terzo stop bruciato

dextern

Alfista principiante
11 Settembre 2009
175
1
16
47
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mjt 105 cv exclusive
ciao a tutti ho un problemino....al terzo stop mi si e brucviata solo una delle piccole lampadine...e possibile cambiarla oppure devo ssostiuire tutta loa stecca del terzo stp..
 
Alfa fino a qualche tempo fa forniva solo il pezzo completo. Se hai un po' di manualità non escludo che si possa anche aprire e sostituire solamente il led bruciato.
 
Alfa fino a qualche tempo fa forniva solo il pezzo completo. Se hai un po' di manualità non escludo che si possa anche aprire e sostituire solamente il led bruciato.

Esatto, i led in teoria dovrebbero durare quanto l'auto però è veramente un peccato cambiare tutto per un particolare del costo di pochi centesimi.

Se hai un saldatore da elettronica (o un amico che lo sa fare) il "fai da te" è senz'altro consigliabile e nemmeno così difficile.
 
AVVISO PER LO STAFF : c'è già una discussione aperta riguardo quest'argomento:

https://forum.clubalfa.it/elettronica/20671-stop-posteriore.html

Comunque rispondo qui.

Il terzo stop della 159 non è a LED, ma utilizza dieci lampadine del tipo W1,2W, che hanno l'attacco tutto vetro tipo le W5W delle posizioni, ma sono più piccole.

Devi sganciare il gruppo terzo stop, che è ad incastro ( è sufficiente tirarlo con le mani ), staccare il connettore di alimentazione, svitare le due viti che fissano il gruppo ottico al supporto di plastica , aprire delicatamente il terzo stop con un cacciavite a taglio facendo attenzione a non rompere le linguette di plastica e sostituire la lampada bruciata.

A volte però le lampadina non è bruciata, solo non fa contatto : prova a toglierla e reinserirla.
A me è successo che ogni tanto se ne bruciava una, poi non faceva contatto un'altra: l'attacco di queste lampade fa veramente schifo:mad:.

Alla fine mi sono stufato e ho appiccicato sopra al terzo stop una LED strip, di quelle nere impermeabili a LED SMD 5050.
Certo, non è legale::cop::, ma chi vuoi che se ne accorga?
E poi , se possibile, fa più luce dell'originale:cool:
 
graxie mille
 
È sempre un piacere...:ernaehrung004:
 
Ma per caso ogni 5/10 minuti usciva l'avviso di avaria luci stop? Perchè anche a me non funzionavano 2 lampande ed ho sostituito tutto il pezzo (20 euro) ma lo fa comunque...
Potrebbe essere che qualche lampada non faccia bene contatto anche su questo?
 
Ma per caso ogni 5/10 minuti usciva l'avviso di avaria luci stop? Perchè anche a me non funzionavano 2 lampande ed ho sostituito tutto il pezzo (20 euro) ma lo fa comunque...
Potrebbe essere che qualche lampada non faccia bene contatto anche su questo?

Guarda, io ho una lampadina del terzo stop bruciata che da due mesi non ho il tempo di sistemare, ma non mi ha mai fatto avaria alle luci, forse hai qualche contatto su un fanale. (Sulla Stilo all'improvviso mi dava messaggio di avaria stop quando invece funzionavano solo perchè c'era un filo che non faceva bene contatto su un fanale posteriore)
 
Ma per caso ogni 5/10 minuti usciva l'avviso di avaria luci stop? Perchè anche a me non funzionavano 2 lampande ed ho sostituito tutto il pezzo (20 euro) ma lo fa comunque...
Potrebbe essere che qualche lampada non faccia bene contatto anche su questo?

Non credo sia il terzo stop, perché sulla mia il messaggio luce bruciata non è mai uscito, neanche quando l'ho staccato.
Non esce neanche adesso che ho la LED strip al posto del terzo stop originale, e che quindi consuma molto ma molto meno.
Fai conto tu, il terzo stop consuma 12 watt ( 10 lampade da 1,2 watt ), la LED strip circa 3 watt ( 12 LED SMD 5050 ) :cool001: .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti era lo stop posteriore dx. Eppure l'ho verificato più volte e funzionava.
Appena sostituita la lampadina non mi funzionava più la luce posteriore dx. Allora ho pensato che ci fosse un corto.
Rismonto tutto di nuovo e vedo che il portalampade della lampadina non faceva bene contatto. Ho riposizionato tutto ed ora sembra non darmi problemi.

Ps. Cosa si guadagna a consumare meno corrente?