Trombette airbox - Pro o contro?

runnermhr

Nuovo Alfista
7 Agosto 2009
29
0
1
VR
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.6 TS
Una domanda per quanto riguarda l'airbox di aspirazione 1.6 ts.
Togliendo le 2 trombette di ingresso/uscita aria dall'airbox e la pipetta sul lato, si hanno miglioramenti o peggioramenti?
Sono state messe per migliorare l'ingresso del flusso d'aria e per attenuare il rumore dell'aspirazione?
 
Senza trombette l'auto sembra svuotarsi troppo ai bassi. Mi resta il dubbio sul togliere la trombetta laterale e tappare il buco al fine di permettere all'airbox di andare maggiormente in pressione..
 
non è che ho capito bene quello che intendi......non so se sono io che non capisco o non ti sei spiegato bene......

comunque,parlando in generale,è quasi normale che il motore si svuoti ai bassi regimi se aumenti il passaggio d'aria in aspirazione....diciamo che è come se modifichi l'aspirazione in modo da farla funzionare megio agli alti giri....in questi casi l'esempio migliore è quello della "coperta corta":se ti copri i piedi ti scopri la testa....e il motore per aspirare bene agli alti ha bisogno di una quantità d'aria esagerata per i bassi giri,quindi tenderà a girare vuoto di bassi e spingere bene solo agli alti....su un motore da gara è manna dal cielo,in caso di utilizzo stradale non è sempre così semplice ;)
 
Non c'è nessun dispositivo che permette di aspirare aria in maniera dinamica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lasciale dove sono, aiutano il flusso d'aria per i bassi regimi...
l'aspirazione dinamica sugli aspirati non hard tuning è inutile.