Tum ...E la macchina si è mossa

paolodu6

Alfista principiante
30 Luglio 2015
19
27
14
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
nessuna
Ragazzi mi è capitata una cosa molto strana stamattina.

Ho lasciato la macchina in garage come di consueto e ho inserito il freno a mano lasciando il cambio in folle.

Sono uscito ho chiuso la macchina col telecomando e...TUM...un rumore forte proviene dalla macchina,mi giro e vedo che piano piano comincia a muoversi venendo verso di me.

Rientro in macchina e vedo che il freno a mano è abbassato...!!!

Ma come è possibile?E'mai capitato a qualcuno di Voi?

Potrei aver lasciato il tasto del freno a mano non del tutto fuori causando il disinserimento del freno a mano??

Di sicuro la cosa mi ha lasciato turbato...

Spero nn sia mai successo a nessuno così da potermi convincere si sia trattato di una straordinaria conincidenza...

Ditemi la Vs per favore
 
  • Like
Reactions: iddi
A me è successo mentre ero fermo ad aspettare mio fratello che uscisse da scuola e ad un tratto mi prende quasi un infarto a sentire questo rumore.. all’inizio non capivo cosa fosse stato e dopo alcuni secondi vedo la leva del freno a mano abbassata, provo a tirarlo su e tutto bene... passo da officina alfa e mi comunicano che se non viene agganciato bene tra uno scatto e l’altro che sentiamo la leva si sblocca da sola.
 
Beh ma non l ho mai sentita una cosa del genere su nessuna altra macchina anche di 30 anni fa...
Mi sconsola questa cosa...e non parliamo mica di elettronica
 
  • Like
Reactions: iddi
Se non tiri bene e ti assicuri che faccia più scatti è normale che si sganci prima o poi. Vi ricordo che il freno a mano va tirato senza schiacciare il pulsante, che serve solo per sganciarlo.

Ricordo anche io che a scuola guida mi insegnarono a tirarlo senza schiacciare il tasto...

ma francamente dover fare attenzione a che sia stato fatto lo scatto e non sia rimasto fra uno scatto e l altro mi pare un'attenzione non ammissibile in un'epoca di guida assistita e quasi autonoma...

Sbaglierò forse...
 
qua siamo all'assurdo... non si tira bene il freno a mano ed è colpa dell'auto che non te lo segnala?
io ho la patente dal 1993.. mai, MAI capitato che il freno a mano una volta tirato si sganciasse...
 
  • Like
Reactions: Gianmichele 156
Ricordo anche io che a scuola guida mi insegnarono a tirarlo senza schiacciare il tasto...

ma francamente dover fare attenzione a che sia stato fatto lo scatto e non sia rimasto fra uno scatto e l altro mi pare un'attenzione non ammissibile in un'epoca di guida assistita e quasi autonoma...

Sbaglierò forse...

Forse anche per questo motivo ora sono elettrici. La prossima Giulietta lo avrà elettrico come lo ha la Giulia
 
Pulsante spinto solo per disinserirlo mai quando si inserisce! In una sola occasione in tanti anni di patente ho fatto la cavolata di non tirar bene a fine corsa il freno a mano ma è stata sufficiente...ero con il furgone aziendale di un mio collega (nb il suo furgone ha il freno a mano tra i sedili guida e passeggero mentre il mio che uso abiualmente tra sedile guida e porta), scendo dopo aver parcheggiato da un cliente in leggerissima salita, salgo dietro per prendere ciò che dovevo consegnare e dopo pochi secondi mi accorgo di essere in movimento (seppur minimo), mi volto verso il portellone posteriore e vedo che effettivamente il furgone sta andando per conto suo; allora faccio un salto giù e di corsa ritorno verso la cabina, apro e mi butto verso il freno a pedale bloccando il furgone prima del disastro imminente (il cancello d'ingresso era ancora aperto e la strada proseguiva in discesa verso un incrocio). Se ci ripenso ancora adesso dico che mi è andata bene.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Succede anche alla mia Giulietta, l unica auto di tutte quelle possedute in vita mia ad aver questo difetto.. è ovviamente una progettazione fatta male,non esiste che succeda una cosa del genere.