2.2 Diesel Perdita olio dai tappi dei contralberi causa aumento pressione nel basamento recupero vapori olio

Se vi può interessare, io ho ritirato la macchina giusto ieri dal meccanico, dopo 20gg di fermo per problemi con la reperibilità dei ricambi. Ho sostituito gli stessi pezzi che ha cambiato @mcjar88 con l'eccezione che come filtro ho messo quello che equipaggiano le Giulia dal 2018 in poi. Mi hanno suggerito questo poiché sembrerebbe che il filtro delle prime versioni, avesse un problema di intasamento. Il filtro che devi comprare è il 46338173
 
ciao @CianonX sto per procedere anche io in questa direzione,perchè il mio meccanico contattando l'assistenza alfa romeo non ha ricevuto nessuna segnalazione,in più ho fatto sostituire anche olio,filtro olio e filtro aria anche se non era necessario...sarà dura all'inizio camminare tranquilli con il pensiero di quel tappo però nel caso si ripete la cosa,segnalerò sul forum che il problema è ancora inrisolto..per ora per tutti gli utenti che hanno avuto questo problema,la strada da seguire è la nostra,e per chi invece non ha avuto questo problema ed ha un chilometraggio alto nel cambio del kit distribuzione consigliamo la sostituzione di questi 3 elementi
 
  • Like
Reactions: Matteo12 e CianonX
Quelle 3 cose non sono indispensabili al cambio distribuzione come invece Lo e' la sostituzione del filtro blow-by e quasi sicuramente e' lui il responsabile della pressione che si fa nel basamento
 
Alfa dice di cambiarlo a 80-100 mila, evidentemente sono tanti per quel filtrino.
 
Quelle 3 cose non sono indispensabili al cambio distribuzione come invece Lo e' la sostituzione del filtro blow-by e quasi sicuramente e' lui il responsabile della pressione che si fa nel basamento
Perdonatemi ma mi sono perso. Giusto per fare chiarezza, correggetemi se sbaglio, mi par di capire che al momento del cambio cinghia di distribuzione sia opportuno far sostituire anche:
-) il filtro di cui sopra, assieme al set di guarnizioni necessarie al rimontaggio
-) questo "tappo" in plastica (qualcuno conosce il codice del ricambio, il posizionamento, e le modalità per la rimozione?)
Se qualcuno esperto di questa problematica avesse voglia di buttare giù una sorta di promemoria con i codici e qualche dettaglio in più sul lavoro, sarebbe veramente utile per molti.....
 
Ragazzi come volevasi dimostrare alfa romeo è a conoscenza del problema ed infatti vi posto la foto del vecchio e del nuovo filtro,viene consigliata la sostituzione nel momento in cui si fa la distribuzione, ma ho dei dubbi su chi ha montato il vecchio filtrino arrivi a quel chilometraggio.... La cosa che mi ha urtato è stato che il mio meccanico con diagnosi texa e brain bree non è riuscito a cancellare la spia rossa livello olio minimo e mi sono trovato costretto ad andare in alfa per spegnere la spia (40 euro) perché è una procedura possibile solo con una diagnosi specifica... Mah
 

Allegati

  • 20210107_103834.jpg
    20210107_103834.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 1,409
  • Like
Reactions: kormrider
Qui si vede dov'e' messo il filtro
 
Ragazzi come volevasi dimostrare alfa romeo è a conoscenza del problema ed infatti vi posto la foto del vecchio e del nuovo filtro,viene consigliata la sostituzione nel momento in cui si fa la distribuzione, ma ho dei dubbi su chi ha montato il vecchio filtrino arrivi a quel chilometraggio.... La cosa che mi ha urtato è stato che il mio meccanico con diagnosi texa e brain bree non è riuscito a cancellare la spia rossa livello olio minimo e mi sono trovato costretto ad andare in alfa per spegnere la spia (40 euro) perché è una procedura possibile solo con una diagnosi specifica... Mah
Di che anno è la tua Giulia? Se è dal 2018 in poi, di sicuro il tuo meccanico (non conce Alfa) la spia non la cancella, a meno di non bypassare il firewall che tutte le auto FCA hanno, cosa non proprio semplicissima. Dovrebbe anche esserci una procedura più "ufficiale" per i non concessionari, effettuabile tramite collegamento a pagamento ai server FCA.
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto