Allora, intanto diciamo che quello che sto per trascrivere, é quello che ho imparato e capito, leggendo su internet, e ascoltando i miei amici che hanno auto modificate ad alte prestazioni (parliamo di auto stradali turbo che lavorano fino a 2.5 Bar, con + di 600 Cv rullati)...
Per avere un aumento delle prestazioni che si sente guidandola (e non solo al banco) innanzitutto va fatta l´aspirazione, (eventualmente la turbina) , lo scarico e una rimappatura che aggiorna la conformazione aspirazione / scarico alle prestazioni del motore...
Per i prezzi e i componenti singoli...
Un filtro a pannello o a presa diretta chiamato anche a cono (illegale, ma da piú prestazioni e rumore)(Il filtro a cono va meglio sui turbo) costa dai 60 € in su;
I collettori di scarico, che sono quelli che vengono cambiati, quando si aumentano le prestazioni notevolmente (visto il costo, non si cambiano se si vuole un aumento normale o lieve) , costano dai 400€ in su;
Sui diesel si puo montare una downpipe, che aumenta l´erogazione, e costa sui 100€ ;
Il catalizzatore sportivo metallico o in ceramica, rende l´erogazione piú fluida, facendo passare molta piú aria ed abbassando la pressione...
N.B. bisogna averlo montato, minimo un 200 celle, per avere uno scarico omologato, e non incorrere in grossi problemi con le fdo, e per non inquinare inutilmente...
Si trovano dai 130 € in su;
Il centrale, con rompifiamma, rende lo scarico piú silenzioso, con i silenziatori, e impedisce il fuoriuscire delle fiammate dai tubi di scarico , sono omologati solo i centrali con almeno 1 pancia , e per non avere problemi con le fdo, bisogna averlo omologato, si rischia il ritiro del libretto, non avendolo...
Si trovano dai 150€ in su;
Il terminale, da soltanto il timbro al suono dello scarico, e rende esteticamente, quindi la sostituzione del solo terminale, a livelli prestazionali non serve proprio a nulla... Si trovano dai 120€ in su;
Infine la rimappatura della centralina (o ecu), DEVE essere fatta da un professionista, perché se fatta male, puó seriamente danneggiare il motore, fino a romperlo proprio! Va fatta a tutti i costi alla fine delle modifiche, perché deve affinare il lavoro dei componenti, e del motore...
Si trovano preparatori che chiedono dai 180€ in su.
Poi ognuno spende quello che vuole spendere, in base alle sue possibilitá e aspettative...
Da un aspirato medio con le modifiche citate, si puó arrivare ad un incremento di massimo 10 , 12 CV.
Un motore turbo, si puó arrivare ad un incremento spaventoso, cambiando anche la turbina, ed aumentando la pressione (per es. le auto da accelerazione con 700 CV sono benzina turbo) .
Con questo volevo solo mettere assieme un piccolo riassunto di tutto quello che concerne gli scarichi e le preparazioni sportive...
Se dovessi aver detto qualche boiata, vi prego di correggermi, provandone la non conformitá...