Ticchettio vano motore 159 1.9jtdm

Alfa156jtd

Nuovo Alfista
6 Marzo 2008
8
0
1
35
AG
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 16 v
Salve ,
vorrei proporvi un problema riscontrato ieri sera nella mia 159 ,la macchina era ferma da due giorni ieri appena accesa faceva uno strano ticchettio nella zona Distribuzione (premetto distribuzione cambiata 40000 km fà) ,sapendo che il minimo è sempre irregolare a freddo non ci ho dato tanta importanza .Al ritorno prima di parcheggiarla lo faceva ancora ma più forte allora ho deciso di farla vedere al mio meccanico, il problema che quando l'ho portata da lui non lo faceva più mentre me ne andavo lo ha rifatto , ci sono sono ritornato e non lo faceva più .Questo problema mi sta facendo impazzire il meccanico mi ha detto in maniera incerta che potrebbe essere la puleggia dell'alternatore oppure il tendicinghia io sinceramente non so più cosa pensare ANCHE PERCHE NON VOGLIO SPENDERE SOLDI INUTILMENTE nel caso non si risolvesse .Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
Ciao e benvenuto nel forum. Ma quando è presente il ticchettio se acceleri aumenta o scompare?
 
valvole swirl... oppure puleggia smorzatrice
 
Grazie wuth per il benvenuto e grazie anche a kormider per aver risposto . Comunque ritornando al problema se accelero il ticchettio aumenta cioè all aumentare di giri aumenta, diminuendo i giri del motore si sente lo stesso però questo ticchettio va di pari passo con i giri del motore
 
Benvenuto nel Forum. Il ticchettio che senti potrebbe provenire benissimo dalla cinghia dei servizi. Ma quando hai rifatto la distribuzione, hai sostituito anche la cinghia dei servizi?. Ossia cinghia dei servizi, puleggia smorzatrice, e tendi cinghia?.
 
Si ho fatto fare la distribuzione completa quando aveva 43000 km circa e adesso ne ha 87000 ma oggi ascoltando bene con il vano motore aperto e osservando mi sono accorto che arriva da una delle pullegge della cinghia dei servizi ma se il danno venisse da una di queste pulegge quanto mi
potrebbe costare?
 
Molto probabilmente Nino ha fatto la distribuzione non per i km, ma per l'età che come sappiamo tutti l'Alfa consiglia di rifarla dopo 4-5 anni. Però a questo punto visto che il rumore proviene dalla cinghia dei servizi, consiglierei di fare il lavoro completo.
 
Quoto Quadri, ed aggiungo anche che molti meccanici eseguono il lavoro alla Carlona

cambiando solo le cinghie e mai i cuscinetti e le pulegge soggette a usura.

Alfa il lavoro sta intorno alle 300-580 euro se c'è da fare pompa cuscinetti e tutto quello che serve.

dato che risiedi in Sicilia chiedi a Nino78 che lui è esperto per quanto riguarda i pezzi di ricambio della 159 e sicuramente conoscerà qualche Officina Seria.

a mio parere se il ticchettio lo senti dalla zona delle pulegge potrebbe essere:

cuscinetto della puleggia dell'alternatore

puleggia smorzatrice

oppure il cuscinetto del compressore del climatizzatore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La distribuzione è stata fatta in economia o completa cambiando le sue parti?

Cioè spesso per limare i prezzi ti cambiano solo la cinghia e tenditore perchè sono in un kit, la pompa e se c'è un'altra puleggia ingiro nella sua corsa non vengono cambiate.
Il tuchettio se fosse quella della distribuzione potrebbe essere una pleggia che cammina leggermente fuori asse e ti porta a sbordare la cinghia sulla spalla della puleggia.
Un cuscinetto si sentirebbe a determinati regimi, se è la pompa controlla da sotto se perde acqua, comunque se si allenta la cinghia di ditribuzione senza rimuoverla si sente com'è facendola girare a mano.
Se fosse invece la cinghia servizi, lì è una cinghia piatta a multi V e basta una puleggia leggermente fuori asse che ti può camminare con un'estremità a cavallo di una spalla di una puleggia.