Ticchettio 147 a benzina che aumenta il ritmo accelerando

Jessica.

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Ho un'alfa 147, 1.6 benzina comprata da poche settimane usata. Da pochi giorni ha iniziato a fare un ticchettio costante il cui ritmo aumenta con l'aumentare della velocità, al contempo è apparsa la spia di avaria motore. Portandola dal meccanico mi ha detto che poteva dipendere dalle candele usurate dunque le abbiamo cambiate ma il problema persiste quindi, in secondo luogo, ha ipotizzato possano essere gli iniettori sporchi per cui abbiamo provato a mettere un additivo e nel caso li puliremo tra qualche giorno. Cercando su internet ho letto che nella maggior parte dei casi possa trattarsi di un problema alle valvole, punterie o albero motore. Esperienze simili? Consigli? Eventuali costi? Ma soprattutto la macchina mi serve per fare un breve tratto tutti i giorni di circa 15 km per andare a lavoro, in queste condizioni rischio di provocare ulteriori danni? Sono nuova del forum quindi spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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Ho un'alfa 147, 1.6 benzina comprata da poche settimane usata. Da pochi giorni ha iniziato a fare un ticchettio costante il cui ritmo aumenta con l'aumentare della velocità, al contempo è apparsa la spia di avaria motore. Portandola dal meccanico mi ha detto che poteva dipendere dalle candele usurate dunque le abbiamo cambiate ma il problema persiste quindi, in secondo luogo, ha ipotizzato possano essere gli iniettori sporchi per cui abbiamo provato a mettere un additivo e nel caso li puliremo tra qualche giorno. Cercando su internet ho letto che nella maggior parte dei casi possa trattarsi di un problema alle valvole, punterie o albero motore. Esperienze simili? Consigli? Eventuali costi? Ma soprattutto la macchina mi serve per fare un breve tratto tutti i giorni di circa 15 km per andare a lavoro, in queste condizioni rischio di provocare ulteriori danni? Sono nuova del forum quindi spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente

Purtroppo senza sentire il ticchettio è difficile darti indicazioni, comunque per il solo fatto che non sia un battito direi che puoi stare abbastanza tranquilla.

Se fosse l'albero motore è quasi una catastrofe, tra un pò ti troveresti con l'auto gravemente danneggiata se invece èl'albero a camme o le punterie, sempre soldi da spendere sono ma riparabile.

Ma il meccanico non ha fatto una diagnosi per vedere cosa ha fatto accendere la spia motore?

Se vuoi un consiglio, senti un altro meccanico o meglio il venditore semprechè non sia un privato. ;)
 
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Jessica.

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Purtroppo senza sentire il ticchettio è difficile darti indicazioni, comunque per il solo fatto che non sia un battito direi che puoi stare abbastanza tranquilla.

Se fosse l'albero motore è quasi una catastrofe, tra un pò ti troveresti con l'auto gravemente danneggiata se invece èl'albero a camme o le punterie, sempre soldi da spendere sono ma riparabile.

Ma il meccanico non ha fatto una diagnosi per vedere cosa ha fatto accendere la spia motore?

Se vuoi un consiglio, senti un altro meccanico o meglio il venditore semprechè non sia un privato. ;)
Non so distinguere tra battito e ticchettio 😥 il rumore è questo e credo provenga dalla zona che ho inquadrato nel video. Dalla diagnosi erano emersi solo un problema al termostato e un mal funzionamento dell'antisbandamento, per il resto non segnalava nulla
 

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M@urizio

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Non so distinguere tra battito e ticchettio 😥 il rumore è questo e credo provenga dalla zona che ho inquadrato nel video. Dalla diagnosi erano emersi solo un problema al termostato e un mal funzionamento dell'antisbandamento, per il resto non segnalava nulla


Quello che hai indicato è il serbatoio di recupero del servosterzo, più sotto c'è la relativa pompa.
Girando il volante a destra-sinistra il rumore cambia?

La spia motore non ha nulla a che vedere con questa pompa, se il meccanico ha fatto la diagnosi elettronica sicuramente ha trovato un errore, fatti dire cosa ha trovato...
 

vladaleee

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Mi è capitata la stessa cosa anni fa: controlla il livello dell'olio e usa l'olio giusto. Ogni 1000km circa dovresti buttarci l'occhio visto che con un 10w40, da libretto, dovrebbe bere circa 400ml.
 

kormrider

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Condoglianze Jessica...
Da chi lhai presa sta 147??

Comincia a vedere se non ti mangia olio..
Fai subito un cambio dell'olio (mettici assolutamente il motul 10W60) e prova a metterci questo additivo per le punterie:
images-31.jpeg
 

kormrider

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Ma aspetta n'attimo... che 1.6 è?? 105 o 120Cv???

Nel video il punto che stai indicando è relativo al variatore di fase nelle versioni 1.6 120Cv 88KW, mentre i 1.6 eco 105Cv 77KW non ce l'hanno.

Tu, nel video, inconsapevolmente stavi ad indicare la vaschetta dell'olio del servosterzo che non centra niente.

Ho riportato il tuo video in modo che di veda bene.

 

kormrider

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Ora ti faccio sentire come deve girare e suonare un motore twin spark tenuto come si deve:

 

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