Ticchettio ruote Brera - No sassolii, cuscinetto, piombini bilanciamento ruote

ValeDeveloper

Nuovo Alfista
8 Giugno 2014
14
0
1
PI
Regione
Toscana
Alfa
Brera
Motore
2.0
Buongiorno alfisti
Ho un alfa Brera e spesso mentre vado sento un ticchettio dalle ruote, spesso quella anteriore sinistra.
Vi è mai capitato con le alfa? E' normale o c'è da preoccuparsi?
Grazie a tutti
Ciao
 
Ti consiglio di smontare la ruota, e di controllare se hai la paratia posta dietro la pinza dei freni non fissata bene, o qualcos' altro che possa interferire con il rotolamento della ruota. Altra cosa non trascurabile sono i piombi montati sui cerchi che potrebbero interferire con la pinza dei freni, perché con cerchi da 17 " il passaggio è millimetrico.
 
Ticchettio con vibrazione allo sterzo? O senti solo il rumore e nessuna vibrazione strana?
 
Dalla descrizione che ha fatto, credo che senta solamente il ticchettio alla ruota.
 
Solo ticchettio, nessuna vibrazione allo sterzo. E non lo fa sempre, spesso lo fa appena accesa poi dopo qualche kilometro smette.
Secondo voi quanto posso andare a spendere per un lavoro del genere? Smontare ruota ecc?
 
ME LO FECE SU UNA LANCIA DELTA. èra stato cambiato il cuscinetto ant dx evidentemente difettoso. il ticchettio classico di una breccola nel copertone. anzi controlla bene che non ci sia niente incastrato nel copertone
 
No ho controllato più volte ma nessun sasso incastrato nelle gomme, che sia il cuscinetto quindi?
 
Ti consiglio anch'io di controllare bene le gomme, avrai un chiodo o una vite infilata nel battistrada, hai forato.
 
  • Like
Reactions: Alex.89
Quando senti questo ticchettio prova a frenare e vedi se scompare subito. Se fosse così potrebbe anche essere la pinza dei freni che non ritorna bene, e quindi le pastiglie potrebbero leggermente strusciare sul disco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ME LO FECE SU UNA LANCIA DELTA. èra stato cambiato il cuscinetto ant dx evidentemente difettoso. il ticchettio classico di una breccola nel copertone. anzi controlla bene che non ci sia niente incastrato nel copertone

A me il cuscinetto rovinato faceva rumore come se fosse un aereo, non ticchettava :D