la visione della tenuta di questa vettura non è delle più rosee dovresti provarla in altri ambiti. Di certo l'autostrada e la cisa in particolare non è il luogo ideale...per la tua sicurezza e di quelli che viaggiano in strada con te e comunque non è il luogo dove portare al limite l'auto.
 
sinceramente l'impressione é stata di una auto traditrice, un'auto che tiene fino al limite ma che quando parte ti stampa sul guard rail.
Voi che mi dite, é solo un'impressione mia oppure effettivamente é un auto che quando parte, anche grazie al suo peso, non perdona?
Due settimane non ti consentono di conoscerla bene per cui fai bene ad avere un certo timore... comunque la tua impressione è corretta ed è valida per tutte le auto con pneumatici superibassati (che pneumatici monti?).
Appunto la spalla limitata della gomma non ti avverte con largo margine quando ti stà per lasciare e quando perde aderenza la perde!!!

Le auto odierne tendono a perdere aderenza di botto, le vecchie ti avvisavano molto tempo prima...


:decoccio:
 
La mia non era assolutamente una critica alla tenuta di strada di questa auto, come detto precedentemente mi ci trovo benissimo e risulta avere un'ottima tenuta di strada. Il mio dubbio era capire dove fosse il limite dell'auto, questo non per mettermi a fare il ******* ma semplicemente per capire in caso di pericolo come dovermi comportare e fino a che punto posso osare.
Per quanto riguarda i pneumatici sono a conoscenza anche io che una spalla ridotta porta ad avere una elasticità laterale minore il che implica portare le gomme a superare l'attrito statico molto dopo, ma questo comporta avere un divario alto tra attrito statico e dinamico che implicata "far partire l'auto in malo modo", l'effetto elastico del pneumatico in realtä non aumenta l'attrito ma permette una distribuzione più lineare della coppia creata tra battistrada e cerchio, avvisando prima il guidatore quando sta per partire. Questo però non risulta essere il mio caso, monto pneumatici da 16'' quindi non è questo il problema.

Non sto parlando di gomme, ma bensì di assetto, come detto prima il mio timore è che un'auto cosi pesante con una tenuta così elevata possa fare brutti scherzi in momenti critici, dando molta sicurezza ma tradendoci nel momento del bisogno (Esempio schivare un ostacolo).
Sarei curioso di vedere un test tra auto dello stesso segmento per capire a parità di condizioni al contorno (asfalto, gomme, peso, ecc...) quali siano le differenze.

Ciao
 
Su Youtube trovi i video dei test e se non ricordo male la 159 li aveva superati a peni voti a differenza delle pari livello di segmento di altre marche.
 
Ciao a tutti fanciulli,
da circa due settimana ho preso una 159 1.9 da 150 CV. Devo dire che sono contentissimo dell'acquisto e mi toglie tante soddisfazioni, tra non molto dovrò controllare l'egr, ma quello già lo sapevo al momento dell'acquisto.
Sono qua per chiedervi se anche voi avete avuto la stessa impressione da questa auto relativo alla tenuta di strada.

In autostrada ho provata a tirarla, in particolare su curve in appoggio, per capire quanto reggesse la strada e fino ad ora non sono riuscito a capirne il limite, sembra sui binari, non riesco a capire fino a quanto "regge in curva".
Ho fatto un po' di volte la Cisa cercando, nel limite del possibile, (traffico permettendo e sempre in sicurezza) di tirare qualche curva giusto per capire il limite dell'auto e sinceramente l'impressione é stata di una auto traditrice, un'auto che tiene fino al limite ma che quando parte ti stampa sul guard rail. So che l'unico modo di provarla con sicurezza é in pista con le adeguate vie di fuga ed in totale sicurezza, ma per ora, putroppo, ho potuto provarla sono in autostrada e l'impressione non é stata delle piu rosee.

Voi che mi dite, é solo un'impressione mia oppure effettivamente é un auto che quando parte, anche grazie al suo peso, non perdona?

Ciao
Vinsanto


Sei riuscito a far sbandare una 159???:smiley_001:
 
come detto prima in 2 settimane non si conosce una macchina,vedrai che con il tempo prenderai confidenza e quella impressione negativa non l avrai piu..poi ricorda che è un Alfa,difficile che non tenga strada :D
 
le tue prove e cosiderazioni mi fanno inorridire !!!!
nessuno ... dico nessuno esegue test su strada ,.,,,, lasci intendere che non infrangi il cds perchè non scrivi le velocità raggiunte ..... e meno male ... però lo hai infranto lo setsso .... conosco molto bene la cisa e anche i limiti di velocità
la vettura non l'hai tirata al limite ...nel modo piu' assoluto ... !!!
i test si fanno in pista ..... vedi top gear / wroom .... ognuno di noi ha un limite ed anche i professionisti sbalgliano e lo fanno in aree dedicate ..... quindi se vuoi fare il test driver ti suggerisco di consultare questa pagina cosi' avrai modo di verificare il limite della tua vettura e mettere a dura prova il tuo limite !!!!
https://forum.clubalfa.it/piste-aut...-day-and-open-pit-lane-postiamo-tutto-49.html

[FONT=&quot]ULTIMA MEMO PER TUTTI GLI INTERESSATI[/FONT]

[FONT=&quot]AUTODROMO DI VARANO (PR)[/FONT]
[FONT=&quot]Ricordiamo/comunichiamo a tutti la prossima data[/FONT][FONT=&quot] di [/FONT][FONT=&quot]circolazione turistica[/FONT][FONT=&quot] delle [/FONT][FONT=&quot]vetture stradali [/FONT][FONT=&quot]con la formula [/FONT][FONT=&quot]OPEN-PIT-LANE[/FONT][FONT=&quot].[/FONT]


[FONT=&quot]LUNEDI' 22 AGOSTO[/FONT][FONT=&quot] - mattina (9.00 - 12.30)[/FONT]
[FONT=&quot]VENERDI' 2 SETTEMBRE[/FONT][FONT=&quot] - mattina (9.00 - 12.30)[/FONT]



Vetture accettate:[FONT=&quot] verranno accettate solo vetture stradali (NO RACING e NON TARGATE) di MEDIA/ALTA GAMMA e GT, con scarichi a norma e rumorosità massima a 95 dB(A). Non saranno accettate auto con scarichi aperti/modificati (scarichi Cup-Challenge-senza catalizzatori-senza fondelli-step 2 e 3). Tutte le vetture dovranno essere in regola con il codice della strada (targate (no targa prova), bollate, assicurate).[/FONT]

[FONT=&quot]Numero chiuso di auto: max 50 prenotazioni.[/FONT]
[FONT=&quot]Tempo a disposizione: 3 ore e 30 min.[/FONT]
[FONT=&quot]Costo su prenotazione e pagamento anticipato entro i termini: € 100,00+IVA (tot. € 120,00).[/FONT]
[FONT=&quot]Costo senza prenotazione (con pagamento in Autodromo e solo nel caso ci siano posti disponibili): € 125,00+IVA (tot. 150,00).[/FONT]


[FONT=&quot]Transponders consegnati gratuitamente. Tutti i tempi andranno ad integrare il file delle comparative (presente su internet in formato .xls), che prevede le divisione delle vetture in categorie (A01-A02-A03, ect. ect.) sulla base del rapporto peso/potenza.[/FONT]
[FONT=&quot]SI GIRA ANCHE IN CASO DI PIOGGIA - I turni acquistati non sono cedibili e/o divisibili ma soggetti a "RECUPERO".[/FONT]

[FONT=&quot]Tutti i piloti dovranno essere maggiorenni con patente. Uso del casco e delle cinture obbligatorio.[/FONT]
[FONT=&quot]

[/FONT]

[FONT=&quot]Per maggiori informazioni potete telefonare allo 0525/551211, oppure al 349/0800418 (Daniele).[/FONT]

[FONT=&quot]Saluti a tutti.[/FONT]
[FONT=&quot]Autodromo di Varano[/FONT]
 
Te l'hanno detto in tanti e mi associo...
Con i limiti di velocità della Cisa non hai minimamente impensierito l'auto e la sua tenuta di strada, ma ti rincaro la dose: ammesso che la tua auto sia in ordine di tutto avresti potuto fare tutta la Cisa in piena guidando con una mano sola senza bisogno di essere un pilota che la 159 non ti avrebbe tradito ;-)

Vai in pista, ce ne sono varie nella tua zona, e sperimenta lì. Meglio ancora, fatti un corso di guida sicura (ClubAlfa mette a disposizione dei suoi soci la possibilità di partecipare a quelli del Centro Internazionale di Guida Sicura, tenuti da De Adamich su vetture Alfa Romeo, con prezzi molto vantaggiosi) e vai a sfogarti in pista con le velleità sportive mentre per la sicurezza e come comportarti ci penseranno al corso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le tue prove e cosiderazioni mi fanno inorridire !!!!

Bhe mi dispiace che la mia richiesta ti faccia inorridire la cosa che invece fa innorridire me è le pubblicità, ma questo è un altro discorso che ci porterebbe senza dubbio OT.

nessuno ... dico nessuno esegue test su strada ,.,,,, lasci intendere che non infrangi il cds perchè non scrivi le velocità raggiunte ..... e meno male ... però lo hai infranto lo setsso .... conosco molto bene la cisa e anche i limiti di velocità
la vettura non l'hai tirata al limite ...nel modo piu' assoluto ... !!!

Non ho mai sostenuto di aver portato l'auto al limite ed è proprio per questo motivo che ho chiesto un'impressione a voi che senza ombra di dubbio conoscete quest'auto molto meglio di me. Nel mio primo post, ho semplicemente scritto che:

"In autostrada ho provata a tirarla, in particolare su curve in appoggio, per capire quanto reggesse la strada e fino ad ora non sono riuscito a capirne il limite, sembra sui binari, non riesco a capire fino a quanto "regge in curva".
Ho fatto un po' di volte la Cisa cercando, nel limite del possibile, (traffico permettendo e sempre in sicurezza) di tirare qualche curva giusto per capire il limite dell'auto e sinceramente l'impressione é stata di una auto traditrice, un'auto che tiene fino al limite ma che quando parte ti stampa sul guard rail"


Dato che non mi sono stampato su guard rail direi che non ho tirato l'auto al limite tanto meno oltre. Quello che ho scrittoè semplicemente una deduzione e non una prova fatta in autostrada, vuoi i dettagli ... nessun problema: la cosa che mi ha stupito dell'auto è che nei curvoni della cisa, in particolare quelli su ponti, dove sono presenti "i canali di scolo" l'auto non ne resentiva in nessun modo, le sollecitazioni date dai sobbalzi sembravano attraversare le ruote per giungere attraverso le sospensioni al telaio senza intaccare minimamente la stabilità dell'auto, e non sto parlando di velocità al di sopra di quelle indicate dal cds, mi sarei aspettato un leggero alleggerimento del retrotreno su quei sobbalzi ed invece la cosa non si verificava. Non occorre andare a 250 km/h per capire il comportamento di un auto, a 250km/h capisci il limite, ma le dinamiche che regolano la meccanica, il telaio, la distribuzione dei pesi ed il comportamento alle vibrazioni le puoi capire anche a velocità del cds. Dato che non mi permetterei mai di mettere in pericolo la mia vita ma soprattutto quella degli altri, ti posso assicurare che conosco molto bene il cds e lo rispetto.
Nel mio primo messaggio chiedevo a voi come si comporta al limite l'auto dato che non ho ancora avuto occasione di portarla in pista. Comunque ognuno può intendere quello che vuole e replicare come meglio crede.

i test si fanno in pista ..... vedi top gear / wroom .... ognuno di noi ha un limite ed anche i professionisti sbalgliano e lo fanno in aree dedicate ..... quindi se vuoi fare il test driver ti suggerisco di consultare questa pagina cosi' avrai modo di verificare il limite della tua vettura e mettere a dura prova il tuo limite !!!!
https://forum.clubalfa.it/piste-aut...-day-and-open-pit-lane-postiamo-tutto-49.html

Mi trovi pienamente in accordo i test si fanno in pista in completa sicurezza.


[FONT=&quot]ULTIMA MEMO PER TUTTI GLI INTERESSATI[/FONT]

[FONT=&quot]AUTODROMO DI VARANO (PR)[/FONT]
[FONT=&quot]Ricordiamo/comunichiamo a tutti la prossima data[/FONT][FONT=&quot] di [/FONT][FONT=&quot]circolazione turistica[/FONT][FONT=&quot] delle [/FONT][FONT=&quot]vetture stradali [/FONT][FONT=&quot]con la formula [/FONT][FONT=&quot]OPEN-PIT-LANE[/FONT][FONT=&quot].[/FONT]


[FONT=&quot]LUNEDI' 22 AGOSTO[/FONT][FONT=&quot] - mattina (9.00 - 12.30)[/FONT]
[FONT=&quot]VENERDI' 2 SETTEMBRE[/FONT][FONT=&quot] - mattina (9.00 - 12.30)[/FONT]



Vetture accettate:[FONT=&quot] verranno accettate solo vetture stradali (NO RACING e NON TARGATE) di MEDIA/ALTA GAMMA e GT, con scarichi a norma e rumorosità massima a 95 dB(A). Non saranno accettate auto con scarichi aperti/modificati (scarichi Cup-Challenge-senza catalizzatori-senza fondelli-step 2 e 3). Tutte le vetture dovranno essere in regola con il codice della strada (targate (no targa prova), bollate, assicurate).[/FONT]

[FONT=&quot]Numero chiuso di auto: max 50 prenotazioni.[/FONT]
[FONT=&quot]Tempo a disposizione: 3 ore e 30 min.[/FONT]
[FONT=&quot]Costo su prenotazione e pagamento anticipato entro i termini: € 100,00+IVA (tot. € 120,00).[/FONT]
[FONT=&quot]Costo senza prenotazione (con pagamento in Autodromo e solo nel caso ci siano posti disponibili): € 125,00+IVA (tot. 150,00).[/FONT]


[FONT=&quot]Transponders consegnati gratuitamente. Tutti i tempi andranno ad integrare il file delle comparative (presente su internet in formato .xls), che prevede le divisione delle vetture in categorie (A01-A02-A03, ect. ect.) sulla base del rapporto peso/potenza.[/FONT]
[FONT=&quot]SI GIRA ANCHE IN CASO DI PIOGGIA - I turni acquistati non sono cedibili e/o divisibili ma soggetti a "RECUPERO".[/FONT]

[FONT=&quot]Tutti i piloti dovranno essere maggiorenni con patente. Uso del casco e delle cinture obbligatorio.[/FONT]
[FONT=&quot]

[/FONT]

[FONT=&quot]Per maggiori informazioni potete telefonare allo 0525/551211, oppure al 349/0800418 (Daniele).[/FONT]

[FONT=&quot]Saluti a tutti.[/FONT]
[FONT=&quot]Autodromo di Varano[/FONT]

Ho quotato questa parte esclusivamente per ribadire il concetto che io sono inorridito dalla pubblicità spudorata, ma come già detto sarei OT.
Comunque grazie per la segnalazione.

Ciao
Vinsanto