Termostato V6 3.2 24V: quale?

916-V6-3.2

Nuovo Alfista
4 Aprile 2021
2
0
1
Regione
Abruzzo
Alfa
GTV
Salve a tutti, sono un fortunato possessore di una 916 GTV V6 3.2, col fantastico motore Busso da 240Cv. Ho notato un comportamento strano del termostato: misure effettuate dalla diagnostica insieme al mio meccanico di fiducia, il termostato apre a 80-85° e l'indicatore della temperatura dell'auto sta poco oltre il segno che sta tra 50 e 90°; sono sicuro di questo poiché ho controllato di persona la temperatura del tubo che va al radiatore; in teoria il termostato dovrebbe aprire a 90°, invece la mia sensazione è che apra troppo presto; l'ho fatto sostituire con uno nuovo, codice corretto verificato: si comporta nello stesso modo. Quindi il quesito per tutti quelli che conoscono questo motore è: il comportamento è corretto? E' giusto che la lancetta dell'indicatore, quando l'auto è in movimento, stia ben lontano dai 90° (quasi 70°, anche se da diagnostica questi corrispondono a 80-85°)? Grazie mille a chiunque abbia info in merito.

IPOIDE

Super Alfista
9 Aprile 2008
2,393
482
136
55
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Tranquillizzati, il termostato è tarato per iniziare ad aprire a 88°.
E' normale (si fa per dire) lo scostamento tra la temperatura reale e quella misurata dallo strumento.
Fa fede la temperatura misurata dallo strumento di diagnosi (tipo EXAMINER), l'importante che durante la marcia su strada extraurbana la temperatura rimanga almeno intorno agli 80 °.

916-V6-3.2

Nuovo Alfista
4 Aprile 2021
2
0
1
Regione
Abruzzo
Alfa
GTV
Quindi è normale che l'indicatore stia poco oltre la tacca che indica i 75° (cioè che sta tra 50 e 90, la diagnostica dice 80-85°) quando l'auto è in movimento veloce? Aggiungo che quando l'auto è ferma o nel traffico va a 90° o poco oltre e si accende la ventola (la diagnostica dice 95-97°). Non tutti i meccanici conoscono questo motore per cui non mi sanno dare indicazioni precise. Inoltre l'indicatore al cruscotto non è lineare con la temperatura vera (da diagnostica). Quindi se cosi è ti ringrazio molto.

IPOIDE

Super Alfista
9 Aprile 2008
2,393
482
136
55
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
E tutto come hai descritto, e ti ripeto, l'importante è che durante l'andatura la temperatura non scenda sotto gli 80°
Per altri dubbi chiedi pure.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente