trazione Anteriore, Posteriore, Integrale, qual'è la migliore?

Ma le differenze tecniche e dinamiche imputano anche il piacere di guidarle econseguentemente la valutazione della semplicità o meno nella guida:D
Secondo il mio parere per auto con una marea di cavalli ci vuole la sola trazione posteriore per il piacere vero della guida ( porsche e ferrari insegnano):eclipsee_Victoria:

io credo che ciò dipenda dallo stile di guida e dalle esigenze di chi deve guidare l'auto.
ogni tipo di trazione ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi che bisogna adattare alla propria esperienza.
sicuramente una trazione posteriore sarà destinata ad un utente che abbia una buona dimestichezza alla guida e più.
posso dire che con una TP è sicuramente più facile per un pilota esperto mantenere il controllo dell'auto ed eseguire manovre che con una TA richiederebbero più sforzo e più esperienza per quanto riguarda la tecnica di guida.la TI avrà i suoi difettucci anche perchè meccanicamente è notevolmente pesante...sarebbe vantaggioso costruire gli alberi di trasmissione del moto in una lega più leggera e resistente in modo da non essere troppo svantaggiati nell'accelerazione rispetto a una TP.
in + direi che sicuramente ferrari e porsche fanno scuola...ma lamborghini e bugatti che fanno modelli anche più potenti di queste quì usando la TI ???
che mi dite??? a volte non centra tanto la potenza elevata per dare al veicolo la TI...anke una toyota supra con apposito kit di modifica raggiunge la soglia dei 1000 cavalli...magari non con la stessa affidabilità dei cavalli di casa bugatti...''eppur cammina''...e anke bene.
secondo voi c'entra la potenza del motore con la scelta della trazione fra TP e TI??? o è solo un fatto di gusto?

saluti ad andrea cesenat che mi ha invitato alla discussione :D :grinser002:
 
io credo che ciò dipenda dallo stile di guida e dalle esigenze di chi deve guidare l'auto.
ogni tipo di trazione ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi che bisogna adattare alla propria esperienza.
sicuramente una trazione posteriore sarà destinata ad un utente che abbia una buona dimestichezza alla guida e più.
posso dire che con una TP è sicuramente più facile per un pilota esperto mantenere il controllo dell'auto ed eseguire manovre che con una TA richiederebbero più sforzo e più esperienza per quanto riguarda la tecnica di guida.la TI avrà i suoi difettucci anche perchè meccanicamente è notevolmente pesante...sarebbe vantaggioso costruire gli alberi di trasmissione del moto in una lega più leggera e resistente in modo da non essere troppo svantaggiati nell'accelerazione rispetto a una TP.
in + direi che sicuramente ferrari e porsche fanno scuola...ma lamborghini e bugatti che fanno modelli anche più potenti di queste quì usando la TI ???
che mi dite??? a volte non centra tanto la potenza elevata per dare al veicolo la TI...anke una toyota supra con apposito kit di modifica raggiunge la soglia dei 1000 cavalli...magari non con la stessa affidabilità dei cavalli di casa bugatti...''eppur cammina''...e anke bene.
secondo voi c'entra la potenza del motore con la scelta della trazione fra TP e TI??? o è solo un fatto di gusto?

saluti ad andrea cesenat che mi ha invitato alla discussione :D :grinser002:
Concordo con la tua disamina:D per quanto riguarda la scelta tra trazione integrale e posteriore non dipenda dai cavalli ma dalla filosofia che ha e segue ogni casa costruttrice:decoccio:
 
in parte è anche questione di abitudine, quando sono passato da ta a tp ci ho messo un po ad abituarmi, pero poi non avrei piu cambiato_Ora sono torrnato a ta ma devo dire che tornerei a un tp, pero ben bilanciato
 
in parte è anche questione di abitudine, quando sono passato da ta a tp ci ho messo un po ad abituarmi, pero poi non avrei piu cambiato_Ora sono torrnato a ta ma devo dire che tornerei a un tp, pero ben bilanciato


A tal punto devo dire che la 75 teneva meglio di un BMW attuale senza ASR inserito.....:D A pari potenza ovvio...
 
A tal punto devo dire che la 75 teneva meglio di un BMW attuale senza ASR inserito.....:D A pari potenza ovvio...
Perchè forse aveva una distribuzione migliore dei pesi e quindi ben bilanciata:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
bene :D onore a mamma alfa !!!
affermato che è puramente personale la scelta della trazione in base alle proprie esigenze...per quale motivo costruttori come lamborghini e bugatti hanno adottato la TI?
la ferrai è rimasta alla tradizionale TP...secondo voi qual'è il vantaggio per il quale le suddette case hanno scelto la TI, badando naturalmente alla distribuzione di potenza sull'asse ant e post???
 
La mia teoria che le sportive hanno preso la strada del TI, perchè con una mole di CV da gestire apparte qualche corso mirato, non necessita un depotenziamento per evitare incidenti, dove possa dare ombra in qualche modo al marchio, perchè prima di darti la vettura fai una guida-test per valutarti Ferrari, Lamborghini e credo anche la Maserati.
 
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La mia teoria che le sportive hanno preso la strada del TI, perchè con una mole di CV da gestire apparte qualche corso mirato, non necessita un depotenziamento per evitare incidenti, dove possa dare ombra in qualche modo al marchio, perchè prima di darti la vettura fai una guida-test per valutarti Ferrari, Lamborghini e credo anche la Maserati.


....Oltretutto anche il sistema di gestione elettronico della coppia e potenza risulta più sensibile alle variazioni d'assetto e può correggere meglio, tagliando meno potenza.....

Poi si sa Lamborghini è Audi...quindi....in Audi con la TI sono molto preparati, hanno studiato e perfezionato tantissimo questo sistema...fin dagli anni '80, dunque nulla esclude che è anche una ragione commerciale....