Trafilamento olio scatola sterzo

Discussione in 'Berlina' iniziata da dav67, 21 Dicembre 2013.

  1. La mia giulia ha un acciacchino perde olio dalla scatola sterzo...in futuro la farò sistemare ma attualmente causa crisi economica vorrei tirare avanti così qualcuno mi sa dire con che olio devo rabboccare?
    :grinser021:
    Saluti e Buon Natale a tutti da Davide
     
  2. Sto caricando...

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  3. non vorrei dire una Bippata....ma credo sia normale che trasudi da li olio, se non e' eccessivo io lascerei cosi' senza raboccare nulla...
     
  4. Senza indicare almeno l'anno di costruzione è difficile esprimere un'opinione...

    E' dotata di servosterzo?


    .:stretta:.
     
  5. Carissimo Dav,mi permetto darti il mio aiuto dato che ho avuto esattamente lo stesso problema.

    Se perde la scatola di sterzo,nel 90% dei casi vuol dire che il paraolio inferiore della stessa (l'unico che c'e') e' da cambiare,ed e' un lavoraccio,dovuto tra l'altro al fatto che il braccetto che entra nell'asse che esce dalla scatala guida (e che bisogna estrarre obbligatoriamente per cambiare il paraolio)e' conico,e per estrarlo c'e' bisogno di un estrattore adatto. Potrebbe anche perdere dovuto ad una crepa esistente sul corpo della scatola,e se cosi' fosse ti consiglio di non usare piu' la vettura fin quando non cambi la scatola completa,dato che rischi di rimanere senza sterzo quando meno te lo aspetti.

    Se vuoi evitarti la via crucis di cambiare il paraolio (beh...sotto natale e' un'ottima metafora...),fai come ho fatto io:

    1)Togli il coperchio superiore estraendo le 4 viti con chiave da 13 . Prima di alzare il coperchio spostalo lateralmente di uno o due centimetri, per far si che la molla che c'e' sotto si scolli dal coperchio e rimanga nella sua sede inferiore. Probabilmente si rompera' la guarnizione, ma puoi ripristinarla facilmente con la tipica guarnizione in tubetto.

    2)Con una siringa e un tubicino toglio tutto l'olio (ammesso che ce ne sia ancora...) che c'e' nella scatola

    3)Adesso riempi la scatola con del grasso comune,di quello giallino universale,comprimendolo bene.

    4)Rimonta il tutto

    Complimenti my friend !!!...Con 3 euro di grasso hai risolto il problema !!!


    Questa soluzione e' eterna: infatti il grasso non passa per il paraolio difettoso,quindi addio alla perdita , e lubrifica bene quanto l'olio sae 90 previsto dalla fabbrica.

    L'ho fatto sulla mia Giulia appena l'ho comprata,e dopo l'intervento non ha perso neanche una goccia.

    Adesso per favore non mi distraete che ho un sacco di cose da fare,anche se quando leggo di una Giulia o un'altra Alfa in difficolta' non posso evitare di apportare il mio modesto aiuto.

    Distinti saluti ed omaggi floreali (non crisantemi...)...



    P.D. : sul fatto che sia "normale" che la scatola di sterzo perda olio...diciamo che e' come tornare a casa, trovare tua moglie a letto divertendosi con il salumiere di fronte e non farci tanto caso , tanto e' "normale"....tutti i gusti sono gusti....
     
  6. se le perdite son contenute e' normale...se perde mezzo litro al giorno no...ma comunque secondo me il piu alto livello di vischiosita' del grasso non fa bene ...altrimenti c'e' lo metterebbero di fabbrica
     
  7. Grazie per le risposte...per ora farò come suggerito da Filiberto (meglio rischiare di lubrificare con qualcosa di non adatto che non lubrificare affatto!) Poi vedrò.
    Saluti e buon Natale Davide
     
  8. i componenti interni della scatala sterzo non si muovono ad alte velocita' ,non hanno tolleranze di centesimi di millimetro,non devono sopportare un movimento alternato continuo,ne generano elevati attriti e temperature (tipo pistoni,cilindri,albero motore ecc.).

    hanno bisogno solo di una lubrificazione minima,simile a quella di qualsiasi semplice meccanismo che genera contatto fra i suoi componenti.

    molti hanno la scatola sterzo senza olio da anni, e non lo sanno (controllate e magari vi sorprendete...),dato che continua a funzionare con il residuo d'olio che rimane incollato sui suoi componenti, e da problemi solo quando realmente passa molto tempo (incluso anni) senza nessuna lubrificazione.

    il grasso e' quindi un "lusso" per i componenti interni,ed e' piu' che sufficiente per garantire un perfetto funzionamento ed evitare usure,quindi vai tranquillissimo.


    Ciao
     
  9. E se invece si sente un strano ticchettio quando si gira lo sterzo, cosa può essere? Mi devo preoccupare?
     
  10. Comunque la mia scatola dello sterzo perde olio a volontà, sono sorpreso che ce ne sia ancora....