Ticchettio in decelerazione Alfa 147 JTDm 120CV 2007, problema differenziale ?

Ricky1979

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2012
14
0
1
CA
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120CV Progression 08/2007
Salve,
cerchero' di descrivere al meglio il mio problema.
Mentre guidavo ho sentito improvvisamente un rumore in decelerazione cosi' ho aperto il cofano e ho notato che il manicotto tra intercooler e corpo farfallato era spaccato (con un po di olio in giro).Ora io non so quanto queste due cose possano essere collegate anche perchè ho sostituito il manicotto ma il rumore in decellerazione c'è sempre.Ho provato in folle e si sente,premere la frizione non influisce,ho provato anche a motore spento ed è sempre presente,è un rumore simile a due ingranaggi che non combaciano.
Ho provato a sollevare l'auto con il cric e ho fatto girare le ruote ma non ho sentito nulla (forse la velocità non era sufficiente?),ho guardato bene nel vano motore alla ricerca di interferenze tra parti in movimento ma non ho visto nulla.
Decelerando da una velocità sostenuta il ticchettio è rapido e acuto ma rallentando diventa piu' cupo,non è un rumore di ferraglia ma ci siamo quasi.
Mi volevo fare un idea sull'origine di questo disturbo grazie alle vostre esperienze.
Io ho ipotizzato un problema al differenziale anche se non so bene il perchè o al volano/frizione (che funziona benissimo) .
Ovviamente la settimana prossima portero' la nasona dal meccanico.
La macchina è una 147 JTDm 120CV del 2007,ha 84000 Km ed è originale come mamma Alfa l'ha fatta.
 
Re: Ticchettio in decelerazione Alfa 147 JTDm 120CV 2007, problema differenziale

Ciao a tutti,
il problema è stato risolto sostituendo il gruppo cambio/differenziale.Sembrerebbe che dall'albero secondario si sia staccato un frammento di metallo che è andato a finire nel differenziale.Non ho idea della causa di questo problema ma sono contento che il cambio sia stato sostituito in garanzia con uno revisionato.
 
Re: Ticchettio in decelerazione Alfa 147 JTDm 120CV 2007, problema differenziale

Cavolo lo leggo oggi questa..........dunque da come la racconti sembrano i cuscinetti anche perchè un dente è raro che non faccia danni perchè sinfila nelle corone e spacca la campana allargandola, avete trovato il frammneto nel tappo del differenziale?
comunque sei in garanzia con uno revisionato controlla quello per ora
:decoccio:
 
Re: Ticchettio in decelerazione Alfa 147 JTDm 120CV 2007, problema differenziale

Si,praticamente la scheggia si è staccata dall'albero,non dalla corona,ma proprio dalla parte piana dell'albero vero e proprio.Questo frammento poi è finito a grattugiare bene bene nel differenziale.Comunque è stato cambiato tutto il gruppo cambio/differenziale ed il rumore non si sente,la macchina va bene.L'unica differenza l'ho notata nella frizione che prima della sostituzione del cambio era un po piu' morbida mentre ora devo pigiare un po' di piu'....magari è normale e vedo questi giorni se è il caso di riportarla dal meccanico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ticchettio in decelerazione Alfa 147 JTDm 120CV 2007, problema differenziale

Si,praticamente la scheggia si è staccata dall'albero,non dalla corona,ma proprio dalla parte piana dell'albero vero e proprio.Questo frammento poi è finito a grattugiare bene bene nel differenziale.Comunque è stato cambiato tutto il gruppo cambio/differenziale ed il rumore non si sente,la macchina va bene.L'unica differenza l'ho notata nella frizione che prima della sostituzione del cambio era un po piu' morbida mentre ora devo pigiare un po' di piu'....magari è normale e vedo questi giorni se è il caso di riportarla dal meccanico.

Adesso controlla, ma potrebbe essere anche il caso di registrala la pompa, perchè lavora con un'altro cilindretto e magari su questo metti un grasso apposta per i freni dentro la cuffia per lo stantuffo, questo ha un gommino che corre sull'asciutto là nella campana della frizione.