Trasformazione Alfa da benzina a Gas

Montreal86

Alfista principiante
29 Giugno 2010
834
11
36
38
ME
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark 16 valvole
Ciao Ragazzi, volevo una delucidazione...ho una 156 1.8 ts da 144 cv e volevo mettere un'impianto a GPL quali sono i vantaggi e gli svantaggi? inoltre cosa più importante, x farla diventare auto storica e iscriverla all'asi e al riar, l'impianto a GPL mi creerebbe problemi??. Inoltre x chi è più ferrato in campo e x chi ce l'ha gia montato, come vi và la nasona? problemi di erogazione tintinnamenti ecc... non sò, ho paura di rovinare il motore con l'impianto a gpl, sn terrorizzato....e quali sono i migliori impianti esistenti ad oggi sul mercato?? grazie a tutti x dare una risposta a tutte le mie preoccupazioni.
 
ciao montreal, io monto un sequenziale lovato easy fast; i vantaggi li puoi apprezzare se usi molto la macchina e percorri molti km; considera che la mia come consumi a benzina oscillava tra i 10 e gli 11 km/l, a gpl oltre a 9 non riesco mai ad andare però il gpl sta sui 0.76 cent€. Problematiche riscontrate sono: nella 156 I serie, sonda lambda che si guasta facilmente mentre nella 147 ho lo stesso impianto e la problematica maggiore è la spia avaria motore che compare ogni giorno a causa della miscela gpl.
Per di più se posso darti un consiglio, qualora decidessi di far montare un impianto gpl, fai inserire un relè alla pompa della benzina così' che quando va a gpl disattiva la pompa....il motivo è semplice: camminando a gpl la pompa rimane sempre attiva e poichè non trova uno sfogo di pressione agli iniettori (che sono chiusi) lavora costantemente ed interrottamente alla massima pressione, se poi ci metti il fatto che si rischia di andare in giro con la riserva....fai le tue considerazioni.
Altro vantaggio è con i moderni impianti non rischi d iperdere nulla in potenza, anzi inizialmente ti sembra che la macchina anzi vada meglio e credo sia tutta una questione di iniettori benzina magari non efficenti al 100% e altre rogne che un impianto nuovo ed autonomo ancora possiede. Inoltre con gli impianti attuali è molto semplice la regolazione home made. con un semplice cavetto puoi regolare i parametri e renderti il motore meno prestazionale o più-
 
ciao montreal, io monto un sequenziale lovato easy fast; i vantaggi li puoi apprezzare se usi molto la macchina e percorri molti km; considera che la mia come consumi a benzina oscillava tra i 10 e gli 11 km/l, a gpl oltre a 9 non riesco mai ad andare però il gpl sta sui 0.76 cent€. Problematiche riscontrate sono: nella 156 I serie, sonda lambda che si guasta facilmente mentre nella 147 ho lo stesso impianto e la problematica maggiore è la spia avaria motore che compare ogni giorno a causa della miscela gpl.
Per di più se posso darti un consiglio, qualora decidessi di far montare un impianto gpl, fai inserire un relè alla pompa della benzina così' che quando va a gpl disattiva la pompa....il motivo è semplice: camminando a gpl la pompa rimane sempre attiva e poichè non trova uno sfogo di pressione agli iniettori (che sono chiusi) lavora costantemente ed interrottamente alla massima pressione, se poi ci metti il fatto che si rischia di andare in giro con la riserva....fai le tue considerazioni.
Altro vantaggio è con i moderni impianti non rischi d iperdere nulla in potenza, anzi inizialmente ti sembra che la macchina anzi vada meglio e credo sia tutta una questione di iniettori benzina magari non efficenti al 100% e altre rogne che un impianto nuovo ed autonomo ancora possiede. Inoltre con gli impianti attuali è molto semplice la regolazione home made. con un semplice cavetto puoi regolare i parametri e renderti il motore meno prestazionale o più-
Grazie x la risposta...vorrei farlo...xò se la vettura poi ha problemi con l'iscrizione all'asi o al riar, c'è da pensarci....
 
Per quanto riguarda l'iscrizione se ci arrivi non ha problemi...già mi ero informato per un'auto di casa...ma rimetterla a nuova mi conveniva...Io monto un tartarini...ti consiglio di mettere una cimabellona io monto la 44 litri (effettivi 35/37)che non appesantisce troppo l'auto...in autostrada riesco a sfiorare i 400 ma non a pieno carico e non affondando il pedale...per quanto riguardano le prestazioni non te ne accorgerai completamente...sono uguali...se metti il metano invece le cose cambiano prestazioni bruttissime e macchina che ti dura niente...esperienze personali su due auto...ti consiglio di rivolgerti direttamente ad un concessionario di impianti...e non da un meccanico che fa impianti...i concessionari di impianti invece sono molto più preparati...basta che scegli la marca ti colleghi e cerchi il concessionario della marca che preferisci vicino casa tua...per quanto riguarda la pompa della benzina ti consiglio invece di non farla disattivare (sempre consiglio del concessionario dell'impianto) in quanto potrebbe andare a bloccarsi con il tempo...e ti consiglio di utilizzare la blue super perchè è più pulita e ne approfitti di pulire gli iniettori a benzina...e tenere il serbatoio sempre a metà lancetta...se hai altri dubbi...non esitare a chiedere...
 
Per quanto riguarda l'iscrizione se ci arrivi non ha problemi...già mi ero informato per un'auto di casa...ma rimetterla a nuova mi conveniva...Io monto un tartarini...ti consiglio di mettere una cimabellona io monto la 44 litri (effettivi 35/37)che non appesantisce troppo l'auto...in autostrada riesco a sfiorare i 400 ma non a pieno carico e non affondando il pedale...per quanto riguardano le prestazioni non te ne accorgerai completamente...sono uguali...se metti il metano invece le cose cambiano prestazioni bruttissime e macchina che ti dura niente...esperienze personali su due auto...ti consiglio di rivolgerti direttamente ad un concessionario di impianti...e non da un meccanico che fa impianti...i concessionari di impianti invece sono molto più preparati...basta che scegli la marca ti colleghi e cerchi il concessionario della marca che preferisci vicino casa tua...per quanto riguarda la pompa della benzina ti consiglio invece di non farla disattivare (sempre consiglio del concessionario dell'impianto) in quanto potrebbe andare a bloccarsi con il tempo...e ti consiglio di utilizzare la blue super perchè è più pulita e ne approfitti di pulire gli iniettori a benzina...e tenere il serbatoio sempre a metà lancetta...se hai altri dubbi...non esitare a chiedere...
grazie 6 stato molto esauriente nelle descrizione...adesso che sò k non ci sn problemi, ci posso iniziare a pensare.
 
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ci sto pensando anche io.

l'importante è trovare un bravo installatore, che abbia già avuto fra le mani un modello simile al tuo. poi che sia brc landi tartarini ecc. poco conta...