Ticchettio 147 a benzina che aumenta il ritmo accelerando

Jessica.

Nuovo Alfista
26 Marzo 2022
2
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
147
Ho un'alfa 147, 1.6 benzina comprata da poche settimane usata. Da pochi giorni ha iniziato a fare un ticchettio costante il cui ritmo aumenta con l'aumentare della velocità, al contempo è apparsa la spia di avaria motore. Portandola dal meccanico mi ha detto che poteva dipendere dalle candele usurate dunque le abbiamo cambiate ma il problema persiste quindi, in secondo luogo, ha ipotizzato possano essere gli iniettori sporchi per cui abbiamo provato a mettere un additivo e nel caso li puliremo tra qualche giorno. Cercando su internet ho letto che nella maggior parte dei casi possa trattarsi di un problema alle valvole, punterie o albero motore. Esperienze simili? Consigli? Eventuali costi? Ma soprattutto la macchina mi serve per fare un breve tratto tutti i giorni di circa 15 km per andare a lavoro, in queste condizioni rischio di provocare ulteriori danni? Sono nuova del forum quindi spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,828
4,103
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ho un'alfa 147, 1.6 benzina comprata da poche settimane usata. Da pochi giorni ha iniziato a fare un ticchettio costante il cui ritmo aumenta con l'aumentare della velocità, al contempo è apparsa la spia di avaria motore. Portandola dal meccanico mi ha detto che poteva dipendere dalle candele usurate dunque le abbiamo cambiate ma il problema persiste quindi, in secondo luogo, ha ipotizzato possano essere gli iniettori sporchi per cui abbiamo provato a mettere un additivo e nel caso li puliremo tra qualche giorno. Cercando su internet ho letto che nella maggior parte dei casi possa trattarsi di un problema alle valvole, punterie o albero motore. Esperienze simili? Consigli? Eventuali costi? Ma soprattutto la macchina mi serve per fare un breve tratto tutti i giorni di circa 15 km per andare a lavoro, in queste condizioni rischio di provocare ulteriori danni? Sono nuova del forum quindi spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente

Purtroppo senza sentire il ticchettio è difficile darti indicazioni, comunque per il solo fatto che non sia un battito direi che puoi stare abbastanza tranquilla.

Se fosse l'albero motore è quasi una catastrofe, tra un pò ti troveresti con l'auto gravemente danneggiata se invece èl'albero a camme o le punterie, sempre soldi da spendere sono ma riparabile.

Ma il meccanico non ha fatto una diagnosi per vedere cosa ha fatto accendere la spia motore?

Se vuoi un consiglio, senti un altro meccanico o meglio il venditore semprechè non sia un privato. ;)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa

Jessica.

Nuovo Alfista
26 Marzo 2022
2
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
147
Purtroppo senza sentire il ticchettio è difficile darti indicazioni, comunque per il solo fatto che non sia un battito direi che puoi stare abbastanza tranquilla.

Se fosse l'albero motore è quasi una catastrofe, tra un pò ti troveresti con l'auto gravemente danneggiata se invece èl'albero a camme o le punterie, sempre soldi da spendere sono ma riparabile.

Ma il meccanico non ha fatto una diagnosi per vedere cosa ha fatto accendere la spia motore?

Se vuoi un consiglio, senti un altro meccanico o meglio il venditore semprechè non sia un privato. ;)
Non so distinguere tra battito e ticchettio 😥 il rumore è questo e credo provenga dalla zona che ho inquadrato nel video. Dalla diagnosi erano emersi solo un problema al termostato e un mal funzionamento dell'antisbandamento, per il resto non segnalava nulla

Allegati

• 20220328_190739.mp4
    23.6 MB · Visualizzazioni: 0

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,828
4,103
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Non so distinguere tra battito e ticchettio 😥 il rumore è questo e credo provenga dalla zona che ho inquadrato nel video. Dalla diagnosi erano emersi solo un problema al termostato e un mal funzionamento dell'antisbandamento, per il resto non segnalava nulla

Quello che hai indicato è il serbatoio di recupero del servosterzo, più sotto c'è la relativa pompa.
Girando il volante a destra-sinistra il rumore cambia?

La spia motore non ha nulla a che vedere con questa pompa, se il meccanico ha fatto la diagnosi elettronica sicuramente ha trovato un errore, fatti dire cosa ha trovato...

vladaleee

Alfista principiante
4 Maggio 2022
43
38
19
MB
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark cat.
Mi è capitata la stessa cosa anni fa: controlla il livello dell'olio e usa l'olio giusto. Ogni 1000km circa dovresti buttarci l'occhio visto che con un 10w40, da libretto, dovrebbe bere circa 400ml.

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,300
16,087
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Condoglianze Jessica...
Da chi lhai presa sta 147??

Comincia a vedere se non ti mangia olio..
Fai subito un cambio dell'olio (mettici assolutamente il motul 10W60) e prova a metterci questo additivo per le punterie:
images-31.jpeg

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,300
16,087
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ma aspetta n'attimo... che 1.6 è?? 105 o 120Cv???

Nel video il punto che stai indicando è relativo al variatore di fase nelle versioni 1.6 120Cv 88KW, mentre i 1.6 eco 105Cv 77KW non ce l'hanno.

Tu, nel video, inconsapevolmente stavi ad indicare la vaschetta dell'olio del servosterzo che non centra niente.

Ho riportato il tuo video in modo che di veda bene.

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,300
16,087
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Ora ti faccio sentire come deve girare e suonare un motore twin spark tenuto come si deve:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente