Ticchettio metallico all'anteriore in sterzata [info nel 1° post]

Robin80

Alfista principiante
1 Marzo 2011
145
12
19
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 CV distinctive
salve a tutti. sono possessore da fine ottobre scorso di una giulietta 2.0 140cv, da qualche giorno a questa parte mi sono accorto di uno strano rumore , assomigliante a una rottura di foglia secca (tipo un breve clic), quando ruoto il volante a macchina ferma o a bassa velocitá, e quando supero una buca o dosso. si nota di piu da fermi o basse velocitá, probabilmente perché giá a velocitá moderate il rumore del motore copre questo clic. sembra provenire maggiormente dalla ruota anteriore destra. sulle gomme non ci sono sassi né chiodi... e nelle pinze non ci sono oggetti estranei. cosa puó essere? sterzo... sospensioni... ?

Update del 18/08/2013 fatto da Jennenz
Come muoversi per tutti gli utenti che riscontrano tale problema sulle loro Giulietta:
- Il problema non è ancora risolto del tutto, ma se riscontrate un eccessivo tick metallico proveniente dall'asse anteriore della vostra auto, andate in un officina e richiedete la risoluzione di tale problema appellandovi alla Service 44.01.13 che prevede la sostituzione di montanti, cuscinetti, mozzi (con la nuova 44.01.13 non più) e viteria delle ruote anteriori. Assicurarsi che vengano montati i montanti rastremati.

Questa operazione vi toglierà questo fastidioso rumore dall'avantreno dell'auto, ma non è escluso che esso possa tornare, anche se però in maniera più debole e sopportabile, almeno dalle prime testimonianze.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Una foglia secca quando viene schiacciata non fa clic... :D è un tick metallico? una specie di ticchettio che può ricordare quello che si sente quando si attiva il climatizzatore?
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

è tipo qualcosa che balla? la mia aveva un rumore all'anteriore destra ed era la barra
stabilizzatrice.
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

la mia ragazza dice che da fuori, a macchina accesa e ferma, io muovendo lo sterzo, é un suono metallico del tipo come se si sganciasse qualcosa.
@FRANKY67
hai risolto in fretta o era un qualcosa di laborioso?
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Una foglia secca quando viene schiacciata non fa clic... :D è un tick metallico? una specie di ticchettio che può ricordare quello che si sente quando si attiva il climatizzatore?

Esattamente!! è un TIC uguale a quello di attivazione del climatizzatore!! Lo fa anche la mia e sta aumentando con l'aumentare dei chilometri...

Lo si sente sterzando a destra o a sinistra e lo fa anche in marcia, è solo coperto dal rumore del motore!

Che facciamo?
Qualcuno ha risolto?
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Esattamente!! è un TIC uguale a quello di attivazione del climatizzatore!! Lo fa anche la mia e sta aumentando con l'aumentare dei chilometri...

Lo si sente sterzando a destra o a sinistra e lo fa anche in marcia, è solo coperto dal rumore del motore!

Che facciamo?
Qualcuno ha risolto?

Problema noto. Vai in officina e chiedi l'applicazione della Service sui mozzi. ;)
Il rumore è causato da un gioco tra cuscinetti e montante, l'accoppiamento è più grande di quanto dovrebbe essere di un paio di millimetri. La service prevede la sostituzione di montanti e cuscinetti, e relativa bulloneria.


PS: il problema è noto per verificarsi in manovra, in sterzate a bassa velocità o in curve lente.
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

Problema noto. Vai in officina e chiedi l'applicazione della Service sui mozzi. ;)
Il rumore è causato da un gioco tra cuscinetti e montante, l'accoppiamento è più grande di quanto dovrebbe essere di un paio di millimetri. La service prevede la sostituzione di montanti e cuscinetti, e relativa bulloneria.


PS: il problema è noto per verificarsi in manovra, in sterzate a bassa velocità o in curve lente.

Grazie delle info!
Però ti posso dire una cosa?
Sta macchina mi ha quasi stancato!!
Ma i test non li fanno prima di metterle sul mercato?
Uff... un giorno elencherò tutti i pezzi che mi hanno cambiato!!
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

ragazzi io non ho presente questo clic del clima di cui parlate...
cmq il mio é un rumore tipo crack - clang .... da dentro sembra una foglia secca rotta ... da fuori un rumore di sgancio...
spero che sia un intervento rapido, lunedi la porto in assistenza.
 
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

La cosa che più mi fa rabbia è che in casa alfa, a distanza di 2 anni, continuano a sfornare auto con gli stessi difetti delle primissime, roba da matti!!! Purtroppo la mia, che è immatricolata 02/2012, presenta i soliti noti difetti, ramificazioni ai fari, tambureggiamento su sconnesso, il tic metallico in sterzata, vibrazione del tettuccio... e per il momento basta così.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Ticchettio metallico all'anteriore in fase sterzante [Info nel 1° post ]

La cosa che più mi fa rabbia è che in casa alfa, a distanza di 2 anni, continuano a sfornare auto con gli stessi difetti delle primissime, roba da matti!!! Purtroppo la mia, che è immatricolata 02/2012, presenta i soliti noti difetti, ramificazioni ai fari, tambureggiamento su sconnesso, il tic metallico in sterzata, vibrazione del tettuccio... e per il momento basta così.
Una volta acquistata una partita da 50.000 pezzi, prima la esauriscono, e poi mettono in produzione la partita nuova... :)