D
Davide_QV
Utente Cancellato
TRAZIONE POSTERIORE PER LA 159 WTCC
Postato il Mercoledì, 29 marzo @ 20:32:03 CEST da admin
SERIE SPECIALE ALFA CON L'APPOGGIO DI MASERATI PER LE CORSE DEL 2007
Sembra proprio che l'Alfa Romeo voglia tornare a puntare su vetture a trazione posteriore, nelle competizioni e anche (in futuro) per i suoi prodotti stradali, così da misurarsi meglio con la concorrenza delle Case tedesche.
Questa soluzione (che manca in Alfa dal tempo della "75") potrebbe essere reintrodotta con la nuova 159, sopra, che il prossimo anno dovrebbe segnare il ritorno della Casa milanese alle corse in veste ufficiale, nel Mondiale Turismo Fia, dove quest'anno corre da "privata" la N.Technology con le datate 156. A tal proposito, il punto di partenza potrebbe essere la 159 a trazione integrale, sulla quale verrebbero eliminati il differenziale centrale e quello anteriore con relativi semiassi. Per essere omologata, la nuova versione dovrebbe però essere costruita in almeno 2.500 esemplari. Dunque sarebbe necessario realizzare un modello "stradale" da impiegare poi in corsa. Un investimento non da poco ma, contando sulla generale nostalgia degli appassionati, un'Alfa sportiva a trazione posteriore sarebbe di sicura ben accolta. Il progetto è probabile sia commissionato alla Maserati Corse, che ha una profonda esperienza nel campo della trazione posteriore e con la quale si realizzerebbe la sinergia auspicata.
Fonte Autosprint numero 13/2006
:blink: :blink: :blink: :blink:
Postato il Mercoledì, 29 marzo @ 20:32:03 CEST da admin
SERIE SPECIALE ALFA CON L'APPOGGIO DI MASERATI PER LE CORSE DEL 2007
Sembra proprio che l'Alfa Romeo voglia tornare a puntare su vetture a trazione posteriore, nelle competizioni e anche (in futuro) per i suoi prodotti stradali, così da misurarsi meglio con la concorrenza delle Case tedesche.
Questa soluzione (che manca in Alfa dal tempo della "75") potrebbe essere reintrodotta con la nuova 159, sopra, che il prossimo anno dovrebbe segnare il ritorno della Casa milanese alle corse in veste ufficiale, nel Mondiale Turismo Fia, dove quest'anno corre da "privata" la N.Technology con le datate 156. A tal proposito, il punto di partenza potrebbe essere la 159 a trazione integrale, sulla quale verrebbero eliminati il differenziale centrale e quello anteriore con relativi semiassi. Per essere omologata, la nuova versione dovrebbe però essere costruita in almeno 2.500 esemplari. Dunque sarebbe necessario realizzare un modello "stradale" da impiegare poi in corsa. Un investimento non da poco ma, contando sulla generale nostalgia degli appassionati, un'Alfa sportiva a trazione posteriore sarebbe di sicura ben accolta. Il progetto è probabile sia commissionato alla Maserati Corse, che ha una profonda esperienza nel campo della trazione posteriore e con la quale si realizzerebbe la sinergia auspicata.
Fonte Autosprint numero 13/2006
:blink: :blink: :blink: :blink: