Trasudo olio coperchio punterie - coppie di serraggio

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da cla_155super, 29 Agosto 2009.

1. Salve a tutti ... sono un po' incacchiatino con l'assistenza alfa romeo che circa 6 mesi fa mi sostituì la guarnizione delle punterie perchè in effetti perdeva olio e avevo addirittura i pozzetti delle candele pieni d'olio a metà . Ok . Fatta la sostituzione il trasudo non c'era più ma qualche giorno fa la macchina ha cominciato a borbottare al minimo oltre a qualche esitazione in accelerazione oltre a necessitare un lancio leggermente più lungo del solito per raggiungere la velocità massima .

Guardo bene bene e vedo dell'olio fuoriuscire dal lato dx in corrispondenza della bobina della 4 candela.

Smonto tutto e con mio estremo orrore vedo che le candele del 4 cilindro sono totalmente immerse nell'olio .
    Asciugo ben bene il tutto .
    Aggiusto un paio di pippette delle candele secondarie ( ho rifatto tutti i collegamenti con la saldatura a stagno ) e rimonto il tutto .
    Faccio circa 500 km e do una guardata .
    Diagnosi : leggero trasudo dalla guarnizione punterie localizzato nel pozzetto candele del 4 cilindro .
    Mi hanno detto di riandare all'assistenza e farsi rifare il lavoro ma io sono fatto diversamente .
    Hai tradito la mia fiducia e non mi vedi più !
    A parte il fatto che il lavoro me lo rifaccio io .
    Ora guardando il manuale di officina non mi riporta coppie di serraggio per le viti che , appunto , chiudono il coperchio punterie .
    Voi come vi regolate , cari amici alfisti ?

Ciao a tutti !

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    quale olio - alfa 155 16V ts Twin Spark 30 Ottobre 2015
    AR 155 1.8 T.S. 16V coppa olio Twin Spark 1 Aprile 2010
    pressione olio motore 1.8 t.spark Twin Spark 15 Maggio 2008

3. Finalmente hai capito che le officine non capiscono un cavolo.Ci provano a risolvere i problemi ma poi alla fine stanno al punto di partenza.
    Allora benvenuto nel mondo di chi le macchine se le sistema da sola.
    Tanto solo chi le ha può capirne i problemi e studiare la diagnosi.

4. :confused: sul pozzetto a destra potrebbe essere anche un problema di guarnizione del tappo di rabbocco,se invece fosse causato dalla guarnizione del coperchio punterie potresti smontare il complessivo e passare un filino minuscolo di Silmotor o similare nero o rosso sulle due facce ,non avendo dati precisi sui parametri di chiusura dei bulloni,credo che la 'ragione' debba avere la meglio,una volta a pacco dai ancora un piccolo angolo,10 o 15 gradi,di chiusura con la chiave a mano :)

5. Ciao Mauretto ... no il motore sopra è pulitissimo . Ho pulito le parti incriminate e dopo pochi km ecco l'origine del trasudo . Uno è in corrispondenza dell'attuatore del variatore di fase ( in alto a sx ) e un altro è proprio all'interno del pozzetto candele del 4° cilindro .
    Il manuale di officina lìho controllato mille volte e per le viti che serrano il coperchio punterie non riporta coppie di serraggio .
    Ho comprato il silmotor e domani faccio tutto io .

Viviana ... si si io faccio tutto da solo anche gli ammortizzatori ( ho le chiavi per stringere le molle ... ) ma siccome avevo portato l'alfa per fare un lavorone allora gli avevo detto di fare anche la guarnizione del coperchio punterie già che stava li . In effetti la perdita era maggiore , prima ... ma comunque anche ora qualcosa perde e nell'arco di un paio di mesi mi ha riempito completamente il pozzetto candele del 4° cilindro .

Sai secondo me qual'è il nocciolo della questione ? che è difficile difficilissimo trovare qualcuno che intenda l'auto del cliente come se fosse la propria . Non mi arrabbio . Capisco che l'officina è per il 99% dei meccanici un lavoro e non una passione .

Ciao

6. Ebbene ragazzi dopo due giorni che ho effettuato da solo la riparazione sono contentissimo . Nemmeno l'ombra di un trasudamento . Tutto pulito ! E sono anche riuscito da eliminare con l'uso di Silmotor un piccolo trafilaggio d'olio dall'attuatore del variatore di fase .
    E ho fatto parecchi kilometri a velocità ben sostenuta questi due giorni . Tutto pulito !
    Yahoooo ! Sono proprio contento ...

E' bastato un po' di silmotor sopra e sotto la guarnizione e un attento rimontaggio ( grazie , mauretto , per l'indicazione su quanto serrare le viti ) .

Certo ... in Alfa Romeo circa 4 mesi fa cosa avevano fatto quando mi hanno fatto pagare per risolvere questo problema ( che poi non hanno risolto ? ) .
    Secondo me ... maliziosamente penso che abbiano solo pulito bene lo sporco e stretto le viti senza cambiare la guarnizione .

Mah ... hanno perso un cliente !

7. Ciao, potete spiegarmi una cosa?:confused:
    Ho smontato il coperchio delle punterie ma ho difficoltà a staccarlo, come devo fare, forse è incollato ancora?:confused:
    Poi come faccio a rimuovere la vecchia guarnizione dal coperchio ?:confused:
    Come faccio a pulire tutto bene?:confused:Devo usare qualche solvente specifico?:confused:
    Inoltre che tipo di colla devo usare?:confused:
    La colle va messa prima di mettere la guarnizione e poi sopra la guarnizione e nel solco sulla testata fissa per intenderci?:confused:
    Vi ringrazio tanto per l'aiuto che mi darete e scusate le tante domande.:)
    Grazie
    Diego:decoccio:

8. Purtroppo non ti so aiutare ma scu la mia domanda.. ma prima di smontarlo non era meglio se ti informavi di ste cose prima?

9. #8andrea-cesenat,7 Febbraio 2010
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2010
    Dunque io avevo lo stesso problema e ho fatto così:
    cavato il coperchio, che se non viene forzo, pulito per bene dalla guarnizione rimasta per il coperchio e motore, stendo pochissimo ma un filo sia nel coperchio, che nel motore una pasta nera chiamata, pasta siliconica nera, metto una guarnizione nuova nel motore, metto il coperchio e avvito a mano e leggero tutte le viti facendo il giro, così tiro uniformemente, fino a quando vedi che non riesci più ad avvitare e allora dai giusto piccole strette, poi guarda se ci sono delle crepe, il coperchio in alluminio tende anche a fare delle crepe, se ci sono con un cacciavite fine e martelllo (non la mazzetta), con piccoli colpi riesci a tamponare la falla, è un lavoro che si usa delicatezza
    Per cavare la guarnizione col dito (il pollice) dove non viene usi un raschino, cavando la lama e la metti per il dritto, non puntando, ma tenerlo come un penello una penna per interdenci, poi allimite usi carta vetrata abrasiva grana 300 o 400, l'importante è di non fare solchi, puoi anche usare uno scalpello dipende sempre come spingi.
    Per capire se ci sono delle crepe basta accendere il motore e sgassare per vedere, io dalla prima all'ultima candela facevo il livello, non ti dico come andavo,.............a trattore

10. anche Io sono in procinto di sostituire la guarnizione, la sto trattando su ebay a 20,00 euro, vedo se mi inviano anche le pasticche posteriori con che prezzi.

11. Chi le macchine se le ripara da solo ???? :D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
    :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Oggi me n'è capitata un'altra ! Mi accorgo che è dai 200 mila km che la 1,4TS ciuccicchia 250 ml di olio ogni 3 mila km. Con qualche puzza di bruciato una tantum.
    l'assistenza : Ma nooo non ha niente !

Oggi a 270 mila km curioso un po' e noto :

- Sporco di unto dietro ai collettori di aspirazione (i tubi tondi di plastica) lato aspirazione . Il motore è in alluminio perchè tutto unto ? Ripulito tutto.
    - Davanti vedo una pisciata d'olio che cola dalla guarnizione punterie e finisce propio su tutto il collettore di scarico !!! Ma perde solo da un lato questa guarnizione punterie ! (lato scarico) Come è possibile ?????????? E a caldo Facendo puzza ! E te credo ! :smiley_001:

- Controllo, faccio cosi' propio per fare il pignolo, ri- avvito le viti M5 del coperchio punterie e cosa scopro ???

Che su 8 viti che tengono il coperchio punterie 3 erano state spanate e non tenevano un cappio. E il bello è che erano li' ferme e sembravano fare presa.. e invece !
    Sostituito viti con nuove , frenafil e pure silicone TE' .

Ovviamente la guarnizione l'hanno toccata all'assistenza ai tempi (60 mila kmfà) .. io è la prima volta che vado a guardare !

Diciamo che ,chi mi ha sostituito la guarnizione punterie ha lasciato (volutamente ??????????) le viti spanate nella loro sede ?

Senza parole. Di sicuro da sole non si spanano.

GN147