Terminale marmitta 164 Super V6 TB , difficoltà a trovarlo

PaoloGTC

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2011
4
0
1
46
VC
Regione
Piemonte
Alfa
164
Motore
2.0 V6 Turbo
Ciao a tutti, come ho scritto nella pagina di presentazione, io sono Paolo e comincio subito a stressarvi l'anima :D con le mie storiacce.

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.

Dunque, veniamo ai fatti.

Il luglio scorso ho (finalmente) potuto acquistare la mia tanto sognata Alfa 164 col motore a sei cilindri, una 2.0 V6 Turbo Super.
Una vera occasione perchè l'auto era come nuova (ma non come nuova nel senso in cui è sempre scritto nelle inserzioni, come nuova davvero! non credevo ai miei occhi) e con soli 88 mila km originali, pur essendo un 1995. Un colpo di fortuna, veramente.

Gli amici alfisti mi han detto tutti che posseggo un sedere importante. :D

Ora, fin da subito mi sono reso conto che questa 164 una modifica l'aveva bisogno.
Il precedente proprietario, che stimo moltissimo per come ha conservato l'auto in tutti questi anni (non ci crederete ma stava in un box riscaldato e piastrellato, se pioveva non veniva usata, e riposava con il cofano tenuto sollevato da blocchetti di legno per far circolare aria, ma non troppa perchè il Busso stava coperto da un plaid... cioè io uno così non l'avevo mai visto prima :D) ma che non conosceva a fondo il mondo dei ricambi, aveva cambiato il terminale di scarico senza rendersi conto che gliene stavano montando (in buona fede oppure no...) uno sbagliato.

La mia 164 infatti ha tuttora lo scarico del V6 Turbo ma prima serie, cioè l'ovale cromato, più piccino di quello schiacciato Super, ed un po' traversale diciamo, verso l'angolo dell'auto. Ma il problema più grande è che ovviamente rispetto al paraurti "Super" è piccino e corto, e sta malissimo.

Fosse solo il problema estetico, ci starei male ma avrei calma nel cercare il ricambio adatto.
Il fatto è che questa marmitta è pure marciotta e bucata, e mi crea dei problemi. Infatti, viaggiando, i gas di scarico non escono correttamente, mi girano sotto l'auto e non so per qual'effetto cosmico mi riempiono il bagagliaio. Morale, se apro il finestrino due dita, per effetto dell'aria ciucciata fuori (come si vede fare al fumo delle sigarette mentre si fuma viaggiando) mi ritrovo un po' di gas di scarico nell'abitacolo.

Quindi, quel terminale sbagliato, corroso e bucato se ne deve andare, mi son detto subito.

Solo che qui comincia il mio calvario.

In Alfa locale ovviamente mi fanno la pernacchia quando chiedo il ricambio.

Sposto la mia attenzione su amici Alfisti nel milanese che mi indicano la Cisam, che infatti mi para davanti un sito dettagliatissimo, con spaccati, codici loro e codici corrispondenti Alfa.
Giro il tutto ad un ricambista di zona il quale mi dice che i codici che gli ho dato corrispondono perfettamente, mi trova anche il prezzo (204 eurini) e telefona. Mi richiama e mi dice che gli han risposto "si sul sito c'è... ma non la facciamo mica più".

Eh, grazie tante.

Continuo a cercare, vado su Ebay, e comincia un secondo calvario:

-prima trovo tutte le marmitte che non mi van bene: quando sono per la V6 Turbo, son della prima serie e quindi come quella che ho; quando sono della Super, sono del TS (e mi han spiegato che il disegno è quello ma il tubo non va bene perchè il V6 ha il tubo più grande)
-trovo un ricambista neanche lontano da casa (Borgomanero) che prima mi dice che ce l'ha, poi si accorge che forse è appunto del TS, allora mi chiede il telaio per controllare bene e se ne esce addirittura che secondo lui il telaio che gli ho dato non è di una 164 (andiamo bene....)
-trovo un altro ricambista su Ebay che mi propone di comprare una marmitta sportiva (non ricordo la marca ma roba famosa) che è per la V6 Turbo, e mi piace anche perchè è una con l'uscita finale che somiglia molto a quella del Super originale: gli chiedo il prezzo, parliamo un po', e se ne esce che lui ne ha montate un sacco, e mi dice anche di più, mi dice che ne ha montate un sacco anche sulle 164 2.5 V6 aspirate. Gli dico, semmai il 3.0... lui mi fa, no no, il 2.5, dai suoi codici è il 2.5 perchè la 164 con un motore 3.0 non c'era. (e andiamo ancora meglio :lachen001:)

Beffa finale, allo scorso Automotoretrò a Torino mi imbatto in una 164 V6 Turbo prima serie in vendita... CON LA MIA MARMITTA! Lui che dovrebbe avere quella che ho su ora, ha una marmitta che esce 10 cm in più del paraurti! :lachen001:

Insomma, scusandomi per il post logorroico, chiedo se qui c'è qualche animo buono che mi può aiutare.

p.s. dopo la Cisam ho contattato anche la Imasaf, perchè sul loro sito non riuscivo a vedere i prodotti disponibili.
Gli ho scritto... un mese fa.
Non mi hanno ancora risposto.

Aiutatemi! Non voglio soffocare nei gas di scarico :lachen001: se volevo farlo mi compravo una Dedra! (per via del famoso Difetto del Mese che riportò Quattroruote).

Grazie a tutti coloro che avranno pazienza di leggere 'sto papiro e darmi qualche dritta.

Paolo
 
re: Terminale marmitta 164 Super V6 TB , difficoltà a trovarlo

Vai in concessionaria e chiedi di fare la ricerca dei pezzi disponibili in rete !!!

e comunque il terminale per la tua 164 Super ( codice 60573430 ) risulta ordinabile , sarebbe stato diverso se fosse fuori produzione senza sostituzione , secondo me si può ordinare tranquillamente : costa 117,12 + iva .

Con la ricerca in rete invece i concessionari possono vedere chi altro dei concessionari in Italia ha un ricambio ; ci vuole solo un magazziniere con un po' di voglia .....io fortunatamente ne ho trovato uno bravissimo che senza fargli fretta mi ha trovato un sacco di cose per 164 e 75 .

In alternativa vai da un ricambista ben fornito che tratta IMASAF e chiedi la IMASAF 11.76.07 che è il codice della tua marmitta .

Eventualmente fai contattare o contatta il distributore della tua zona per sapere se ce l'hanno o la possono far arrivare :

Piemonte - Valle d'Aosta

IMASAF TORINO Srl
Via Schiaparelli, 12
10148 TORINO
Tel. 011 2206933 r.a. - Fax 011 2206988
info.torino@imasaftorino.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il link non funziona più - è stato rimosso dall'amministratore


Non so se per la marmitta della Super è lo stesso , ma io sulla mia 164 V6 Turbo 1^ serie non l'ho mai voluta montare perchè c'è la scritta imasaf sul terminale nella parte cromata e non mi piace .
Ho messo una volta una originale ed una volta la ANSA che è ancora montata .


Ti do anche un altro contatto :

SARAGONI - SITO UFFICIALE

Saragoni è un commerciante di marmitte di Cervia(RA) che tratta varie marche e sicuramente ha una marmitta per te !
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille per tutte queste info!!

Proverò anzitutto a sentire un'altra concessionaria, perchè quella locale, come ho scritto sopra, alla mia richiesta rispose tipo "eh bonanotte..." ma in effetti manco provarono a guardare. Lì per lì pensai che fossero talmente certi della cosa che non era manco il caso di guardare.... ma pensandoci ora, probabilmente glissarono alla svelta (chissà perchè poi, in fondo gli porti dei soldi... boooh). Del resto è un posto che ha pure gettato via il vecchio tester che si usava negli anni di queste auto, senza inserire i dati per le vecchie Alfa in quello nuovo. Insomma, manco me la attaccano alla diagnosi questi qui....

Grazie ancora!!