Turbina 1.9 JTDm 16 V Alfa GT

leader10

Alfista principiante
7 Gennaio 2008
388
4
19
33
fr
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 mjet 1xxcv by Eddy
Ciao ragazzi!

Parlando con un mio amico abbiamo toccato il discorso di aumentare la pressione alla turbina,questa cosa mi ha messo una strana idea in testa,ovvero quella di aumentare la pressione alla turbina del mio gt,io ho un gt 1.9 mjet,volevo sapere se facendo "quest'operazione" potrei correre a qualche rischio,del tipo che devo portare la macchina dal meccanico per via di guasti e cose del genere?Poi,volevo sapere se la turbina che monta il mio gt è a geometria variabile o meno.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per l'attenzione data al mio messaggio.

CIAO A TUTTI! :decoccio:
 

SimoGT

Alfista principiante
9 Gennaio 2008
150
2
19
CH
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjet
La pressione della turbina è regolata in modo da garantire alla macchina una determinata potenza in funzione dell'affidabilità, quindi aumentare la pressione della turbina è possibile ma è anche vero che l'affidabilità ne risentirà di sicuro, meglio intervenire con una rimappa che varia vari settori della macchina non solo la pressione della turbina consentendo anche una certa sicurezza sull'affidabilità.

p.s. la turbinà è a geometria variabile.
 

Dr Alpha

Responsabile Sardegna
29 Agosto 2008
872
29
29
CA
Regione
Sardegna
Alfa
147 GTA
Motore
3.200 V6
Altre Auto
Fiat scudo, porsche boxster,
concordo con SIMOGT, l'unica via veramente affidabile è rimappare la centralina , la tua turbina è a geometria variabile e come tale è ancora più delicata di quelle a controllo con wastegate , meglio non toccarla almenochè non lo faccia un esperto di fronte ad una operazione di grossi incrementi (normalmente si sostituisce in questi casi con una più adatta allo scopo) in tal caso bisogna intervenire anche su intercooler e altre parti motore non ultima la rimappatura che va sempre fatta la quale non agisce solo sulla pressione della turbina, anzi nelle preparazioni soft delle volte nella rimappatura la pressione turbina non va toccata. Ciao.
 

147turbo

Alfista principiante
6 Agosto 2008
627
2
19
fr
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
diesel
concordo!!! rimappa o aggiungi una centralina agiuntiva con 200€ piu o meno te la cavi e sono molto affidabili!!! e ti aumentano 25 cv e il 15% della coppia!!
 

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
concordo!!! rimappa o aggiungi una centralina agiuntiva con 200€ piu o meno te la cavi e sono molto affidabili!!! e ti aumentano 25 cv e il 15% della coppia!!

Questa è una cosa molto opinabile,queste centraline ingannano il segnale del rail,non fanno assolutamente bene al motore,e sono l'equivalente di una resistenza in serie da pochi centesimi..:WC:
 

FEBIO5

Alfista principiante
22 Gennaio 2008
5,444
12
39
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Questa è una cosa molto opinabile,queste centraline ingannano il segnale del rail,non fanno assolutamente bene al motore,e sono l'equivalente di una resistenza in serie da pochi centesimi..:WC:

esatto: se vuoi una cosa seria rimappa, oppure fattelo te il modulo ;)
 

Paolosport

Alfista principiante
4 Aprile 2008
355
3
19
41
RI
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair 135cv
vai di rimappa, da li oltre che toccare la pressione della turbina adeguano anche altri parametri, l'unica cosa vai da un professionista che non ti installa una mappe preconfenzionate..
 

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