2.0 Benzina Differenze tra turbina 2.00 Cv e 280 Cv Veloce

  • Like
Reactions: rickrd
Mi avete fatto leggere 17 pagine di discussione sulla questione 200/280
Io sono a Torino e andare da biesse mi e pure comodo, aldilà del prezzo sono gli unici a fare un lavoro pulito
Qui tutti ne parlano bene, e in primavera andrò anche io, dopo aver eseguito il primo tagliando.
 
  • Like
Reactions: luvec74 e centoos
Mi avete fatto leggere 17 pagine di discussione sulla questione 200/280
Io sono a Torino e andare da biesse mi e pure comodo, aldilà del prezzo sono gli unici a fare un lavoro pulito
Qui tutti ne parlano bene, e in primavera andrò anche io, dopo aver eseguito il primo tagliando.

Facci sapere, sono curioso, io attendo la fine garanzia. La tua è una my18?
 
  • Like
Reactions: Daniele Rubino
Si si e immatricolata a marzo, al momento ho 8 mila km, ho letto sul sito di biesse che per la 200, con 550 fanno la mappatura e con altri 100 la rullano anche, un po' caro, ma è il risultato quello che conta
 
  • Like
Reactions: centoos
Una domanda, ma dopo mappa bisogna usare per forza la 100 ottani oppure si può continuare con la 95 senza bucare?
 
Ho riflettuto un po’ prima di scrivere, il mio timore è che riportare la mia diretta esperienza sull’affidabilità nell’uso sportivo di Giulia TB200HP possa in qualche modo disorientare sul reale senso di ciò che scriverò,andrò quindi ad riportare la mia personale esperienza,le sue conclusioni,ed infine lascerò a voi le considerazioni personali .

Conosco molte persone in ambito Motorsport,alcune strettamente legate al mio lavoro(pneumatico) ed altre molto preparate nello specifico su motoristica ed elettronica.

Con questi ultimi mi sono confrontato su quanto accaduto alla mia Giulia TB200HP durante un uso intenso “sportivo”.Avendo avuto problematiche legate alla sovralimentazione (risolte in garanzia)chiedevo loro come potessi migliorare la situazione,tutti concordavano che gli attuali motori Turbo Benzina Euro 6 hanno come unica grave pregiudiziale le temperature di esercizio che in casi di impiego sportivo arrivano localmente a picchi di 1000° ,queste temperature sono localizzate sul sistema di sovralimentazione,tuttavia “l’incapsulamento”del motore (paratie,carter sottomotore ecc)non permettono un adeguato raffreddamento e di fatto i picchi di temperatura persistono per tempi lunghi pregiudicando l’affidabilità di alcune componenti ,(nel mio caso specifico l’attuatore Wastegate è andato in avaria).

Al netto di qualsiasivoglia considerazione sull'operato e professionalità di chi è stato citato come preparatore auto (elettronico).

Ricordo a tutti che le attuali motorizzazioni turbo benzina euro 6 delle Giulia,arrivano a sviluppare elevatissime temperature sul gruppo turbocompressore.Queste temperature arrivano a picchi di 1000°. Migliorare le prestazioni mappando a 280/300HP non farà altro che aumentare stress termico su tutto il motore,in particolar modo sul turbocompressore.

Meccanica-Elettronica,sono due cose distinte.

Un buon preparatore che conosce sia la meccanica,che l’elettronica,dovrà prima consigliarvi di abbattere le temperature d’esercizio motore,come?intervendo sul sistema di scarico,e più nello specifico sui catalizzatori…cosi facendo si compromette l’integrità dell’auto?no,ma la si modifica nelle sue caratteristiche di omologazione al pari del “tuning”elettronico. e quindi ?quindi scusate la doccia fredda,ma prima di mettere le mani su un auto ben equilibrata come la Giulia TB200HP riflettete bene su ciò che ci volete fare.

Concludo con una personalissima considerazione; ho messo da parte qualsiasi idea di “pistata”in Giulia e mi sto ricercando una buona vecchia Subaru Impreza Wrx,ne ho avute 3,tutte ben modificate ,roba ignorante che accetta di buon grado lo strapazzo e le modifiche.

Godetevi la Giulia ,come si merita ;-)

P.S Sempre 100 ottani ovunque,anche nel tosaerba!

Per cortesia,repliche attinenti Giulia 200HP (280)Benzina,grazie
 
Stiamo dicendo di smontare i Kat, che è una cosa criminale visto che avveleni 100 volte di più, e anche poco intelligente visto che il primo a respirare i tuoi gas di scarico sei tu.

Si fanno le guerre alle auto benzina e diesel per i mg di emissioni di inquinanti, quando andrebbero perseguiti i criminali che alterano i sistemi di pulizia degli scarichi moltiplicando gli inquinanti di un fattore 100 o 1.000.
 
  • Like
Reactions: rickrd
"L'affidabilità nell'uso sportivo" di un'auto di serie mi pare un vago ossimoro.
Per il resto sono d'accordo con @AlexMi.
 
Come temevo.Riproviamoci;

È evidente che alcuni replicano al mio post senza averlo letto con attenzione,o se lo hanno fatto non lo hanno compreso.

Non utilizzerò terminologia da Treccani,non serve a nulla.

Ricapitoliamo:

17 pagine di discussione sul tema del “tuning”od elaborazione,o modifica(chiamatela come vi pare)di un veicolo per alterarne le prestazioni è di fatto un argomento che presuppone la violazione di tutte le caratteristiche di omologazione ,inoltre se a qualcuno sfugge aggiungo un banale dato tecnico: aumentare la potenza di un motore endotermico turbo significa aumentarne le capacità di riempimento volumetrico,il che tradotto significa +benzina+aria>,maggiori emissioni<.questo credo sia chiaro a tutti.

Le conseguenti considerazioni su tematiche normative ed ambientali non è questo il luogo per affrontarle,il mio intervento era ed è legato ad esperienza personale ed è meramente tecnico,rileggetevelo.

In sostanza: visto che molti di coloro che hanno acquistato Giulia Turbo benzina 200/280HP sono molto probabilmente utenti “sportivi”,altrettanto probabilmente qualcuno di loro avrà avuto l’idea sensata di provare a fondo la vettura su circuito (dove se no?in paese?),il sottoscritto è uno di questi.

da questo fatto sono maturate considerazioni di questo tipo:

1° Gran telaio,sospensioni discrete.

2° Freni eccellenti

3° Motore?Brillante ma non idoneo a svolgere carichi di lavoro gravoso quanto un intero turno in pista da 20minuti,è un euro 6,sollecitato sviluppa problematiche di carattere termico che possono innescare avaria.

3°”bis”mappando aumenterà il carico di stress termico su tutto il moto propulsore in particolar modo sul complesso sistema di aspirazione e sovralimentazione.

Soluzioni?tornate al mio intervento iniziale,leggete,traetene le debite conclusioni e fate ciò che volete l’auto è vostra,il codice della strada lo conoscete.

Tutto questo ,(ancora una volta lo sottolineo) è al netto di qualsiasi voglia considerazione legata all’operato di chi modifica ed elabora le auto citato o meno nelle varie pag. di discussione.

Credo (spero!)di essere stato (utile)e chiaro!

Godetevi la Giulia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... aumentare la potenza di un motore endotermico turbo significa aumentarne le capacità di riempimento volumetrico,il che tradotto significa +benzina+aria>,maggiori emissioni<.questo credo sia chiaro a tutti.
Questa affermazione dimostra una discreta confusione sul tema emissioni, e non solo.
Più aria e più benzina significano maggiori emissioni di CO2, che è un gas serra ma non è un gas velenoso per l'uomo.
I catalizzatori non servono per ridurre la CO2, ma per ridurre le altre sostanze emesse dai motori a combustione interna, molto più pericolosi in quanto altamente cancerogeni e velenosi.
Queste sostanze sono il monossido di carbonio (CO, da non confondere con la CO2 citata sopra, ovvero la anidride carbonica), gli ossidi di azoto (NOx), gli idrocarburi incombusti e il particolato.
Eliminare i sistemi di depurazione degli scarichi (kat e FAP) fa salire alle stelle questi inquinanti; si moltiplicano di un fattore che va da 100 a 1.000 a seconda del tipo di inquinante. Farlo è criminale.