Tremolio frizione Alfa 147 1.6 TS

streetfox

Alfista principiante
14 Maggio 2008
89
0
6
42
SA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 120cv
salvea tutti, vi vorrei esporre un anomalia che ho riscontrato sulla mia 147, premetto che è una 1.6 120cv del 03, ho notato che se cammino ad un numero di giri del motore altino( 4000-5000) e faccio una scalata, sento il pedale della frizione che trema, un tremolio inteso, ho notato che cio avviene solo se si tirano le marce e non con cambiate dolci , che potrebbe essere secondo voi??
la frizione non slitta e non fa nessun rumore.
sono un po' preoccupato.
beh...illuminatemi
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: tremolio frizione

mahhhh !!!!
descritto cosi' potrebbe essere il reggispinta !!!!!
verifica che il pedale ritorni tutto !!!!!
esperti ....dove siete ???????
vedrai che arriveremo alla soluzione .......
per intanto usala dolcemente
 
Re: tremolio frizione

il pedale ritorna subito, diciamo che il funzionamento è tutto perfetto tranne che per sto tremolio
 
Re: tremolio frizione

e se cambiassi l' olio della frizione??
 
Re: tremolio frizione

L'olio non c'entra.
Il tuo problema può essere dovuto al cuscinetto reggispinta che comincia ad essere usurato con conseguente gioco sulla sua sede e quindi a giri elevati riesci a sentire la vibrazione. Ma se la frizione stacca bene e non slitta, non ti preoccupare.
ciao
 
Re: tremolio frizione

grazie mi hai rincuorato... ( sospiro di sollievo)
 
Re: tremolio frizione

oggi mi è successa una cosa strana, il pedale si è bloccato giu, e non riuscivo piu a camminare, ho dovuto sbloccarlo a mano, che cosa puo essere?? mi sto preoccupando!!
 
Re: tremolio frizione

dunque se ti si è bloccato giu il pedale le soluzioni possono essere 2 o c'è il cilindretto della frizione ch perde pressione oppure la pompa della frezione che perde pressione prova a vedere sotto dove c'è il pedale vedrai che c'è una leva attaccata al pedale prova a vedere se è bagnata di olio oppure devi fare la stessa operazione nel motore devi vedere sul cambio dove c'è il cilindretto che non ci siano tracce di olio dei freni questo se la tua ha il cilindretto fuori perchè c'è ne è una serie che ha il cilindretto all'interno del cambio e non si vede niente infatti po per fortuna le hanno modificate:D
 
Re: tremolio frizione

Se il pedale è rimasto abbassato, hai problemi di tenuta ai gommini del pistoncino. Di solito quando resta giù è un problema alla pompa. Ma potrebbe essere anche al pistoncino attuatore che sta sopra il cambio.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tremolio frizione

Anche secondo me è un problema della pompa della frizione. Il tremolìo in rilascio della frizione è normale dato che senti le vibrazioni del motore e su certe frizioni lo si può sentire di più che con altre, ma se dici che il pedale è rimasto incastrato giù penso proprio anch'io sia un problema della pompetta :cool: