Tetto apribile rumoroso

consiglio spassionatissimo. Ho un amico con una Giulia usata fuori garanzia che non è riuscito a risolvere il problema in garanzia e sta diventando matto, dal canto suo c'è anche un concessionario non Alfa che gli ha venduto il veicolo che si sta dimostrando molto poco professionale...

Mia modesta opinione non confermata e magari anche sbagliata, seguita da qualche richiesta "dati":
- il tuo tettuccio è registrato male ed essendo registrato male può logorare prima alcune staffe; potrebbe poi danneggiarsi ulteriormente.
- purtroppo i 180kmh sono un bel ostacolo alla collaborazione di qualche meccanico, ma le foto che hai scattato penso siano ottime per cominciare...
- ti consiglio di dotarti di una App e misurare il rumore in decibel in auto a quella velocità e da annotarla magari nelle varie condizioni di uso del tettuccio, così da "oggettivizzare" (capisco non accuratissimo ma non credo tutti abbiano un fonometro calibrato in casa :D ) il macello prodotto dal tettuccio e da non costringere i meccanici a guidare la tua Giulia a velocità di 180kmh (potrebbero rifiutarsi giustamente....), e poi a quella velocità lì onestamente vorrei guidarla io e non qualcuno non accuratamente selezionato :D

dopo aver fatto quanto suggerito, sempre secondo me, ti converrebbe recarti presso la rete ufficiale ed attaccarti a loro come una zecca maligna pretendendo risoluzione, più che per il discomfort acustico (dove potrebbero dirti che "rientra nelle specifiche di progetto") per il fatto che il suono potrebbe causare un drag che potrebbe scaricarsi sulle componentistiche di movimento del tettuccio e logorarle, costringendoti poi a sostituzioni o importanti interventi di manutenzione...

io riporterei questa preoccupazione e mi accerterei che ne prendano nota, sono preoccupato che oltre al rumore ci sia poi un logorio maggiore degli organismi del tettuccio e che questo si rompa in modo prematuro.
Così se non risolvono e ti consigliano che è tutto ok hai un bel foglio con cui contestare o riaprire il discorso in futuro.

Scusa i toni schietti e negativi ma ho un forte pregiudizio nei confronti dei tettucci apribili, nasce da un semplice principio "ciò che non c'è non si può rompere". :D
Mi hai dato ottimi spunti per argomentare la situazione, grazie!
Intanto ho chiamato Arval che quanto prima dovrebbe indirizzarmi verso conce Alfa per le verifiche.
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e Piezio77
Tetto sistemato in carrozzeria.
A livello estetico bene, a livello aerodinamico più o meno sempre quello: viaggiando sui 200 o anche prima se si è contro vento, la presenza del tetto panoramico si fa sentire.
Dal momento che sono stato già due volte in carrozzeria per regolazioni di precisione, volendo io provare ad agire, le viti sarebbero quelle nere torx raggiungibili da esterno?
 
Ragazzi anche io ho una Giulia con tetto apribile my 2019 e già a circa 140 km/h sento dei fruscii aerodinamici.. forse provenienti dalla capota
 
Io invece, dopo che mi e´stato sostituito in garanzia, quando viaggio sui 130 km/h inizio a sentire un rumore metallico proveniente all´incirca dal punto dove si divide tra la parte mobile e quella fissa. Se premo leggermente la zona il rumore sparisce. E´come un tric tric tric che chiaramente é molto fastidioso. Qualcuno saprebbe darmi delle dritte?

Grazie
 
Io invece, dopo che mi e´stato sostituito in garanzia, quando viaggio sui 130 km/h inizio a sentire un rumore metallico proveniente all´incirca dal punto dove si divide tra la parte mobile e quella fissa. Se premo leggermente la zona il rumore sparisce. E´come un tric tric tric che chiaramente é molto fastidioso. Qualcuno saprebbe darmi delle dritte?

Grazie
probabilmente non montato con millimetrica precisione. ogni invisibile asperità viene comunque amplificata.
 
  • Like
Reactions: snaiper73
Io invece, dopo che mi e´stato sostituito in garanzia, quando viaggio sui 130 km/h inizio a sentire un rumore metallico proveniente all´incirca dal punto dove si divide tra la parte mobile e quella fissa. Se premo leggermente la zona il rumore sparisce. E´come un tric tric tric che chiaramente é molto fastidioso. Qualcuno saprebbe darmi delle dritte?

Grazie
Questo rumore che dici tu lo sentk anche io se lascio la macchina al sole
 
  • Like
Reactions: snaiper73
Per chi ha il piede pesante ed è indeciso se montarlo come accessorio o meno, qui si può fare un'idea di cosa sopportare dopo i 200kmh.

Ah, dimenticavo, piccolo OT. ..da notare, nonostante le mille regolazioni come vibra il cofano motore 🤦

 
Per chi ha il piede pesante ed è indeciso se montarlo come accessorio o meno, qui si può fare un'idea di cosa sopportare dopo i 200kmh.

Ah, dimenticavo, piccolo OT. ..da notare, nonostante le mille regolazioni come vibra il cofano motore 🤦

Non si riesce a vedere il video
 
Per chi ha il piede pesante ed è indeciso se montarlo come accessorio o meno, qui si può fare un'idea di cosa sopportare dopo i 200kmh.

Ah, dimenticavo, piccolo OT. ..da notare, nonostante le mille regolazioni come vibra il cofano motore 🤦

Per me che non supero i 130 sarebbe perfetto 🤣 🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per chi ha il piede pesante ed è indeciso se montarlo come accessorio o meno, qui si può fare un'idea di cosa sopportare dopo i 200kmh.

Ah, dimenticavo, piccolo OT. ..da notare, nonostante le mille regolazioni come vibra il cofano motore 🤦

Il rumore è in effetti assordante ma devo farti una domanda, perdonami, so che penserai che non sono c...i miei...ma il video l'hai fatto tu a 230 km/h???