Tirare un cavo fino alla plafoniera

o3bla

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2008
11
0
1
PG
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115cv
Ciao a tutti, spero di non aprire un post inutile ma ho tanto cercato e nulla trovato!! Ho una 147 del 2005 nella quale vorrei fare una piccola modifica che dovrebbe essere semplicissima. Vorrei tirare un cavo della corrente per farlo uscire dalla plafoniera anteriore al quale collegare una o due prese usb (solo corrente) per alimentare tomtom o cellulare senza dover usare l'accendisigari. A me il tomtom piace tenerlo alto quindi la plafoniera sarebbe perfetta!! A parte il discorso di covertire la 12v in 5v per l'usb per la quale dovrebbe bastare smontare un qualunque caricabatterie da accendisigari, sapete aiutarmi su COME tirare il cavo, da dove e smontando il meno possibile?

Vi ringrazio vivamente!!
Alberto


P.S: dimenticavo che ho già controllato e non ho il connettore per specchietto elettrico/microfono ecc. dal quale prendere la corrente.
 
per evitare di smontare molto prova con una sonda da elettricista, se sei fortunato si trava da sola la strada per poi far passare i fili
 
la via più breve credo sia dalla scatola fusibili in plancia. da li sali su e "scastri" il coprimontante lato guida. fai passare il cavo e dal cielo lo tiri alla plafoniera.
 
mmm...si ci siamo...quello che mi preoccupa però è l'airbag, non è che rischio di romperlo o di farlo scoppiare?

Grazie mille ad entrambi!
 
no, perchè l' air bag non è nel montante ma corre lungo il cielo al lato sx (e dall' altra ovviamente c'è quello del lato destro).
unica cosa a cui prestare attenzione nella fase di smontaggio del coprimontante, (che tiene tutto a incastri e fa si che si stacchi in caso di esplosione dell' air-bag) è l' unico bullone che lega il coprimontante con un laccio lungo una decina di cm. questo per far si che si stacchi il coprimontante per far gonfiare bene l' air-bag, ma non finisca in faccia al guidatore. per il lavoro che devi fare non è necessario che lo sviti...
dovessi comunque farlo per comodità (io l' ho fatto) ti serve una chiave a brugola da 6mm.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no, perchè l' air bag non è nel montante ma corre lungo il cielo al lato sx (e dall' altra ovviamente c'è quello del lato destro).
unica cosa a cui prestare attenzione nella fase di smontaggio del coprimontante, (che tiene tutto a incastri e fa si che si stacchi in caso di esplosione dell' air-bag) è l' unico bullone che lega il coprimontante con un laccio lungo una decina di cm. questo per far si che si stacchi il coprimontante per far gonfiare bene l' air-bag, ma non finisca in faccia al guidatore. per il lavoro che devi fare non è necessario che lo sviti...
dovessi comunque farlo per comodità (io l' ho fatto) ti serve una chiave a brugola da 6mm.

confermo... anche io ho smontato il montante, non c'è l'airbag li ;)