Turbina elettronica che raffredda l'aria... funziona?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DanyAlfa

Alfista principiante
4 Aprile 2008
591
1
19
38
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 1XX CV
Ciao ragazzi, premetto che come al solito ho cercato ma non ho trovato niente...
Girando un po' su Ebay ho trova questa inserzione:
TURBINA/TURBO ELETTRONICO PER QUALSIASI AUTO!! NOVITA'' su eBay.it Motore, Tuning, Auto ricambi e accessori

Riporto quanto scritto:
"Vendo, come da titolo, TURBINA ELETTRICA HYPER TUNE.
Vi spiego come funziona: è una TURBINA ELETTRICA (alimentazione a 12 volts) che funziona tramite un pulsante da installare nel vostro abitacolo; la turbina, installata tra il filtro e il condotto d'aspirazione, (non inclusi nell'asta) raffredda l'aria e aumenta il suo flusso, creando un vortice chiamato EFFETTO VENTURI, permettendo + cavalli e + coppia al vostro motore. Questa turbina vi permetterà un aumento delle prestazione del 20-30%, in base alla cilindrata e al chilometraggio della vostra auto.
Anche se terrete la turbina spenta, questo non causerà nessuna ostruzione al normale flusso d'aria; anzi, la turbina funzionerà sempre, in quanto, l'entrata del flusso d'aria farà girare le giranti interne della turbina, logicamente non agli stessi regimi con la turbina accesa.
Questa turbina può essere montato su qualsiasi auto, anche TURBO, sia benzina che diesel, con qualsiasi cilindrata."

Ora, io sono molto scettico su queste cose quindi chiedo a voi..
Avete mai montato un simile aggeggio?
Funziona o pensate che funziona?
E' logico quello che è spiegato in alto (a me sembra di si ma non sempre ciò che è logico poi funziona in pratica).

Che mi dite?
Grazie in anticipo
 
è dagli anni 60 che sono in vendita ageggi simili e l'unico funzionamento che hanno tutti è quello di spillare soldi a chi li compera, sono completamente inutili.
 
In sintesi, Venturi ha dedotto che la pressione di un fluido (quindi anche l'aria) aumenta con il diminuire della velocità pertanto senza entrare nel merito della funzionalità di questa fantomatica turbina faccio notare che l'effetto Venturi è quello che si ottiene anche con i filtri conici di aspirazione.
Tra l'altro, se non mi ricordo male, questo famoso effetto è alla base del funzionamento dei carburatori.

:decoccio:
 
quindi vuol dire che è inutile?? xkè se aumentando al pressione dell'aria si aumenta la potenza, seppur di poco, allora vuol dire che qualcosa fa... credo... anche se come ripeto sono un po' scettico..
 
Beh , per la verità , ho visto che ne ha vendute delle altre , e sembra non essere un ebayer poco serio.Ad ogni modo si potrebbe chiedere un parere agli altri ebayer che l'hanno acquistata.Cosa che faro' subito!
 
Beh , per la verità , ho visto che ne ha vendute delle altre , e sembra non essere un ebayer poco serio.Ad ogni modo si potrebbe chiedere un parere agli altri ebayer che l'hanno acquistata.Cosa che faro' subito!
ecco ottima cosa... facci sapere al più presto...
ma qualcuno che ha montato una cosa del genere??
 
Interessante ma....
a dire il vero io sono alquanto scettico in merito a questo argomento.
Se fosse vero avrebbe risolto i "problemi" di potenza mai sufficiente!
TUttavia è in commercio già da un pò ma non mai letto qualcosa del genere:" Sensazionale da oggi la tecnologia ci regala il 30% dei cavalli in più con una spesa minima!"
Mai sentito nulla del genere!
Sono sempre aperto a smentite, anche severe!
Un saluto
 
Sono sempre aperto a smentite, anche severe!
Un saluto

Vai sereno... se fosse così facile ed economico avere il 30% in più da un motore esistente questa prodigiosa turbina l'avrebbe su di serie anche la Fiat 600... altro che in kit fai da te in vendita su ebay.

:decoccio:
 
Si ragazzi xò scusate... però se funziona in quel modo e quello che spiega è teoricamente possibile, xkè in pratica non dovrebbe funzionare? è strana questa cosa.. ad esempio...sappiamo tutti che i moduli aggiuntivi, non è che non funzionano...qualche cavallo te lo danno veramente e l'aumento di potenza, anche non enorme, c'è... il problema è come c'è questo aumento di potenza, e cioè falsando il segnale della centralina o qualcosa del genere..
ora se la teoria di questo turbo funziona, dovrebbe funzionare anche in pratica... magari con metodi che possono rovinare la makkina, anche se non credo dato che si tratta di sola aria e non di qualcosa di elettronico... credo...
vorrei tanto il parere di esperti..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma sinceramente un kit che aumenta del 30% la potenza del motore a quel prezzo sembra un miraggio :eek: poi sarei curioso di sapere il funzionamento di questo marchingegno........
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.