Termostato V6 3.2 24V: quale?

916-V6-3.2

Nuovo Alfista
4 Aprile 2021
2
0
1
Regione
Abruzzo
Alfa
GTV
Salve a tutti, sono un fortunato possessore di una 916 GTV V6 3.2, col fantastico motore Busso da 240Cv. Ho notato un comportamento strano del termostato: misure effettuate dalla diagnostica insieme al mio meccanico di fiducia, il termostato apre a 80-85° e l'indicatore della temperatura dell'auto sta poco oltre il segno che sta tra 50 e 90°; sono sicuro di questo poiché ho controllato di persona la temperatura del tubo che va al radiatore; in teoria il termostato dovrebbe aprire a 90°, invece la mia sensazione è che apra troppo presto; l'ho fatto sostituire con uno nuovo, codice corretto verificato: si comporta nello stesso modo. Quindi il quesito per tutti quelli che conoscono questo motore è: il comportamento è corretto? E' giusto che la lancetta dell'indicatore, quando l'auto è in movimento, stia ben lontano dai 90° (quasi 70°, anche se da diagnostica questi corrispondono a 80-85°)? Grazie mille a chiunque abbia info in merito.
 
Tranquillizzati, il termostato è tarato per iniziare ad aprire a 88°.
E' normale (si fa per dire) lo scostamento tra la temperatura reale e quella misurata dallo strumento.
Fa fede la temperatura misurata dallo strumento di diagnosi (tipo EXAMINER), l'importante che durante la marcia su strada extraurbana la temperatura rimanga almeno intorno agli 80 °.
 
Quindi è normale che l'indicatore stia poco oltre la tacca che indica i 75° (cioè che sta tra 50 e 90, la diagnostica dice 80-85°) quando l'auto è in movimento veloce? Aggiungo che quando l'auto è ferma o nel traffico va a 90° o poco oltre e si accende la ventola (la diagnostica dice 95-97°). Non tutti i meccanici conoscono questo motore per cui non mi sanno dare indicazioni precise. Inoltre l'indicatore al cruscotto non è lineare con la temperatura vera (da diagnostica). Quindi se cosi è ti ringrazio molto.
 
E tutto come hai descritto, e ti ripeto, l'importante è che durante l'andatura la temperatura non scenda sotto gli 80°
Per altri dubbi chiedi pure.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto