trasudazioni dal copripunterie - pozzetti candele pieni di olio

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da giua74, 13 Ottobre 2009.

  1. :decoccio:ciao a tutti.possiedo una 166 2.0 e non riesco a far tenere l'olio al coperchio delle valvole(in plastica). Ho già provato a cambiare la guarnizione(34 euro) ed ha tenuto per 2 mesi poi ha ricominciato :mad:allora ho smontato e passato un filo di pasta nera lungo tutta la guarnizione:cool: ed ha tenuto per alcune settimane, ora perde ancora bene e l'olio va a finire sulla protezione dei catalizzatori facendo una bella puzza...:WC:
    Cosa posso fare?:confused:
    Grazie
     
  2. Ok hai messo la pasta siliconica nera insieme alla guarnizione e coperchio, per caso ci sono crepe spiece vicino le viti?
     
  3. Col calore dopo qualche anno si deforma, procuratene un altro.
     
  4. Salve ragazzi anche la mia 147 1.9 jtd trasuda un po d'olio dal coperchio delle punterie, mi sapete dire se è complicato cambiarla "fai da me"??
     
  5. Ho risolto da me cercando in altre discussioni...
     
  6. proprio ieri in occasione della sostituzione del kit distribuzione ho trovato i pozzetti delle candele pieni fino all'orlo di olio e le pipette immerse completamente nell'olio mi chiedo come potesse girare il motore in quelle condizioni, in effetti la mattina al primo avvio andava malissimo, dopo aver aspirato con una siringa l'olio, quasi 400cl ripulito tutto e sgrassato, stamattina è partita alla perfezione, la guarnizione era secchissima e si sbriciolava
     
  7. In questi casi devi cavare il copripunterie, pulire sia la testata che il coproipunterie che non ci sia rimasto qualcosa e mettere la guarnizione con pasta siliconica da entrambe le faccie e avvitare un tantino senza tirare passando tutte le viti andando a giro e tiri sempre un tantino tutte così le passi tutte e sono tirate alla stessa maniera...
    Se sei intervenuto subito, bene altrimenti rischi di avere bruciato candele e forse bobine, però se ti parte bene provabilmente le hai prese per i capelli...
     
  8. Re: Trasudo olio coperchio punterie - coppie di serraggio

    Buonasera,
    volevo chiedere gentilmente se mi indicaste la coppia di serraggio del coperchio delle punterie Alfa 166 T.S. perchè ho sempre la prima e la seconda vaschetta candele piena d'olio.
    Ho notato diverse discussioni in merito ma non ho trovato (forse non so deve trovare) la coppia di serraggio del coperchio.
    Inoltre, se possibile, dove trovo il manuale d'officina sempre per l'Alfa 166 TS; mi occorrerebbe per una serie di verifiche e poter individuare come accedere alla centralina del condizionamento.
    Debbo dire che siete spettacolari sotto ogni punto di vista, ho letto diverse discussioni ed ho potuto notare professionalità e preparazione.
    Grazie
    Saluti a tutti
    Roberto
     
  9. Re: Trasudo olio coperchio punterie - coppie di serraggio

    Ti ho spostato quì dato che sarebbe la tua sezione ideale dato che hai una 166 TS
    Se hai il copripunterie il plastica, delle volte c'è anche il tubo dei vapori olio che trasuda dalla faschietta e va a colare sul pozzetto delle candele, un'altro caso.
    Si cava il coperchio, che se non viene si forza perchè la guarnizione tende ad incollarsi, pulire per bene dalla guarnizione rimasta per il coperchio e motore, si stende pochissimo ma un filo sia nel coperchio che nel motore una pasta nera chiamata, pasta siliconica nera.
    Si mette una guarnizione nuova per il copripunterie, si appoggia il coperchio e si avvita a mano e leggero tutte le viti facendo il giro, così si tira uniformemente e si continua a dare un tironcino a mano sempre a giro, fino a quando vedi che non riesci più ad avvitare e allora dai giusto piccole strette, non esiste una tira specifica dato che sono viti da ø6 mm massino e vanno in presa sull'alluminio, quindi un 5-10Nm vanno più che bene, l'importante è sempre tirare tutte uguale e per farlo si tira poco alla volta e sempre girando..
     
  10. Re: Trasudo olio coperchio punterie - coppie di serraggio

    Ok!! Grazie del consiglio, verificherò l'integrità del tubicino e in caso contrario procederò con la sostituzione della guarnizione.
    Debbo dire inoltre che dopo un viaggio si sente una puzza di olio bruciato perchè ho visto che cola sul carter di protezione dei collettori di scarico.
    Di nuovo grazie infinite per il consiglio..
    Saluti