Ticchettio proveniente dalla ruota dopo una buca..

totalker

Alfista principiante
25 Ottobre 2008
150
0
16
35
vc
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
2000 v6
Salve, ho preso una buca.. l'ho vista all'ultimo ho frenato ma non è servito a nulla non andavo particolarmente veloce(50km/h) circa, ma era un tombino messo male... e ho sentito un colpo piuttosto forte, mi sono fermato per vedere se la gomma era bucata o ci fossero danni.. ma nulla ora è una settimana che giro e noto che ad una velocità un po sostenuta sento un ticchettio proveniente dalla ruota destra anteriore(che ha preso il colpo) non noto nessun problema di convergenza o tenutadi strada...(forse tira un minimo a destra ma lo faceva anche prima), ma non vorrei che nel piu bello si stacchi qualcosa e finisca male.. secondo voi, cosa può essere? Mi conviene farla vedere subito?
 
credo che si sia potuta danneggiare una testina oppur magari i silent block del trapezio.
un officina dopo aver smontato la ruota ti saprebbe dire meglio
 
.. ma nulla ora è una settimana che giro e noto che ad una velocità un po sostenuta sento un ticchettio proveniente dalla ruota destra anteriore(che ha preso il colpo) non noto nessun problema di convergenza o tenutadi strada...(forse tira un minimo a destra ma lo faceva anche prima), ma non vorrei che nel piu bello si stacchi qualcosa e finisca male.. secondo voi, cosa può essere? Mi conviene farla vedere subito?
Sicuramente falla controllare anche se credo che il ticchetio non dipenda dalla buca, di solito i danni da "impatto" si sentono particolarmente a bassa velocità (0-80 kmh. A velocità sostenuta (oltre i 100 kmh) dovresti percepire eventuali problemi di equilibratura ruote (vibrazioni). :decoccio:
 
A basse velocità non sento nulla di nulla.. ne vibrazioni, niente.. sopra i 90/100 km\h sento questo tichettio ma senza nessun problema di stabilità, tenuta, convergenza.. quindi potrebbe essere qualcosa non legato strettamente alla ruota/sospensione secondo me.. Piu che altro è molto fastidioso(io che lo so.. gli altri non se ne accorgono se non glielo dico) potrebbe anche essere una plasica che si è rotta e con l'aria fa rumore...
 
A basse velocità non sento nulla di nulla.. ne vibrazioni, niente.. sopra i 90/100 km\h sento questo tichettio ma senza nessun problema di stabilità, tenuta, convergenza.. quindi potrebbe essere qualcosa non legato strettamente alla ruota/sospensione secondo me.. Piu che altro è molto fastidioso(io che lo so.. gli altri non se ne accorgono se non glielo dico) potrebbe anche essere una plasica che si è rotta e con l'aria fa rumore...
Hai verificato che non sia l'orecchino della ragazza che ti stà seduta a fianco....;)

Questo ticchettiò è proporzionale alla velocità?
Potrebbe essere effettivamente un plastica del passaruota o la protezione del sottoscocca che batte, in questo caso il rumore non sarebbe rigidamente proporzionale alla velocità... :decoccio:
 
non è proporzionale alla velocità e non è costante...ho notato però che si sente un ticchettio sulla leva del freno a mano quando sento il rumore.. come per esempio se state tenendo un pezzo di ferro in mano e un amico batte con un cacciavite dall'altra parte... sento la vibrazione a ritmo con il ticchetio e quando non sento il rumore la vibrazione sparisce..(ovviamente è molto lieve la vibrazione)... non ci capisco piu molto.. il freno a mano non agisce solo sulle ruote dietro?
 
Potrebbe essere qualche protezione sotto scocca che si muove.
Mettila sul ponte e falla controllare.
ciao
 
non è proporzionale alla velocità e non è costante...ho notato però che si sente un ticchettio sulla leva del freno a mano quando sento il rumore.. sento la vibrazione a ritmo con il ticchetio e quando non sento il rumore la vibrazione sparisce..(ovviamente è molto lieve la vibrazione)... non ci capisco piu molto.. il freno a mano non agisce solo sulle ruote dietro?
Si, agisce sulle ruote posteriori...visto che lo senti sul freno a mano, prova a verificare se tirandolo sparisce. (Occhio a tirarlo senza far bloccare le ruote non hanno l'ABS :rolleyes:) :decoccio:
 
salve, a me una volta è capitato ed era il pneumatico.......
fai una prova, fai l'inversione e vedi se il rumore sparisce....se sparisce allora ti consiglio di cambiare la gomma
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ho in progetto di cambiare ruote e cerchi.. quindi, vedrò il prossimo mese se sparisce può essere la ruota... altrimenti farò mettere la macchina sul ponte... cmq il rumore sembra provenire dall'anteriore... in tal caso non capisco come mai si sentano quei colpettini sulla leva