Testina della pompa rovinata

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Il pedale della frizione da qualche tempo mi rimane un po' abbassato. Nel senso che quando torna su non torna su del tutto. Se lo tiro verso il sedile viene ancora indietro 2 o 3 centimetri ma se lo lascio ritorna nella posizione arretrata. Siccome la pompa e il cilindretto sono ok e la frizione anche, ho deciso di capire cosa era successo. Mi sono infilato nell'abitacolo, zona pedali e ho notato che il gioco si era formato nella zona di collegamento fra pedale e pompa della frizione.
Il problema è questo:
nella parte alta del pedale frizione c'è un perno laterale su cui si infila il pistoncino della pompa della frizione. Questo pistoncino si innesta nel perno mediante una testina che ha al centro una boccola (su cui si infila il predetto perno). Tra la testina e la boccola c'è della gomma che fa da collegamento e da ammortizzatore. Per capirci è tipo le testine dei braccetti delle sospensioni.
Bene, la gomma che sta tra la testina e la boccola si è usurata creando del gioco.
Voi direte: basta comperare una nuova boccola.
E invece no! Perchè non esiste come ricambio. Devo prendere una pompa nuova che costa 110 € per un pezzo che ne vale si e no 1....
Mi ripeto... Per fortuna che la gestione Romiti è finita.
Avete qualche suggerimento?
Ciao
Nell'immagine allegata ho cerchiato in rosso la testina dove è alloggiata la boccola in gomma.
 

Allegati

  • cilindretto.jpg
    cilindretto.jpg
    19 KB · Visualizzazioni: 364
Ultima modifica:
Ciao Pietro, se riesci a postare qualche fotina non sarebbe male......in ogni caso se passi in una di quelle ferramente che tengono un poco di tutto con le misure magari trovi qualcosa che si adatta......non avendo idea di come è fatto e che dimensioni ha non posso dire altro, magari stasera mi "accuccio" per dare un'occhiata, sempre se è uguale alla tua:decoccio:
 
è durà!!!
dovresti metterti di fantasia ricavadola da qualche pezzo :cool:
 
Rieccomi Pietro......scusa il doppio post ma sono riuscito a fare una foto di quello che ho io, dallo schema che hai pubblicato mi sembra diverso, in ogni caso inserisco la foto, se non è uguale cancellala pure per non generare confusione ;)
Se riesci prova a fare una fotina anche tu..........penso renda meglio l'idea, magari qualche idea salta fuori :decoccio:
 

Allegati

  • Frizione.jpg
    Frizione.jpg
    196.6 KB · Visualizzazioni: 260
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve Pietro ! Io sono lieto di sentire questo,io ho la stessa problema pero mi sono inventato una cosa e funziona .:blink:.
ti lo diro cosa ho fatto ,ho riempito il piccolo spazio dove si trovava la boccola con il super atack tipo pongo(ci sono in comercio a 3 euro quell tipo di pongo che e azzuro e in mezzo bianco e si attivano con il mescolamento di due )no mi ricordo il nome pero si trova nei tutti supermercati ,diventa durisimo e sostituisce il spazio della boccola di goma originale che no erava cosi morbida da assorbire i piccoli colpeti sulla pedala di frizzione,e adesso no ho piu problemi e ho risparmiato 150 eurodi pompa nuova.....bacci a tutti alfisti ,io ho un 2.4 e sono fiero di 156 se hai dei manuali di diverse cose di alfa mandami a jigodel@yahoo.com ti ringrazzio e sono qui per alfa.