Trapianto motore gt 1750 su gt junior 1300

Discussione in 'GT' iniziata da eltax79, 20 Gennaio 2009.

  1. Ciao a tutti. Possiedo una splendida alfa romeo gt 1300 junior del 1974 modello unificato 2000. Gli interni e la carrozzeria sono perfetti ma purtroppo ho bucato un pistone d'altronde il motore aveva ben 180.000 km. Ora vorrei rifare completamente un motore di una alfa romeo gt 1750 che ho a casa compreso di carburatori, collettori di scarico, volano. Si può regolarizzare questo trapianto di motore visto che il mio modello è uguale al 2000 anche per quanto riguarda gomme e freni? Quanto potrebbe costare la regolarizzazione? Io abito in Friuli. Sapreste indicarmi un posto fra Friuli e Veneto? :decoccio:
     
  2. Sto caricando...


  3. Assolutamente NO !

    Non si può fare e comunque la sostituzione del motore con uno di diverso tipo , presuppone il nulla-osta della Casa costruttrice ed il collaudo presso la Motorizzazione che però è possibile solo su veicoli con al massimo 10 anni di età.

    Negli anni '80 si cambiavano spesso i motori di alcuni Furgoni , ma si mettevano dei diesel al posto dei benzina . i quali avevano potenze e velocità massime inferiori.....nel tuo caso addirittura una cilindrata e potenza superiore ..

    ....ma perchè non le lasciamo in pace queste auto storiche ?? rimetti in sesto il tuo vecchio motore , che è meglio.

    Un'ultima cosa : che ne dici di fare una visitina qui ??

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  4. Quoto MICLANCI , le auto d'epoca vanno lasciate originali.Eltax rifalle il suo vecchio motore e rimettilo sotto altrimenti la tua auto perderà l'originalità. E' un peccato non trovi? Ciao
     
  5. Concordo per l'originalità, è ora di finirla con trapianti che snaturano le autovetture storiche che dovrebbero essere un patrimonio da preservare nel tempo, non cavie da laboratorio stile tuning!
     
  6. Concordo anche io sul fatto dell'originalità. A parte questo, se cambi il motore (cosa che secondo mè, ammesso si possa fare, tra manodopera collaudi, etc... ti verrà a costare più che riparare quello vecchio) credo che tu debba cambiare anche altre cose come il cambio (non credo che i rapporti siano gli stessi per il 1750) e la stumentazione.... ne vale la pena?
     
  7. concordo anch'io a tenere originali questo tipo di vetture. io mi metterei a rifare il motore al massimo dell'originalità, revisionandolo il più possibile, ma senza andare a trapiantarne uno di maggiore cilindrata anche se del medesimo modello.
    poi ad ognuno i suoi gusti e pareri.