Top gear e alfa 8C

funkysonic

Alfista principiante
23 Marzo 2008
152
0
16
cn
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 T.Spark 120 Cv
YouTube - Alfa Romeo 8C Competizione

Fonte Autoblog:


<<“Si chiama 8C è credo che sia semplicemente la più bella macchina mai fatta”. Pur esordendo con queste parole Jeremy Clarkson, nella prova della supercar italiana ha molto da ridire circa la dinamica di guida del veicolo: nonostante le sue elevatissime prestazioni velocistiche e il corredo tecnico e strutturale di altissimo livello, la più sportiva delle Alfa non mantiene le promesse dinamiche che il suo aspetto lascia presagire.
La sua distribuzione dei pesi, il suo baricentro basso e il differenziale autobloccante posteriore non riescono infatti a garantire una precisione di guida all’altezza dell’estetica e del fantastico sound del motore. “Terrible”: è questa l’agghiacciante espressione che il conduttore di Top Gear usa per descrivere l’handling della 8C. Lo sterzo appare infatti legnoso e il reparto sospensivo troppo soggetto al rollio. Clarkson non manca di accanirsi persino contro il posizionamento della pedaliera.


Tuttavia la passionalità dell’auto è tale che Jeremy sembra non curarsi dei deficit dinamici. “Comprare la 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la sua trama”. Secondo il giornalista inglese tuttavia è una delle pochissime auto sulla faccia del pianeta ad avere un cuore: nonostante alcuni difetti tecnico/qualitativi quella che Alfa-Romeo ha costruito è “puro cuore” in ogni centimetro della sua splendida carrozzeria. La prova termina col consueto giro in pista ad opera del pilota mascherato. A complicare le cose per la 8C ci si mette anche la pioggia, ed il risultato finale del cronometro lascia l’amaro in bocca.
Personalmente ci sono rimasto abbastanza male: da amante del marchio e da estimatore della 8C, sentire commenti così poco lusinghieri su un prodotto come questo è come ricevere una pugnalata alla schiena. E la cosa più triste è che a dare questa pugnalata è Jeremy Clarkson, il più simpatico e schietto fra i giornalisti inglesi nonché profondo estimatore delle auto italiane.>>




Sono rimasto molto deluso dalla recensione di top gear sull'8c Competizione. Seguo a volte su Sky questo programma che trovo interessante e divertente. Ciò che mi piace di più però è la schiettezza con cui vengono descitte le auto, e sentire paralre male così dell'8C mi ha fatto pensare che magari davvero non sia poi così eccezionale! Io come molti di noi non avrò la possibiltà di salirci sopra perciò mi affido alle sensazioni degli altri. Sarà davvero così oppure sono solo cattiverie sparate al vento? Voi cosa ne dite?
 
Boh, sono rimasto un po' interdetto francamente.. Non so proprio che pensare
 
Non me lo aspettavo proprio da Clarkson un atteggiamento così.
E' impossibile trovare così tanti difetti in un auto del genere, non stiamo mica parlando della nuova KA!!!(con tutto il rispetto ma è un auto dove è più facile trovare difetti del genere)
Secondo me è stato troppo drastico, sembrava la volesse demolire sul piano della critica :smiley_029: :smiley_029:
Oppure è stato corrotto dai Crucchi :D
Ha criticato la pedaliera perché i pedali sono troppo vicini, ma ha mai provato a fare un "Punta-Tacco"? Alfa Romeo predispone le sue pedaliere apposta per fare il punta-tacco, e addirittura nel selespeed te lo fa in automatico.
Secondo lui va comprata solo perché ha cuore, ma per piacere!!!! :lol2: :lol2:
Però ho visto che si divertiva molto a farla andare di traverso nonostante la dinamica di guida "non di suo gradimento"

Ha criticato la pedaliera perché i pedali sono troppo vicini, ma ha mai provato a fare un "Punta-Tacco"? Alfa Romeo predispone le sue pedaliere apposta per fare il punta-tacco, e addirittura nel selespeed te lo fa in automatico.

Errore imperdonabile, scusate ma non mi ricordavo che ha il cambio elettroattuato, ma pensavo in un cambio manuale.
vogliate perdonarmi :Bash: :hail:
:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ripper86
Cerchiamo di evitare doppi post e di concentrare tutto in uno.grazie :decoccio::)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... ... ... ...
bò, non saprei che dire...Deluso... ma non della 8C, ma di clarkson più che altro...!!!
Inanzi tutto la prova cronometrata di the stig è stata fatta sul bagnato... e sfido io a ottenere risultati paragonabili a quelle delle altre su asciuto... poi anche il fatto della tenuta, io l'8C non l'ho mai provata (eheh... eh magari!) però dire che non ha tenuta mi sembra un pò una cagata... magari in confronto ad altre auto di pari livello è cosi, ma perchè è la 8C cosi... e come dire che la ducati è una moto brusca e sbilanciata, in confronto alle altre si è cosi... ma lo è perchè è ducati !!!

Comunque, aparte tutto... MAMMA MIA che scoppiettio che si sentiva...brrrrrr, da pelle d'oca!!!
10 e lode!