Turbina 1.9 JTDm 16 V Alfa GT

leader10

Alfista principiante
7 Gennaio 2008
388
3
19
36
fr
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 mjet 1xxcv by Eddy
Ciao ragazzi!

Parlando con un mio amico abbiamo toccato il discorso di aumentare la pressione alla turbina,questa cosa mi ha messo una strana idea in testa,ovvero quella di aumentare la pressione alla turbina del mio gt,io ho un gt 1.9 mjet,volevo sapere se facendo "quest'operazione" potrei correre a qualche rischio,del tipo che devo portare la macchina dal meccanico per via di guasti e cose del genere?Poi,volevo sapere se la turbina che monta il mio gt è a geometria variabile o meno.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per l'attenzione data al mio messaggio.

CIAO A TUTTI! :decoccio:
 
La pressione della turbina è regolata in modo da garantire alla macchina una determinata potenza in funzione dell'affidabilità, quindi aumentare la pressione della turbina è possibile ma è anche vero che l'affidabilità ne risentirà di sicuro, meglio intervenire con una rimappa che varia vari settori della macchina non solo la pressione della turbina consentendo anche una certa sicurezza sull'affidabilità.

p.s. la turbinà è a geometria variabile.
 
concordo con SIMOGT, l'unica via veramente affidabile è rimappare la centralina , la tua turbina è a geometria variabile e come tale è ancora più delicata di quelle a controllo con wastegate , meglio non toccarla almenochè non lo faccia un esperto di fronte ad una operazione di grossi incrementi (normalmente si sostituisce in questi casi con una più adatta allo scopo) in tal caso bisogna intervenire anche su intercooler e altre parti motore non ultima la rimappatura che va sempre fatta la quale non agisce solo sulla pressione della turbina, anzi nelle preparazioni soft delle volte nella rimappatura la pressione turbina non va toccata. Ciao.
 
concordo!!! rimappa o aggiungi una centralina agiuntiva con 200€ piu o meno te la cavi e sono molto affidabili!!! e ti aumentano 25 cv e il 15% della coppia!!
 
concordo!!! rimappa o aggiungi una centralina agiuntiva con 200€ piu o meno te la cavi e sono molto affidabili!!! e ti aumentano 25 cv e il 15% della coppia!!

Questa è una cosa molto opinabile,queste centraline ingannano il segnale del rail,non fanno assolutamente bene al motore,e sono l'equivalente di una resistenza in serie da pochi centesimi..:WC:
 
Questa è una cosa molto opinabile,queste centraline ingannano il segnale del rail,non fanno assolutamente bene al motore,e sono l'equivalente di una resistenza in serie da pochi centesimi..:WC:

esatto: se vuoi una cosa seria rimappa, oppure fattelo te il modulo ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vai di rimappa, da li oltre che toccare la pressione della turbina adeguano anche altri parametri, l'unica cosa vai da un professionista che non ti installa una mappe preconfenzionate..