Turbo evoluzione e turbo 1.8

alfettone77

Nuovo Alfista
28 Settembre 2008
11
0
1
46
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8 Indy - 1.8 Carburatori - 1.8 I.E.
Ho trovato in rete un manuale in italiano riguardante la 75 18 tb prima serie. A questo punto chiedo a chi ne abbia mai avuta una o magarila conosca meglio di me: - La prima serie non aveva il variatore di fase lato aspirazione? Praticamente tra la 18 ie ml3.3 e la 18 tb l'unica differenza era nel rapporto di compressione (penso dato da una differente camera di scoppio) e nella dimensione della valvola di scarico? La prima serie montava cerchi 6j 1/2 x 14, a quanti fori erano? Che impianto frenante montava?

Grazie a tutti
 
Io ho un prima serie turbo, i cerchi son gli stessi del twin spark (canale e et giusto come dici tu)
il variatore di fase non mi sembra ci sia su nessun turbo e logicamente la testa era diversa essendo turbo
 
Cioè hai dei cerchi 14 da 5 fori con impianto frenante a dischi ventilati sull'anteriore? Beh per il motore io non pensavo ci fosse differenza in testa ma piuttosto a livello di pistoni decompressi ma sul manuale praticamente tra 1.8 carb - 1.8 IE - l'unica differenza è appunto nelle camme e nella valvola di scarico. Quindi nessuna turbo ha il variatore di fase?
Uhm:confused::confused::confused:
Chiedo tutto ciò perchè sto realizzando un 1.8 turbo su base prima serie IE ma senza esagerazioni prestazionali visto che intendo rimanere con cerchi da 14" e cambio di serie, gestione elettronica megasquirt e piccola turbina per basse pressioni ma risposta immediata.
 
ma penso che si anche alla testa abbiano fatto qualcosa, già si è crepata la sua turbo a me, se fosse l'aspirata non so quanto durerebbe
 
:D Le differenze a livello meccanico del blocco motore riguardano la differente forma del cielo del pistone e del pistone stesso per scendere col rapporto di compressione e la differente guarnizione di tenuta della testata,e asse a camme di scarico specifico per il resto è tutto preciso identico,nessun variatore di fase per nessuna serie di 75 turbo,poi gli accessori sono specifici,una turbina piccola è vero che rende molto ai bassi,ma allo stesso tempo scalda molto tutto il gruppo termico,ti suggerisco di farti fare dei pistoni specifici e di non esagerare con la pressione di sovralimentazione,sono motori robusti se stai nei limiti,diciamo che 240/250 Cv e sovralimentazione non superiore a 1,3/1,5 bar sono parametri da tenere come misura di paragone,oltre ci si va ,ma le rotture sono all'ordine del giorno
 
Grazie mauretto...Mi era sorto il dubbio vedendo il suddetto manuale, i pistoni come misure (direi quasi super quadro) sono identici tra 1.8 carb - 1.8 IE e 1.8 tb. Beh già con 120 cv mi diverto abbastanza ed avendomi imparato a guidate un vecchio caramba riesco a fare bei numeri ed a volte mi mette anche paura quindi non pensavo di superare i 200 cv e comunque montare un overboost regolabile, una eeprom a tre mappature e sicuramente un intercooler in posizione più favorevole con scarichi per l'aria sul cofano. Ultimo quesito che mi si pone sono i cerchi con impianto frenante. La prima tb con cerchi da 14" montava mozzi a 5 fori? Se si ciò vuol dire che i dischi della TS, che dovrebbero essere gli stessi della TB, entrano in un cerchio da 14"? Chiedo ciò perchè non voglio modificare più di tanto, se non altro per la spesa necessaria a procurarsi i pezzi, ma ottenere un impianto frenante sicuramente più performante ed un rapporto di trasmissione molto corto per botte di coppia
 
:D Come detto la la parte termomeccanica è la stessa a livello di misure,i pistoni sono più bassi di circa un cm,ma alesaggio e corsa sono gli stessi.L'intercooler potrebbe andare bene quello di un mezzo commerciale Nissan,allo sfascio si trova con relativa facilità e misura circa 60x30 cm,per l'alimentazione suggerirei un impianto IAW preso da una 2,0 Turbo Fiat/Lancia che oltre a sensori di pressione e misuratore di aria a filo caldo ha la eprom M2732 o simile come la 75 turbo,ma con alcuni parametri registrabili in più e il controllo dell'overboost tramite elettrovalvola Pierburg.D'obbligo una coppia di assi a camme dedicati,il collettore di scarico lo devi far fare da uno specialista con i 4 tubi della stessa lunghezza,il rapporto finale della 1,8 Ie andrebbe abbastanza bene,ma serve il differenziale autobloccante,al limite la coppia conica della 75 1,6 o addirittura della 75 2,0 a carburatori che sono abbastanza corte,parlando di coppia aumentata e potenza superiore ai 150 cv.
Impianto freni
Tutte le turbo nascevano con i mozzi a 5 fori e cerchi da 14",i cerchi da 15" erano opzionali con tanto di richiesta di omologazione sul libretto,Tranne sulle ASN che avevano già di serie a libretto le misure maggiorate,l'impianto è come quello della 75 Ts,suggerirei dischi baffati e pasticche racing per migliorare le prestazioni sotto stress,occhio che da fredde non frenano molto :).
A fronte della complicazione meccanica per il montaggio e la gestione di un turbocompressore,suggerirei il montaggio di un impianto NOS a protossido di azoto,alla fine ci spendi meno soldi e ottieni circa lo stesso risultato mantenendo la meccanica pressochè inalterata e la parte elettronica necessiterebbe solamente di un lieve ritocco alla gestione della curva dell'accensione:rolleyes:
 
Sei un grande....Avevo già letto dei tuoi post su altri argomenti e speravo proprio mi rispondessi te...Il NOS potrebbe essere una soluzione ma sinceramente preferisco il suono e la risposta di una turbina...Avevo già preventivato degli alberi a Cammes dedicati (sto studiando intanto le fasature), ho rimediato una garret T3 che intendo far revisionare, ho rimediato un intercooler di un turbo daily,sto aspettando il kit per la Megasquirt e anche una macchina degna di essere cannibalizzata a livello di iniettori e quant'altro, ma soprattutto mi sto allisciando il fabbro per quanto riguarda i collettori, vecchio alfista di quando in giardino si cambiano anche le camme..Sto andando OT è vero ma visto che tutti i miei dubbi si sono dipanati voglio chiarire quali sono le mie intenzioni. Sinceramente adoro molto i dischi baffati ma non tanto le pasticche fischiarelle e difficili da riscaldare, almeno se devo andare a lavoro..Comunque dici che sarebbe difficoltosa la gestione di un motore del genere con il cambio del 1.8 IE? Se pensi che davvero sia fuori OT e per non divagare più di tanto ti posso mandare un PM Mauretto?
 
:D Ehhh il magico soffio della fata turbina :rolleyes:.
Tranquillo,la discussione l'hai aperta tu quindi tutto quanto è inerente alla modifica non è Ot,non ci sono problemi per i mp,lo scambiatore del Daily è ottimo e la T3 pure,la gestione difficoltosa era riferita al costo totale delle modifiche,anni fa la feci uguale ma con iniezione meccanica su un motore 1,6 litri poi divenuto 1,7 di una Giulietta modello 116 :p,a livello di potenza superavo abbondantemente i 200 cv e i consumi erano degni di un F104 :eek: , il cambio di serie ha resistito parecchio :rolleyes:.
Alla fine della fiera i costi di elaborazione e costruzione dei vari pezzi sfiorarono gli attuali 10mila Euro :cool:.
Il cambio del 1,8 Ie va bene e se hai idea di restare sotto ai 200 cv regge ottimamente,per i freni nessuno ti vieta di accoppiare ai dischi baffati le pasticche originali o a mescola morbida,cambia solo che l'intervallo di sostituzione diventa un poco più corto :).
Freni e assetto sono fondamentali e meritano un'attenzione particolare .:blink:. come diceva qualcuno 'La potenza è nulla senza controllo' :smiley_001:
Intanto butta un occhio quà e vedi cosa ha fatto questo amante della sovralimentazione pesante http://www.alfabb.com/bb/forums/engine-conversions/78130-8v-2l-twin-charged-my-little-project.html
 
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Meno male...Beh diciamo che i consumi un poco mi preoccupano ma sono preparato a ciò, possedevo una 33 1.7 QV portata a 171 cv che definire un boing in fase di decollo è restrittivo. Per l'assetto pensavo a delle barre stabilizzatrici della rsracing o assetto performatek..Diciamo che ci sono preparatori a cui mi potrei affidare ma dopo la chiusura di Angelini, sigh, preferisco fare da me. Questa discussione alfabb mi era proprio sfuggita...E si che tale sito è la mia mecca, luogo di pellegrinaggio durante vari giorni della settimana. Stavo anche pensando ad un kit d'iniezone d'acqua, ma per ora devo un pò trattenermi