Ticchettio ruote Brera - No sassolii, cuscinetto, piombini bilanciamento ruote

ValeDeveloper

Nuovo Alfista
8 Giugno 2014
14
0
1
PI
Regione
Toscana
Alfa
Brera
Motore
2.0
Buongiorno alfisti
Ho un alfa Brera e spesso mentre vado sento un ticchettio dalle ruote, spesso quella anteriore sinistra.
Vi è mai capitato con le alfa? E' normale o c'è da preoccuparsi?
Grazie a tutti
Ciao

Q

quadrifoglio72

Utente Cancellato
Ti consiglio di smontare la ruota, e di controllare se hai la paratia posta dietro la pinza dei freni non fissata bene, o qualcos' altro che possa interferire con il rotolamento della ruota. Altra cosa non trascurabile sono i piombi montati sui cerchi che potrebbero interferire con la pinza dei freni, perché con cerchi da 17 " il passaggio è millimetrico.

Alex.89

Alfista principiante
19 Maggio 2013
395
5
19
31
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
2.0 TSI
Ticchettio con vibrazione allo sterzo? O senti solo il rumore e nessuna vibrazione strana?

Q

quadrifoglio72

Utente Cancellato
Dalla descrizione che ha fatto, credo che senta solamente il ticchettio alla ruota.

ValeDeveloper

Nuovo Alfista
8 Giugno 2014
14
0
1
PI
Regione
Toscana
Alfa
Brera
Motore
2.0
Solo ticchettio, nessuna vibrazione allo sterzo. E non lo fa sempre, spesso lo fa appena accesa poi dopo qualche kilometro smette.
Secondo voi quanto posso andare a spendere per un lavoro del genere? Smontare ruota ecc?

ernestus

Alfista principiante
20 Gennaio 2013
239
17
19
Ro
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1,9 jtdm
ME LO FECE SU UNA LANCIA DELTA. èra stato cambiato il cuscinetto ant dx evidentemente difettoso. il ticchettio classico di una breccola nel copertone. anzi controlla bene che non ci sia niente incastrato nel copertone

ValeDeveloper

Nuovo Alfista
8 Giugno 2014
14
0
1
PI
Regione
Toscana
Alfa
Brera
Motore
2.0
No ho controllato più volte ma nessun sasso incastrato nelle gomme, che sia il cuscinetto quindi?

IPOIDE

Super Alfista
9 Aprile 2008
2,393
482
136
55
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Ti consiglio anch'io di controllare bene le gomme, avrai un chiodo o una vite infilata nel battistrada, hai forato.

• Like
Reactions: Alex.89
Q

quadrifoglio72

Utente Cancellato
Quando senti questo ticchettio prova a frenare e vedi se scompare subito. Se fosse così potrebbe anche essere la pinza dei freni che non ritorna bene, e quindi le pastiglie potrebbero leggermente strusciare sul disco.

Alex.89

Alfista principiante
19 Maggio 2013
395
5
19
31
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
2.0 TSI
ME LO FECE SU UNA LANCIA DELTA. èra stato cambiato il cuscinetto ant dx evidentemente difettoso. il ticchettio classico di una breccola nel copertone. anzi controlla bene che non ci sia niente incastrato nel copertone

A me il cuscinetto rovinato faceva rumore come se fosse un aereo, non ticchettava :D

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente