termostatazione motore 75 2.0. t.s.

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da WHEELS OF STEEL, 27 Aprile 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Viaggiando d'estate in autostrada, la macchina arriva a lavorare quasi a 100°C,cosa fare?
    il termostato lavora bene in inverno (82°C),sto preparando uno vuoto dentro e tappato sull'uscita che torna al motore (passaggio continuo solo verso il radiatore)se riscalda ancora dovro' trovare un radiatore +grosso che ci stia.

    go alfa go!!
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche:
    1. gianlucatre96
      Risposte:
      6
      Visite:
      242
    2. show34
      Risposte:
      4
      Visite:
      488

  3. LE cause sono due:
    o hai il termostato scassato (apre poco, e basta sostituirlo)
    o hai il motore finito
    anzi tre:
    la macchina è elaborata.
    ciao
     
  4. termostati ne ho cambiati a go go
    il motore va bene e non beve h2o e consuma poco olio
    non e' elaborata.
    a giorni provo senza termostato cosi' mi tolgo il primo dubbio
     
  5. allora potresti avere il radiatore sporco.
    Hai provato a dargli una bella lavata con l'idropulitrice???
    Se invece il radiatore è incrostato di calcare internamente, sei fregato, puoi solo sostituirlo.
    ciao
     
  6. l'ho gia' cambiato con uno pulito ma non conta nienete.
     
  7. Scusami, ma se hai cambiato il termostato e hai cambiato anche il radiatore e non cambia nulla, non è che va bene così?
    Sulle alfa con il motore ALFA l'acqua stava sempre molto alta d'estate.
    Ciao
     
  8. non è che sia lo strumento che sbaglia??
    hai verificato l'esatto funzionamento della valvola?(mettendola in una pentola sul fornello e con un termometro guarda quando apre)al limite fagli dei fori sulla membrana diametro 4 :fragend013:
     
  9. le prove nell'acqua calda le ho gia' fatte ,anche quelle di forare l'otturatore.
    Non ho risolto un gran che'.
    ieri addirittura ho montato un termostato completamente vuotato e chiusa la via che va' al motore con resina bicomponente(vi faccio sapere i risultati appena fa' piu' caldo).In tal modo ho di sicuro 100% riciclo nel radiatore.(in fatti questi termostati del c...o che monta la T.S. hanno 2 otturatori uno apre verso il radiatore e l'altro chiude il ricircolo al motore quando si aumenta la temperatura sopra 82°c)
    a mio parere erano meglio quelli che montavano i motori + vecchi.

    comincio a pensare che anch'io che questi motori debbano scaldare comunque tanto,
    pero' in agosto viaggiare oltre i 180 Km/h significa sfiorare i 100°C con problemi piu' che altro di maggior ciucciamento di olio (e ventola che gira per delle ore)

    il passo successivo e' quello di trovare un radiatore piu' grosso che ci stia'(forse di una turbo?)

    THE LAST THE REAL!!
     
  10. Io con l'alfa 90 avevo sempre l'acqua bollente. E mi hanno sempre detto che era tipico.
    Invece io non avrei chiuso il flusso verso il motore.
    ciao
     
  11. non e' che ho chiuso il flusso al motore anzi tutto il flusso dal motore passa sempre per il radiatore.
    in effetti da ieri ho fatto circa 200km in questo modo e in velocita' la temperatura va giu' fino a 60 °C
    (tipico effetto che si ha anche con termostatato che non tiene).
    Per vedere eventuali benefici bisogna pero' aspettare il caldo vero.

    nota: comunque i termostati della 75 t.s. hanno di buono che in genere non si bloccano in completa chiusura con conseguente ebollizzione cosa che ho visto capitare ad altre (es. fiat)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.