trasudo olio di un gtv 3000 v6

TOMMASOROMA

Alfista principiante
2 Febbraio 2008
106
1
19
38
rm
Regione
Lazio
Motore
2.0 V6 TB
oggi ho provato un gtv 3000 v6 del 98, il 6marce, la macchina ha solo 100000km tagliandati, ma oltre a fare un grande cigolio alle sospensioni (che non so bene cosa sia) presenta dei trasudi d'olio all'aspirazione, per intenderci all'attacco dei condotti in inox in bella vista.
è normale?? li non ci dovrebbe passare solo l'aria?
questa è la foto che gli ho fatto per farvela vedere
 

Allegati

  • 11092009068.jpg
    11092009068.jpg
    98 KB · Visualizzazioni: 368
Ultima modifica da un moderatore:
No, non è normale. Quelli sono i condotti di aspirazione, olio e benzina non li vedono nemmeno. Non so da cosa dipenda, magari è una stupidaggine ma ci penserei bene prima di prenderla.
I cigolii alle sospensioni li fa davanti o dietro? da qualche tempo anche la mia ha cominciato a farne, a dx dietro, ma non ci faccio caso perchè all'ultimo controllo era tutto ok per quanto riguarda braccetti e trapezi, e gli ammortizzatori dietro li ho montati nuovi a febbraio. Cmq appena mi ricapita di averla su ponte ci dò un'occhiata.
In ogni caso, verso i 100k km penso che sia normale sostituire i trapezi...
 
L'olio che vedi dovrebbe venire dal ricircolo vapori olio!
Magari è solo il serbatoio vapori olio con lo scolo ostruito che tende a far aspirare troppi vapori olio e ti sporca di conseguenza i condottti che con i manicotti ormai vecchi tende a fuoriuscire a farfalla chiusa!
L'importante è che non fumi bianco allo scarico quando acceleri o dopo un tratto in rilascio quando ripremi sul gas!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quoto, viene dal ritorno dei vapori. raffreddandosi il motore il collettorino in gomma, essendosi indurito negli anni, tiene peggio e un po' d'olio trafila lentamente.
dopo averla presa però prometti di pulire per bene il motore, è tutta un'altra cosa vederlo pulito.