test potenza coppia per motori

lucaBS

Alfista principiante
18 Ottobre 2011
499
13
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
ciao a tutti, come promesso nel post di Ste sull'airbox vi presento, per chi non lo conoscesse il software GSF Dyno.
Quante volte si parla e si discute sulle modifiche più disparate, dalla marmitta fino alle centraline o magari si ha solo la necessità di sapere se il proprio mezzo è in piena efficienza motoristica ma alla fine effettuare delle prove reali è molto difficile , a meno che uno abbia un banco prova.
Ebbene, questo programma, in combinazione con un registratore commerciale permette il tracciamento della curva di potenza/coppia di un motociclo o di un' auto. I dati per l'elaborazione nel software GSF Dyno vengono raccolti direttamente su strada (registrati) e analizzati sul PC, comodamente a casa. GSF Dyno è il banco dinamometrico col costo minore possibile. Tutto quello che vi serve è scaricarvi il software GSF Dyno, un registratore analogico o digitale di suoni e come suggerito nel file in allegato, di autocostruirvi un
divisore di voltaggio come interfaccia tra il registratore e il motore da analizzare.
Una guida con traduzione in italiano la trovate sul sito vespaonline.. ringrazio chi ha tradotto e colgo l'occasione per farlo anche "in diretta web">>>> "largo...ciospe!" del forum vespaonline
la traduzione è stata da me adeguata alle nostre necessità e messa in pdf, così se si vuole stamparla e leggerla con calma può farlo
Visualizza allegato GUIDA gsf dyno.pdf
io in maniera approssimativa l ho già testato... ma per ora non dico nulla.. preferisco fare una prova più serie prima di valutare dei dati che potrebbero essere fuorivianti, ma posso dirvi che l ho testato anche su un 206 RC e sembra funzionare a dovere.

la discussione non penso sia nel posto giusto... spero che chi di doverela metta nella sezione più corretta :)
 
Ebbene, questo programma, in combinazione con un registratore commerciale permette il tracciamento della curva di potenza/coppia di un motociclo o di un' auto. I dati per l'elaborazione nel software GSF Dyno vengono raccolti direttamente su strada (registrati) e analizzati sul PC, comodamente a casa. GSF Dyno è il banco dinamometrico col costo minore possibile. Tutto quello che vi serve è scaricarvi il software GSF Dyno, un registratore analogico o digitale di suoni e come suggerito nel file in allegato, di autocostruirvi un
divisore di voltaggio come interfaccia tra il registratore e il motore da analizzare.
Una guida con traduzione in italiano la trovate sul sito vespaonline.. ringrazio chi ha tradotto e colgo l'occasione per farlo anche "in diretta web">>>> "largo...ciospe!" del forum vespaonline


la discussione non penso sia nel posto giusto... spero che chi di doverela metta nella sezione più corretta :)
Ho letto le istruzioni e sono molto scettico sul fatto di misurare la potenza "ascoltando" il suono del motore....

A prima vista mi pare un metodo di misura molto grossolano ancor maggiore di quello di alcuni programmi per Android (es. Torque).

Comunque resto in ascolto, non si sà mai! :aktion086:


:decoccio:
 
Interessante....

Oltre al suono comunque vengono imputati altri dati dunque....

In ogni caso partendo dal solo suono, si potrebbe decifrare l'andamento di alcune caratteristiche, ad esempio le depressioni in aspirazione....Ma ovviamente in alcuni modelli questo suono è smorzato in altri amplificato (filtro a cono ad esempio...)...

Di sicuro aggiungendo alcuni altri parametri, si potrebbe costruire una curva....ma la precisione non saprei quale potrebbe essere....
 
AlfaDiag "misurava" la potenza se no mi sbaglio. Mai provato peró.
 
in effetti con il suono esce una curva abbastanza sporca, quando lo ho provato, diciamo alla buona ( un solo lancio con i parametri diciamo apprssimativi) per vedere se funzionava ( con il registratore tra i denti ndr) ho riscontrato un valore di 136 cv, con il 206 RC 180cv e una misurazione un pò più corretta (2 lanci ma con il peso vettura da libretto più apprssimazioni "at minchiam") abbiamo rilevato 163 Cv. la misurazione fatta con il divisore di voltaggio, prendendo magari il segnale dal contagiri risulta indubbiamenti più precisa e affidabile di quella sonora, ma purtroppo serve un registratore con l'ingresso mic_in o line in ( che il mio registratore non ha..)
il senso del programmino secondo me resta quello di testare le modifiche per avere non tento un valore assoluto ma un delta tra prima e dopo la modifica.
appena faccio una prova un pò più seria posto il grafico, nel frattempo se qualcuno vuole testarlo mi dice cosa ne pensa
 
i
il senso del programmino secondo me resta quello di testare le modifiche per avere non tento un valore assoluto ma un delta tra prima e dopo la modifica.
appena faccio una prova un pò più seria posto il grafico, nel frattempo se qualcuno vuole testarlo mi dice cosa ne pensa
Utilizzato con il metodo di confronto potrebbe dare qualche risultato a patto che il "tunning" non comprenda la modifica dello scarico, diversà sonorita equivarrebbe a potenza diversa... :lachen001:

Ecco perchè i "tamarri" la prima cosa che fanno sostituiscono la marmitta... :lol2:


:decoccio:
 
Buongiorno.

Ho in mente di meglio.

Un accelerometro ed un tachimetro.

Con questi due parametri, e con la massa totale in prova (veicolo + pilota + il resto), si può stimare correttamente la potenza.

Infatti P = F x V dove:
P è la potenza
F è la forza (massa x accelerazione)
V è la velocità

Ovviamente questa formula vale in equilibrio dinamico, cioè per forza e velocità costanti, ma un oppurtuno software può calcolare la potenza instantanea al variare della velocità, e mostrare il valore massimo. Sapendo i giri del motore, oppure il rapporto della marcia inserita, si può avere anche le curve di coppia e potenza.

Quella del registratore mi sembra onestamente una minchiata :smiley_029:. Ovviamente senza nulla togliere a Luca per la segnalazione :: Abbraccio :.

Ciao a tutti

IA

PS: la prova andrebbe fatta a bassa velocità per non avere troppa resistenza dell'aria. Perciò in 1° o in 2° al massimo. E naturalmente in pianura!
 
Buongiorno.

Ho in mente di meglio.

Un accelerometro ed un tachimetro.

Con questi due parametri, e con la massa totale in prova (veicolo + pilota + il resto), si può stimare correttamente la potenza.

Infatti P=F x V dove:
P è la potenza
F è la forza (massa x accelerazione)
V è la velocità

Ovviamente questa formula vale in equilibrio dinamico, cioè per forza e velocità costanti, ma un oppurtuno software può calcolare la potenza instantanea al variare della velocità, e mostrare il valore massimo. Sapendo i giri del motore, oppure il rapporto della marcia inserita, si può avere anche le curve di coppia e potenza.

Quella del registratore mi sembra onestamente una minchiata :smiley_029:. Ovviamente senza nulla togliere a Luca per la segnalazione :: Abbraccio :.

Ciao a tutti

IA

PS: la prova andrebbe fatta a bassa velocità per non avere troppa resistenza dell'aria. Perciò in 1° o in 2° al massimo. E naturalmente in pianura!

senza rancore:ernaehrung004:siamo in un forum.
MA guarda che il registratore applica la formula che dici te, registra il tempo e i km percorsi, sapendo peso e cx del veicolo calcola accelerazione e quindi potenza...se non ho capito male
il banco prova registra dei segnali quando funziona.. ne più ne meno degli impulsi elettrici. Che poi sia dinamicamente scorretto provare su strada per le pendenze, per attrito delle gomme che non è facilmente calcolabile sono d'accordo.( anche se si può provare una presa dinamica, cosa che con un bancio statico non so riesce a testare) ( ma anche con il tuo sistema andresti incontro a questi problemi).. poi ripeto, la registrazione audio lascia il tempo che trova ma la registrazione tramite segnale tachimetrico o da accensione e ne più ne meno preciso quanto quello di un banco prova. a parità di campionaggio
 
Mi sembra che GSF Dyno e una coppia di SIP Dyno che viene usato per "misurare" la potenza di scooter tipo Lambretta e Vespa (con marce)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non lo mai sentito ma penso di si perchè gsf dyno ha già un file di caricamento per le rapporttatura delle vespe.. comunque domani vado in pesa con la macchina se riesco e vedo il peso reale dell'alfettone!!