Salve,
cerchero' di descrivere al meglio il mio problema.
Mentre guidavo ho sentito improvvisamente un rumore in decelerazione cosi' ho aperto il cofano e ho notato che il manicotto tra intercooler e corpo farfallato era spaccato (con un po di olio in giro).Ora io non so quanto queste due cose possano essere collegate anche perchè ho sostituito il manicotto ma il rumore in decellerazione c'è sempre.Ho provato in folle e si sente,premere la frizione non influisce,ho provato anche a motore spento ed è sempre presente,è un rumore simile a due ingranaggi che non combaciano.
Ho provato a sollevare l'auto con il cric e ho fatto girare le ruote ma non ho sentito nulla (forse la velocità non era sufficiente?),ho guardato bene nel vano motore alla ricerca di interferenze tra parti in movimento ma non ho visto nulla.
Decelerando da una velocità sostenuta il ticchettio è rapido e acuto ma rallentando diventa piu' cupo,non è un rumore di ferraglia ma ci siamo quasi.
Mi volevo fare un idea sull'origine di questo disturbo grazie alle vostre esperienze.
Io ho ipotizzato un problema al differenziale anche se non so bene il perchè o al volano/frizione (che funziona benissimo) .
Ovviamente la settimana prossima portero' la nasona dal meccanico.
La macchina è una 147 JTDm 120CV del 2007,ha 84000 Km ed è originale come mamma Alfa l'ha fatta.
cerchero' di descrivere al meglio il mio problema.
Mentre guidavo ho sentito improvvisamente un rumore in decelerazione cosi' ho aperto il cofano e ho notato che il manicotto tra intercooler e corpo farfallato era spaccato (con un po di olio in giro).Ora io non so quanto queste due cose possano essere collegate anche perchè ho sostituito il manicotto ma il rumore in decellerazione c'è sempre.Ho provato in folle e si sente,premere la frizione non influisce,ho provato anche a motore spento ed è sempre presente,è un rumore simile a due ingranaggi che non combaciano.
Ho provato a sollevare l'auto con il cric e ho fatto girare le ruote ma non ho sentito nulla (forse la velocità non era sufficiente?),ho guardato bene nel vano motore alla ricerca di interferenze tra parti in movimento ma non ho visto nulla.
Decelerando da una velocità sostenuta il ticchettio è rapido e acuto ma rallentando diventa piu' cupo,non è un rumore di ferraglia ma ci siamo quasi.
Mi volevo fare un idea sull'origine di questo disturbo grazie alle vostre esperienze.
Io ho ipotizzato un problema al differenziale anche se non so bene il perchè o al volano/frizione (che funziona benissimo) .
Ovviamente la settimana prossima portero' la nasona dal meccanico.
La macchina è una 147 JTDm 120CV del 2007,ha 84000 Km ed è originale come mamma Alfa l'ha fatta.