Toshiba SCiB, rivoluzionaria batteria ad alte prestazioni

U

ueshiba69

Utente Cancellato
placeholder.png

Toshiba, multinazionale giapponese dell’elettronica di consumo e primario produttore di chip per computer, ha annunciato alla stampa una nuova tecnologia per batterie ricaricabili che potrebbe rivoluzionare il modo di concepire l’auto elettrica. I grandi vantaggi di questa innovativa batteria Li-Ion denominata SCiB (Super Charge ion Battery) sono la capacità di ricaricarsi al 90% della carica totale in appena 5 minuti, una vita utile di 10 anni e la possibilità di operare a quasi tutte le temperature.
Grazie a nuovi processi produttivi la tecnologia degli accumulatori litio-ione (quelli di cellulari e computer portatili) fa un balzo in avanti epocale, raggiunge i 5.000 cicli di ricarica e non presenta più il rischio prendere fuoco o esplodere in caso di surriscaldamento.
Toshiba ha dichiarato che le SCiB sono in fase di sviluppo, arriveranno sul mercato nel marzo 2008 e potrebbero essere impiegate su vetture ibride ed elettriche a partire dal 2010, con vendite per 900 milioni di dollari nel 2015.
A questo punto, se la promessa verrà mantenuta e se ci sarà la volontà politica di portare avanti questo tipo di mobilità alternativa, il futuro delle auto elettriche sembra più roseo, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo pratico e quotidiano di questi mezzi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente