traversa sostegno radiatori (?) arruginita

scaragiusep

Nuovo Alfista
25 Aprile 2010
9
0
1
32
LT
Regione
Lazio
Alfa
Motore
2.0 TwinSpark
Salve, oggi ho smontato il riparo sottomotore in plastica della mia 159 perché mi era caduto un oggetto nel cofano e ho scoperto che la traversa (che dovrebbe essere quella che sostiene i radiatori) e i supporti dei radiatori (che terminano con dei gommini) sono fortemente arruginiti!
Inoltre la traversa è leggermente storta dal lato guida. Il fatto che la traversa sia storta non mi stupisce più di tanto visto che in base a vari controlli che ho fatto la macchina (presa usata) ha subito un piccolo impatto all'anteriore, però mi stupisce la notevole quantità di ruggine che interessa questo particolare. Considerate che la mia auto viene da bolzano e quindi presumo che li abbondino con il sale sulle strade d'inverno (tuttavia questa traversa è protetta dal riparo sottomotore dunque non capisco come possa essere colpita dal sale e dall'acqua).
Visto che la macchina è in garanzia fino a novembre posso richiedere la sostituzione della traversa, dei supporti ad essa avvitati (di cui quello lato guida è molto storto) e dei gommini con componenti nuovi?
E' tutto normale per voi?
Allego foto:
11082013957.jpg11082013958.jpg11082013959.jpg11082013960.jpg11082013961.jpg11082013962.jpg11082013963.jpg11082013964.jpg11082013965.jpg11082013957.jpg11082013958.jpg11082013959.jpg11082013960.jpg11082013961.jpg11082013962.jpg11082013963.jpg11082013964.jpg11082013965.jpg
 
In quella zona se riesce ad antraci il sale poi con i lavaggi difficilmente si toglie e le conseguenze sono queste. Io ti consiglio di sostituire tutti i componenti arrugginiti trattando le zone che presentano punti di ruggine


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
bisogna vedere quant anni ha la macchina....io passarei in alfa chiederei quanti anni è che copre la garanzia sulla corrosione passante x il tuo modello e se rientri nella garanzia prova a fartela cambiare....ovviamente gratis....
 
Proprio oggi ho terminato il lavoro di messa in ordine della culla motore anteriore ,che come la tua aveva problemi di ruggine, anche il tealio del gruppo posteriore ne era coinvolto, e ti assicuro che il problema è il sale stradale
Io ho messo la macchina sul ponte raschiato tutta la vernice originale ( che se ne viene via molto facilmente e si scrosta a grosse falda per capirci la qualità della verniciatura originale....!!!!) ripulito il tutto e verniciato con un prodotto apposito ( marca e sigla le fornirò se richieste!) come una vernice nera spessa, quando asciutto abbondante spruzzata di cera spray per sottoscocche e via di rimontaggio della paratia proteggi motore.
Purtroppo per fare un lavoro ottimale si dovrebbe smontare la culla anteriore e il telaio posteriore, sabbiare riverniciare e rimontare, ma sai che lavoro!!! sicuramente ho fatto meglio di mamma alfa ( detto da un carozziere a cui ho chiesto consiglio) che quelle parti le ha verniciate sicuramente senza sgrassare o pretrattare le parti in acciaio e la verniciatura originale si sfalda e si toglie con un non niente mi accontento cosi e continuo a monitorare la situazione ( la mia 159 ha pochissimi km 39000 ma il precedente proprietario la rimetteva nel garage senza lavarla dopo le vacanze di natale, quindi piena di sale stradale sino al sopraggiungere delle vacanze estive visto che lavorava all estero. questo metodo errato nel giro di pochi anni ha arrugginito tutto il telaio inferiore
Io abitando in zona montana , da novembre ad aprile almeno una volta a settimana do una passata con la idro al lavaggio automatico, insistendo il più possibile nel sotto dell auto e dove l'acqua salmastra puo ristagnare, credetemi la mia punto 188 del 2004 , non ha la minima parte arrugginita nel sotto dell auto, auto simili sue coetaneee a cui non hanno prestato la necessaria attenzione sono messe da autodemolizione dalla ruggine
 
In effetti le zone che hai riverniciato e trattato, non hanno una verniciatura molto accurata, e giustamente come hai detto tu, il sale ha fatto il resto. Ti confermo anch'io che guardando sotto la mia Brera, e più precisamente la culla motore, ho notato dei puntini di ruggine, ancora superficiali, ma sicuramente conme avrò del tempo libero dovrò lavorarci.
 
Eccoci, dopo 5 mesi di strada con neve ghiaccio e tantissimio sale, posto le foto del sotto della mia 159, prima di passare come ogni settimana al lavaggio self a dare una lavatina al sotto dell auto.
Si puo denotare in che condizione gravose lavorano e il punto più soggetto sono i bracci posteriori, si nota che la vernice è gia stata scalfita dal pietrisco in alcuni punti, quelle che sembrano macchie di ruggine in realta è la cera di protezione trasparente che in alcuni punti prende quel colore rossastro tipico del ossido di ferro, se mi ricordo posterò le immagini dopo un frettoloso e "grosso" passaggio con la idro e si vedrà che i bracci ritornano neri e lucidi, però ho gia visto che in alcuni pumnti si dovrà reintervenire la primavera prossima considerando come intervento fai da te di straordinaria manutenzione.
per l'anteriore non ho ne tempo ne voglia di smontare il riparo sottomotore, quindi vedremo la primavera prossima ma visto il riparo dovrebbe essere più rosea, anche perché quando ho fatto l'intervento ho notato la ruggine (anteriormente) solo nei bracci inferiori dove purtroppo ho "grattato" sul terreno più di una volta
Consiglio vivamente anche se esteticamente fanno veramente cagare, di mettere dei paraspruzzi aggiuntivi all anteriore io li monto assieme ai pneumatici invernali, ed evitano tantissimo che il pietrisco lanciato dalle ruote anteriori vada a smerigliare i longheroni sottoporta della 159
 

Allegati

  • CIMG1224.JPG
    CIMG1224.JPG
    41.4 KB · Visualizzazioni: 305
  • CIMG1225.JPG
    CIMG1225.JPG
    46.7 KB · Visualizzazioni: 333
  • CIMG1226.JPG
    CIMG1226.JPG
    51.1 KB · Visualizzazioni: 292
  • CIMG1227.JPG
    CIMG1227.JPG
    48.7 KB · Visualizzazioni: 296
  • IMG_20140816_145736.jpg
    IMG_20140816_145736.jpg
    51.1 KB · Visualizzazioni: 271
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se notate nella immagine 1226 nel pavimento del garage si nota della peluria bianca, pensate che quello è dove cade l'acqua dall auto quando è in garage quando quest ultima evapora resta quel pelo bianco che altro non è che normalissimo sale, meditate quindi quanta schifezza si becca il sotto della nostra auto durante l'inverno, come si puo notare nella 3° foto il retro del complesso posteriore è messo benino proprio perché non prende direttamente le sassate come il sotto dei braccetti
Anche dai pneumatici si evince il brecciolino che causa le scalfitture, quelli nella foto una volta superati i 100 Km/h li senti come dei proiettili cozzare nei passaruota, senza contare che quelli rimasti incastrati,in primavera al rimessaggio delle gomme devo pazientemente toglierli altrimenti sballano la bilanciatura che rieseguo prima del montaggio a Novembre