ticchettio a freddo

Marco Braga

Nuovo Alfista
6 Marzo 2009
17
1
4
bs
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
3.2 24v
Buongiorno a tutti
Visto che ho acquistato la macchina da poco, sono sicuro che qualche alfista più esperto di me, può aiutarmi
Quando accendo la macchina a freddo, sento un ticchettio modello diesel che persiste per alcuni minuti. Io normalmente aspetto qualche minuto prima di partire (cosa che quando si va al lavoro non sempre si può fare con serenità!) Dopo aver chiesto rassicurazioni in officina alfa, mi hanno risposto che l'olio impiega un po' ad arrivare alle valvole. Di non preoccuparmi. Ma anche la vostra fa così???
 
GRAZIE!! STAVO PERDENDO OGNI SPERANZA! 51 messaggi letti e nessuna risposta davvero? buono a sapersi. grazie infinite
 
Sì, anche la mia lo fa, però non ho mai fatto caso se solo a freddo, ci starò attento....
 
Dopo aver chiesto rassicurazioni in officina alfa, mi hanno risposto che l'olio impiega un po' ad arrivare alle valvole. Di non preoccuparmi. Ma anche la vostra fa così???

E' esattamente questo il problema, il rumore delle punterie è dovuto alla bassa pressione dell'olio a freddo e, normalmente, sparisce in pochi minuti in cui, al solito, è consigliabile non tirare troppo le marce.
 
Anche la mia fa cosi ogni tanto.. gli feci cambiare le punterie in garanzia ma dopo qualche mese il ticchettio e' tornato. mi dicono comunque che non e' niente di preoccupante. in officina mi hanno detto che non ne vale la pena di ripararlo ora, meglio aspettare il secondo cambio delle cinghie (ora sto a quota 92mila km) e fare tutto insieme
 
Di solito è un problema che si verifica oltre i 100.000km
con l'usura ed una leggera perdita di pressione nel
circuito idraulico delle valvole quindi , a motore spento ,
si scarica completamente l'olio e dopo l'avviamento serve
un breve periodo di tempo per ricaricare l'impianto ...

La maggiorparte delle case automobilistiche programma
una revisione delle punterie idrauliche intorno ai 120.000km
ma molti meccanici rimandano l'operazione semplicemente
adottando un olio motore più denso quando la perdita di
pressione ed il ticchettio persiste anche a motore caldo ;)

Niente di allarmante comunque se si verifica solo a freddo ,
quando comincia a persistere a caldo , a lungo andare si
potrebbe pregiudicare la tenuta dei funghi delle valvole
in chiusura con una conseguente perdita di compressione

:decoccio:
 
grazie ragazzi, per le risposte che mi avete dato. la mia è a circa 110 mila con le cinghie appena rifatte (quando l'ho comperata), non esiterò a seguire i vostri consigli
Marco
 
magari un olio che faccia più velo o che risulti sin da subito più fluido potrebbe aiutarti, senza però scendere sotto le gradazioni consigliate dalla casa per le alte temperature.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il ticchettio a freddo puo essere anche l'elettrovalvola che immette i vapori della benzina nell'aspirazione....si trova esattamente sopra la ruota anteriore destra...