Tubo ritorno diesel ostruito, scorie nel sistema carb., non riparte

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Nuovo Alfista
4 Febbraio 2014
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MI
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Ciao a tutti,

ho un serio problema con la mia 166 JTD 10v del1999, 240000km.
Avrei bisogno aiuto dato che il meccanico (qui in Germania) non sa più che pesci prendere.

Il tutto ha cominciato a manifestarsi con uno strano sussulto a 170 km/h (viva l'Autobahn tedesca!), perdita di potenza e la spia iniettori accesa, e poco dopo motore che si spegne da solo. Riesco a riavviare al volo e ad arrivare a casa con qualche altro problema appena accelero a fondo (anche a bassa velocità).
Nei 2 giorni seguenti il problema ricompare sempre più spesso, ma fino a quel momento chissà perchè sono convinto che sia un problema di elettronica (rimappato) e penso che la porterò come ho sempre fatto all'officina di mio padre (a 500 km di distanza, a Milano...). Il terzo giorno però peggiora ulteriormente, si riaccende solo con molta difficoltà e mi decido ad andare dal meccanico dove arrivo per il rotto della cuffia.

Dopo qualche ricerca sintomo individuato ed eliminato: tubo di ritorno dal common rail al serbatoio ostruito (!), con molta pressione che rimane dentro. Appena viene rimosso (col diesel che va in una catinella) tutto gira bene anche a lungo. Tubo soffiato con l'aria compressa e pezzo di metallo un po' più grosso che esce dal tubo. Catinella piena di piccole scorie di metallo!!! Da dove vengano non si sa. Mio padre pensa possa essere piuttosto la pompa carburante (nel serbatoio) o al max quella alta pressione.
Sembrava comunque tutto a posto... filtro carburante cambiato e via, con cautela. E infatti è durata solo 5 o 6 giorni, dopo di chè tutto ricomincia daccapo.
Questa volta il tubo non si riesce a liberare con l'aria compressa.

Ora la macchina è ferma e il meccanico propone di cambiare il tubo ma ammette di non capire. Ci chiediamo come possa essere veramente solo il tubo, che non è danneggiato visibilmente e non sembra schiacciato.
Che ne pensate? Cambiare pompa carburante? Pompa alta pressione?
Dato il basso valore residuo della 166 e l'alto costo della mano d'opera qui sarebbe meglio non cominciare a provare alla rinfusa.

Se ho detto qualche bestialata scusate, sono un ingegnere aerodinamico... ;)