tuning vintage per la GTV

nickball

Alfista principiante
4 Luglio 2009
69
11
9
54
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2000
Cari miei......... oso .

Ho deciso di osare il lancio di una nuova discussione per pura libidine in attesa che mi venga consegnata la mia nuova auto vecchia, pardon vintage : alfetta gtv 2.000 del 77 rosso alfa, interni velluto blu.

Che dire. Trovo le alfa, e in particolare la gtv, molto sportive.
Se penso ad una ferrari mi vengono in mente : soldi, primario chirurgo in libera uscita:WC:, vasche a 40 allora a Milano Marittima, Schumacher in tv che gli fa male il collo:WC:, soldi, cosce:p, Montezemolo:D.

Se dico alfa :grinser002:sento già l'odore del motore caldo, lo stridio delle gomme che rompe il rombo del 4 cilindri:eclipsee_Victoria:, vedo gente normale che si diverte, rivedo mio zio sull'alfetta 2000 :decoccio:eek: mio padre sul 124 sport coupè:decoccio:, ricordo rally polverosi, gente che usciva dai fossi :mad:e molto altro.

Che dire... non sono un chirurgo e non andrei mai a fare un giro co GTV con Jeans Dolce e Gabbana :cool: ( non ci andrei nenche da nessuna altra parte )!

OK ora il tema della discussione.

Non sono un collezionista. Per me alfa è... tirarci, fermarsi, capire come farla andare più forte :confused: e riprovare se si è capito bene.
Ho 40 anni e non penso certo di farlo in strade aperte al traffico ( please no paternale ), la patente mi serve::cop::, però le alfa le ho sempre viste correre e la mia non deve fare la polvere in garage, ma da dietro le ruote posteriori.

Quindi, consigli su un bel setting sportivo di tipo rallistico. Avanti. Sbalorditemi. Assetto, motore , freni, barra duomi, volante, gomme, cerchi, accensione, etc.
Nic
 
Ultima modifica da un moderatore:
:D dipende da quanto vuoi spendere :rolleyes:
La barra duomi non serve granchè,sulle alfa old style le puoi vedere solamente nelle preparazioni estreme per riforzare delle telaistiche assai tirate,ma non avendo sospensioni McPerson a poco serve :p ,volante a calice a due razze,cerchi minimo da 15",impianto freni con pinze a 4 pistoncini e dischi maggiorati all'anteriore e se trovi qualche modifica al posteriore coi ventilati è una buona cosa,la meccanica è compatibile al 90% con tutte le Alfetta,Giulietta,75e 90,ci sono differenze di dettaglio ,ma facilmente adattabili,l'albero di trasmissione è più corto,con alcune piccole modifiche ci puoi montare un cambio col differenziale autobloccante 75 Ts o turbo,modificabile a valori più elevati che al 25 % di serie,puoi anche mantenere il tuo cambio e montarci solamente il differenziale,le barre delle sospensioni difficilmente si trovano ancora di dimensioni maggiori,ma un ottimo assetto lo puoi fare lo stesso utilizzando ammortizzatori Koni gialli e molle posteriori maggiorate,volendo esagerare per il motore ci puoi montare quello della Delta turbo 16V,avresti già subito minimo 190/200cv,sennò se vuoi stare sul tradizionale,assi camme CB set da pista,carbs da 45mm,scarico con collettore accordato e diametro maggiorato,accensione elettronica di una Alfetta o Giulietta dalla 2a serie in poi,oppure di 75 0 90 a carburatori,ti sconsiglio alimentazioni a iniezione,perde un pochino ed è difficile trovare chi abbia ancora voglia di fare mappature specifiche,pistoni compressi,volani alleggeriti,bielle e pistoni equilibrati,però difficilmente rimanendo a spese umane sfori i 150/160 cv,ovviamente però la curva di erogazione diventa esagerata la spesa si aggira sui 5mila euro,roll bar e impianto di estinzione,cinture minimo a 4 punti di attacco,più avanti ti posterò alcune foto di vetture da corsa ,così ti farai un'idea.
nel forum c'è una discussione sull'Alfetta Gtv Turboautodelta ti consiglierei di cercarla,dai uno sguardo sul foro francese gtv passion e su quello olandese alfaromeo challenge ci sono delle bellissime immagini di alfette gtv che corrono ancora al giorno d'oggi :lol2:
sappi che se fai una cosa del genere non c'è limite di spesa,per la mia Giulietta a metà anni '80 ci spesi su gli stessi soldi che mi servirono per aquistare la 75 turbo :eek:
ciao e buon divertimento
 
Ultima modifica:
ciao rimappato, grazie x gli input,

già ordinato gli ammortizz. koni sport , gli attuali sono orig. del 77 e sembrano molli anche per la culla di un neonato.
Il mio meccanico di fiducia, ex alfa corse. x iniziare mi consiglia la centralina elettronica e una revisione dei carburatori. Il suo concetto di revisione dei carburatori è allargato a quello che si può ottenere dai carburatori. Il 124 sport coupè di mio fratello gira a 8.000 giri dopo una sua " revisione" a spinterogeno e gigler.
Per il volante pensavo ad un nardi nero in pelle scamosciata, il tre razze mi piace più del due a calice.
Siccome è rossa con gli intermi in velluto blu, mi piacerebbe azzurrare i vetri. Non so poi cosa dica l'ASI, ma sarebbe bella. Magari lo faccio dopo averla iscritta, eh ?
I freni....... i tarox baffati e forati non autoventilati che abbiamo montato sul 124 vanno bene, un po' da spingere col piedino, ma si modulano in modo maschio, previa scaldatina.
Il gtv dovrebbe essere un po' più pesante e mi piacerebbe molto trovare degli autoventilati ( magari baffati e forati ), in primis per gli anteriori, tipo il gtv 2500. Si possono montare le pinze del 2500 o c'è di meglio in giro ad un prezzo umano ?
Molti parlano di alleggerire i volani ed in fatti il motore sembra salire un po' pigro anche all'accellerata in folle ( ma è totalmente ancora da carburare ).
Se glieli hanno messi così pesanti sti volani ci sarà un perchè ?
L'autobloccante lo verifico solo se riesco ad avere un motore che lo merita e penso che 160 cv sarebbe un buon traguardo.
Quanto al motore della delta...... ma si riesce a montare senza adattarlo ?



ciao
 
:D Se devi iscrivere Asi la vettura non devi andare oltre a un soft tuning della meccanica,a livello estetico devi lasciare il più originale possibile,per i freni,anche quà non dovresti toccare nulla,ma visto che praticamente è tutto compatibile-adattabile dall'Alfetta prima serie alla 75-90 potresti montare le pinze di 75 ts,turbo e V6 previo reperimento dischi ventilati a quattro fori,poichè le 'donatrici' citate hanno tutte dischi freno anteriori a cinque fori,motore delta...beh come detto si si può montare,adegui gli attacchi motore al telaio e attacchi albero di trasmissione al volano e con molte ore di lavoro si fa,ma vista l'idea Asi direi che devi scartare questa ipotesi,se vuoi farti male mentalmente cerca le alfetta Gtv qua http://www.alfabb.com/bb/forums/login.php?do=login ,sono tutto fuorchè amanti dell'originalità,penso che il tuo meccanico ti abbia suggerito la cosa più sensata ,accensione elettronica e una profonda messa a punto della carburazione,volendo una coppia di assi a camme dal profilo più spinto da migliorare l'erogazione della coppia ai bassi,devi considerare che all'epoca i motori Alfa erano si quelli a più alta potenza specifica,ma erano pur sempre destinati a vetture stradali,per le corse subivano modifiche molto più approfondite e i 160 cv ai quali tu miri sono difficili da raggiungere senza aprire il motore,sulla mia Giulietta 2,0 arrivai a 150 cv scarsi con pistoni più compressi,modifiche ai carburatori e assi camme sportivi,più una serie di interventi a livello di lucidatura dei condotti e alleggerimenti ed equilibratura di albero motore e volani con eguagliamento dei pesi di bielle e pistoni,collettore di scarico artigianale e altro ancora,i volani di serie devono garantire una fluidità di rotazione che sulle vetture da gara ha poca importanza,l'alleggerimento comporta una risposta più pronta a salire di regime,ma per contro una estrema instabilità al regime minimo,in sostanza visto il prezzo e le intenzioni ti suggerirei di non stravolgre questa vettura che oramai sta diventando rara,piuttosto trovane una non così bella per farci tutte le modifiche possibili immaginabili e perchè no gareggiare in pista o salita e slalom :)

ps :rolleyes: rimappato è un livello attribuito in base al numero di messaggi :lol2: il mio nick è mauretto :p
 
Uè, Mauretto, sei una bella fonte, davvero ! Allora ti sfrutto !

Il meccanico di cui ti dicevo è davvero un portento, ma ha una certa età e a volte non gli va neanche di dirti cosa intende fare, per dirti il tipo. Mi viene quindi voglia di avere conferme e tu me le stai dando. Per i freni, dopo l'ASI, credo troverò una donatrice di pinze x i ventilati e credo non sarà difficile trovare una bel paio di dischi Brembo con relativa pastiglie, per quelli posteriori devo trovare consigli, che sappia io di ventilati per il posteriore non esistono, tranne che uno non abbia gli attributi per adattarli. Potrei sempre sostituirli con dei baffati forati normali, ma non so se i TAROX, quelli se non sono caldi non frenano e forse vanno meglio se sono tutti e 4 uguali. Dovrei trovare un set up anteriore posteriore già collaudato. Forse esistono i Brembo ant + post consigliati per il GTV 2500 e il tutto sarebbe più armonico.
Il solito meccanico mi dice di non aspettarmi una accellerazione bruciante come nel 124, ma un migliore allungo, in quanto il bialbero fiat 1600 è più compresso ( oltre i 10 ), con volani più leggeri, è su una macchina più leggera e con rapporti più corti. Comunque... sti volani. Vedrò dopo la messa a punto. Bialbero fiat vs. bialbero alfa..... bella gara, no ? Certo che dei rally ne ha vinti + il fiat.
Esistono pistoni che ne aumentino la compressione vero ? Quelli della alfetta quadrifoglio oro forse ? Di quanto aumenta la compressione ? Sono pistoni sagomati ? Quelli col posto per l'alzata valvole, giusto ? Certo che vorrebbe dire aprire un motore appena richiuso e revisionato....... quando lo farò sarà perchè il meccanico in questione vorrà procedere agli alleggerimenti e alle bilanciature di cui mi parlavi anche tu e allora tutto quello che saremmo stati in grado di trovare andrà su ( pistoni, guarnizione testa racing ribassata etc., bielle alleggerite, etc. ).

Mi hanno detto di non indurire troppo il posteriore che sennò non lavora più bene , che sarebbe un ponte rigido libero di oscillare su un singolo punto anteriore, in modo da lasciare oscillare il ponte rigido per avere sempre trazione, motivo per cui anche l'adozione di un autobloccante ha una valenza diversa che in altre macchine. Mi consigliano 65 kg. sia x l'ant che per il post.

Si credo che ammortizz. koni, accensione elettrica, cammes della 75, lucidatura condotti, taratura e modifiche al carb. saranno il primo step.
I freni verranno dopo.

Non mi hai detto cosa pensi dell'azzurramento dei vetri. Credo che dopo non si possa + tornare in dietro.

Dimmi le tue impressioni ti prego. Intanto Mercoledì 26 si avvicina e quel giorno la porterò a casa !


nic
 
:D Per il discorso vetri ,se lo fai con la pellicola è reversibile e la puoi strappare quando vuoi,il discorso sospensioni è assai improntato a livello di guida personale,i Koni hanno il sistema di registrazione del freno olio e quindi te li imposti come ti soddisfano di più,personalmente li preferisco più rigidi all'anteriore,ma questo come detto è molto soggettivo,il sistema DeDion è un capolavoro di meccanica che permette di avere una sospensione quasi indipendente anche se vincolata dall'assale rigido,so di gente che invece predilige assetti estremanente rigidi al posteriore,i freni ventilati al posteriore c'erano anche di serie su Giulietta Turbodelta e Sz-Rz,sulla mia Giulietta e poi sulla 75 montai il complessivo,ma sinceramente non mi pare che cambiasse molto a livello prestazionale,dubito che le trovi ancora come ricambio,in ogni caso erano pinze normalissime con un distanziale di 1 cm tra i semigusci per fare spazio ai ventilati,i dischi invece si trovano ancora,all'anteriore le pinze delle 75 cambiano poco a livello dimensionale e hanno lo stesso sistema del distanziale per fare spazio ai ventilati,le Alfa che li montano hanno 5 fori anzichè 4 alle ruote, i pistoni compressi te li devi far fare apposta e possibilmente in materiale stampato, i motori di serie erano tutti identici ovviamente come caratteristiche tra le cilindrate nelle serie da Alfetta a 75,se lo hai appena revisionato stai a uno step più leggero, la guarnizione della testa,ammesso di trovarne una ribassata,non cambia di molto il rapporto di compressione,considera anche che le canne sono in umido e non di possono adeguare i sistemi del monoblocco integrale tipo quello Fiat,se per gli alberi a camme della 75 intendi quelli preparati che si trovano a catalogo da vari rivenditori ok,ma se parli di quelli di serie sono perfettamente identici per tutti i 2,0, a partire dall'Alfetta,tieni presente che a fine anni '80 in Alfa cambiarono il sistema di numerazione dei componenti,questi ultimi rimasero sempre gli stessi,una curiosità :rolleyes: l'asse a camme allo scarico è sempre lo stesso per 1,6 , 1,8 , 2,0 ,di base hai già un bel motore con 130 cv,con poche modifiche migliori molto come erogazione di coppia e aggiungi qualche cavallo di potenza,una curiosa esperienza personale, quando incrementai la cilindrata da 1,6 a 1,8 della Giulietta il rettificatore mi rifilò una serie di canne e pistoni,che all'epoca non avrebbe mai venduto a nessuno :smiley_029:,della Giulia 1750 ,il risultato complice la testata di serie fù un rapporto di compressione salito a 14/1 ,e per poterlo gestire,l'anticipo dovette subire una modifica drastica,mi si fondevano addirittura le candele con elettrodo al platino :mad:, comprendo la tua ricerca di potenza,ti posso assicurare che già come camme e carburazione,senza smontare nulla per lucidare o equilibrare,ottieni un notevole stravolgimento prestazionale,per l'assetto invece devi fare alcune prove fino a trovarne uno confacente alle tue richieste :)
 
Ultima modifica:
Grazie di tutto ti farò sapere i primi risultati. Intanto mercoledì si avvicina !

nic
 
Ok, ora ce l'ho !

Sensazioni :............ bella, bella, bella !!!!

Così rossa, bassa, coi suoi sedili blu coi poggiatesta futuribili, davvero un bel appeal. Da noi si dice " fa sangue " nel senso che arrapa come una donna che ne ha !

Motore nuovo, fa fatica a salire sopra i 5.000, nel senso che rallenta l'accellerazione dopo i 5.000, ma è un , motore appena richiuso e forse non dovrei strapazzarlo. Comunque non suda olio e va in moto appena si fa girare e gli si dà un soffio di gas. Consuma anche poco. Per me non gli arriva la pappa ai pistoni.
Rombo.... un po più ferroso del bialbero fiat, ma assolutamente alfa.
Alcuni particolari sono ancora da rimontare, pochissimi in realtà. Mi manca il motorino dei tergi, il mio perde acqua, forse si può cambiare qualche guarnizione forse è da buttare.
Sospensioni orrende, mi sembra una 2 cv citroen, ma i Koni arriveranno presto, tutti a 65 kg per incominciare, poi faremo convergenze e prove varie.

Comunque di trazione ne ha anche senza autobloccante. Ho fatto due giri completi su asfalto !!!
La vedo un po' seduta e col muso alto. Il meccanico dice che controllerà con le sue misurazioni e non ad occhio e poi mi farà sapere.
Certo che in accellerazione mi aspettavo un po' di più, ma i carb sono ancora da vedere e sicuramente ce n'è della nascosta.

Freni........ migliorana ad ogni km, ma non danno un gran affidamento accoppiati come sono a sosp una diversa dall'altra...... Vedremo. Il problema è che al momento non sto trovando i dischi ventilati a 4 fori, ma solo quelli a 5. Mi consigliano TAROX. Che dici ?
Brembo mi sembrava un po' più in linea con l'Italianità del mezzo.


ciao


nic
 
:D Ottimo,certo che Brembo è sinonimo di italianità,ma anche l'italianissima tarox del Sig. Taroni ha degli ottimi prodotti e a differenza della Brembo che difficilmente tratta con i privati e men che meno per una coppia di dischi,la tarox può farti i pezzi su misura con costi quantomai contenuti,il discorso convergenza,a differenza del sistema MacPerson la sospensione delle Alfa Old Style non varia sostituendo gli ammortizzatori a meno che non si effettuino abbassamenti folli in cui si modifichino gli angoli con i braccetti dello sterzo,quindi se andava bene prima deve andare bene anche dopo,con i carburatori ad hoc e qualche migliaio di km di rodaggio sicuramente recuperi una buona elasticità e prontezza nella risposta,i freni di serie erano adeguati agli standard di sicurezza dell'epoca,ma scendendo da una vettura moderna sembrano veramente scarsi e lenti nella risposta.
Col differenziale autobloccante cambia ulteriormente la reazione a sterzo e sbandata,quindi se lo installi facci prima la mano onde evitare di trovarti in un dritto incontrollabile anzichè in una bella spazzolata guidata,poi occhio che queste Alfa si guidano col cu.... ehm coi reni e il fondoschiena :aktion086: e in teoria sono nate si come vetture dalla linea sportiva,ma non da gara,per le gare venivanoi assai stravolte :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Finalmente sono tornato dalle vacanze e ho trovato ad attendermi :grinser002: la GTV con gli ammortizz Koni montati dal meccanico e tarati a 80 kg ant e 65 post.
Cambiate le gomme ataviche e montate delle 195/65/14 sui cerchi millemiglia, che ho scoperto essere non tubeless:confused:, ma usati come tali salvo verifiche ravvicinate della pressione ( dice lui ) e ora sta in strada .

Beh, cominciamo a ragionare :D !!! Ora comincio a capire un po' di più e le sensazioni di guida cominciano a dare indicazioni intelleggibili.
Intanto ha uno sterzo che davvero non fa rimpiangere il servoassistito. Solo il volante mi risulta un po' troppo grande e impaccia in quel " abitacolino".
La frenata ora la scompone meno, ma ho subito notato che le barre di torsione che ha al posto delle molle anteriori sono starate:smiley_001:. La macchina poi è letteralmente impennata e davanti mostra una luce tra gomma e parafango di oltre 10 cm e in particolare a DX non affonda in frenata come a sx ( il muso scende di + a sx e la macchina tende a curvare a sx in frenata, tutto torna a posto lasciando il freno, quando il muso risale ), oltre ad avere una luce gomma parafango superiore di 2.5 cm a riposo.
La macchina credo sia stata montata in maniera approssimantiva ( x vendermela) e mai provata, in realtà. Testimonianza ne è il fatto che frena sempre meglio ogni giorno che passa e anche il motore sembra girare meglio, anche se secondo me è magro oltre i 5.000. Lunedì la mettiamo sul ponte e gli facciamo l'assetto secondo gli appunti " corsa" del meccanico, che si è anche rifiutato di farmi fare la convergenza, tanto avrebbe resettatto tutto l'assetto e cambiato gommini vari. Speravo anche in una carburazione volante, ma lui vuole smontare fare l'assetto e resettare i carb. e tenermi a piedi x qualche giorno e ..... ovviamente ha ragione Lui !
Per quanto riguarda l'assetto anteriore, anche Lui mi ha detto che non si può andare sotto una certa quota, altrimenti i braccetti dello sterzo assumono valori divergenti ad ogni abbassamento degli ammortizz.
Comunque, con gli ammotizz. a posto sembra davvero facile farla sbandare di potenza e farle partire il :aktion086:. oggi pioveva e mi sono davvero divertito :eclipsee_Victoria:.
Al momento le sfighe ammontano al motorino dei tergi che piscia acqua, a una plastica di una freccia con una sede vite rotta, ma riparabile, al motore della ventola aria che tace, ma non ci ho guardato. Ovunque guardi meglio mancano un casino di vitine e dovrò fare un abbonamento INOX alla ferramenta.
Per il resto.....fa davvero sangue e non c'è uno che non attacca bottone quando la vede. Consumi bassi al momento, ma non ci ho tirato troppo. Ah, la mia è un 77 e ha 122 cv e la camme " tranquilla ".


ciao


nick
 

Allegati

  • 5378504695.jpg
    5378504695.jpg
    63.4 KB · Visualizzazioni: 1,580
  • 5312001978.jpg
    5312001978.jpg
    60.1 KB · Visualizzazioni: 715
  • 5365421720.jpg
    5365421720.jpg
    59.7 KB · Visualizzazioni: 772
  • 5354022580.jpg
    5354022580.jpg
    68.7 KB · Visualizzazioni: 1,043