Tergi posteriore - regolazione

mcbresy

Alfista principiante
5 Marzo 2008
184
2
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.6 twin spark
ciao,
ho il tergicristallo posteriore la cui estremità esce (a riposo) dal lunotto per appoggiarsi alla carrozzeria; sembrerebbe sia da regolare in qualche maniera la corsa o la posizione del tergi.
Nel particolare noto che la 'base' (punto in cui si collega alla carrozzeria e tramite cui si muove) è leggermente basculante, come se non fosse fissata.
E' possibile regolare in qualche modo? se sì come? una volta aperto il baule, cosa devo mollare per accedere al tergi?
grazie:)
 
fai tutto da fuori
alla base del tergi ce un tappo lo sollevi e sotto che un dado chiave da 10 che fissa il braccio tergi al perno
lo sviti sblocchi il braccio del tergi lo metti alla giusta altezza e riavviati il dado
 
fai tutto da fuori
alla base del tergi ce un tappo lo sollevi e sotto che un dado chiave da 10 che fissa il braccio tergi al perno
lo sviti sblocchi il braccio del tergi lo metti alla giusta altezza e riavviati il dado

Esatto, dopo bagna il vetro e fai una prova perchè magari una volta che si è mossa la spazzola ti accorgi che al ritorno non è esattamente dove la volevi.

:decoccio:
 
ROger! domattina ci provo e vediamo....HOOOAH!
grazie
 
OK eseguito ma non funge. Ho potuto renderlo piu stabile e non piu traballante fissando il dado, ma non mantiene la posizione che voglio, dopo un po di tergicristallate (passatemi il termine) torna fuori sede.
il problema sorge dal fatto che anche mollando il dado e fissando nella nuova posizione, bascula ugulamente il tergi e tirando anche solo leggermente verso il basso torna ad appoggiarsi alla carrozzeria.
Ho fissato bene il dado (tanto che avevo paura potesse crepare il vetro!) a nulla da fare.
In cosa sbaglio?
 
smonta il rivestimento del portellone ferifica ce il motorinno tergi sia fissato
 
devo mollare solo le viti a vista oppure dove c'è il rivestimento c'è qualche vite sotto a quei cerchietti che si vedono?
 
L'alberino che fuoriesce dal motorino ha l'estremità zigrinata, una sorta di millerighe che deve andare ad incastrarsi nel foro del braccio del tergi, se questa zigrinatura si è consumata, per un motivo o per un altro, pur tirando il dado a dovere, il braccio prima o poi si sposta dalla posizione originaria. Va sottolineato però che un pò di gioco è normale, infatti se all'alberino risulta qualche millimetro di gioco, all'estremità del tergi, data la lunghezza, risulterà 2 o 3 cm di gioco, quindi direi nella norma. Ti consiglierei, prima di smontare il pannello interno, di riprovare a posizionarlo dall'esterno, ma questa volta di metterlo per esempio ad un paio di cm più su rispetto alla posizione che vorresti che stia, vedrai che una volta "tergicristallato" lo troverai più in basso della posizione in cui l'avevi messo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao non riesco a 'staccare' il tergi dal lunotto. credo che una volta svitato il dado da 10 dovrei poter togliere il tergi quindi riposizionarlo con la 'dentatura' in posizione di modo che non tocchi piu la carrozzeria (oppure no?)

cmq tolto il dado il tergi non riesco a sollevarlo: ho messo anche dello svitol ma è inchiodato lì:
 

Allegati

  • IMG_4567.jpg
    IMG_4567.jpg
    118.3 KB · Visualizzazioni: 609