Tubo intercooler rotto!! ricerca tubi inox

Mednick

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2013
6
0
1
GE
Regione
Liguria
Alfa
156
Motore
2,4 jtd 20v 175cv
Salve amici Alfisti.. ho da poco una 156 2,4 jtdm 175 cv del 2005 ultimamente ho notato che dall auto esce fumo nero, ho dato una controllata sotto il cofano ed era il tubo intercooler che presentava due crepature..ed io presumo che sia quello il problemino, ora dopo tante ricerche ho visto che meglio metterli inox o siliconici ma non sono riucito a beccare chi vende sti tubi x la mia alfa..ho trovato quelli originali ma non voglio ricadere nel problema che dopo un po si spaccano di nuovo..qualcuno sa come posso precurare sti tubi inox o siliconici x il mio modello 175 cv? ho fatto tante ricerche su internet ma niente...Graaazie d´anticipo
 
ho cercato ma trovato poca roba specifica nel forum. parlo dei tubi IC. tempo fa ne ho rotto quello superiore....comprato kit tubi acciaio e sostituito. oggi ho fatto quello sotto (era scomodo da fare senza ponte oggi un amico mi ha dato ok per uso ponte). Ok..premetto che anche il mio originale era alla fine con evidente buco fatto dal bullone come tutti. per montarlo, ho notato che la parte che parte dall IC è diametro 54 quello turbo 51...i manicotti del kit che ho preso erano solo 54..vabbè la fascetta ha stretto bene (credo..!!!!!) altra cosa è il dubbio vibrazioni!! questo perchè nel montare ho visto che le curve sono sagomanete in modo leggermente differente con il risultato che il tuco in acciao passa veramente vicino al gruppo sensori della wastgate e altro!! ho cambiato la staffa e un po si è alzato ma la paura che le vibrazioni e il calore possano rompere il tubicino che è di plastica e nn gomma. ora la domanda è...il tubo in acciaio che ho preso è veramente preciso da avere si e no mezzo cm per parte quindi i manicotti in gomma in dotazione svolgono al minimo il lavoro, al punto che con auto in moto sembra un corpo unico e noto vibrazioni solo dal lato IC. secondo voi può il calore robinare il tubo sopra indicato? oppure...possono le vibrazioni rompere il suddetto tubicino?..per quanto mi riguarda di calore nnc redo ce ne sia tanto dall'IC alla turbina e di vibrazioni ne ho viste poche..decisamente di più sopra che ha determinato la rottura di un fusibile del polo positivo della batteria. Insomma la mia paura è che per riparare un tubo non crei più danni...
 
io ho preso quelli su ebay..(in acciaio inox) e domani dovrebbero arrivarmi, e spero di risolvere il problema a vita.
 
non conosco il tuo motore ma, in linea generale, sono preferibili quelli siliconici sia perchè "assorbono meglio le vibrazioni", sia perchè "dissipano meglio il calore"..
L'effetto visivo è a favore di quelli in inox, in quanto a funzionalità sono migliori i siliconici.
 
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è già qualche giorno che ho montato il manicotto superiore in acciao inox(quello inferiore me lo tengo da parte perchè era stato sostituito solo un anno fa ed è ancora in ottime condizioni)
Le mie impressioni sono molto positive in quanto la macchina è più reattiva e spinge anche un pò di più..
PS:MegaT il mio amico che lavora in officina autorizzata Alfa Romeo mi ha consigliato i manicotti in acciao inox a discapito di qualche vibrazione in più(anche se io sinceramente non le ho notate) a livello di prestazioni rende di più di quelli siliconici e poi durano pressochè a vita(ovviamente è una sua opinione), comunque il lavoro lo eseguito io, non è che ci vuole molto..