Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

itpostman

Nuovo Alfista
25 Marzo 2007
16
0
1
124
Salve Raga,in partenza e con le marce basse sento un leggero fischio (sembra il suono di un antifurto in lontananza)si tratta della turbina? Il fatto che la macchina non tiri granchè di ripresa (tira meglio il Fiat Doblò) potrebbe dipendere da qualche problema sulla turbina? Che succede quando si rompe? .: protest :.Grazie
 
Re: Turbina

.: sgrat :.
Se fumasse nero potrebbe essere il circuito intercooler ( grosso strappo nei tubi ) , se fuma blu son cuscinetti turbina, se non c'e' fumo si e' bloccata la geometria della turbina ( se monta una turbina serie VNT ).
:aktion080: Ma puo' anche essere un piccolo foro o taglio su di un manicotto del circuito intercooler. Che mi sembra piu' vicino alla descrizione che hai dato.
:ernaehrung004: Descrivi meglio il problema.
Ti assicuro che se si rompe la turbina o parte di essa il motore diventa pigro come se fosse un diesel aspirato.
 
Re: Turbina

Il motore è molto pigro in ripresa, nessuna partenza di scatto e nessun effetto incolla ai sedili..molto strano per un 1.9 115 cv..la cosa mi innervosisce, ha più ripresa il Doblò aziendale! : dannaz :
..e poi si sente questo leggero fischio quando accelero..cmq niente fumi o rumori, sembra tutto in ordine..la potenza la perde appena si superano i 2000 giri,in prima intorno ai 15 km/h comincia ad affogarsi..
 
Re: Turbina

La mia tira di brutto , altro che Doblò, quindi penso ci sia qualche problema di sicuro..anche se non sono molto ferrato in materia.

Ne approfitto del tuo topic per fare una domanda agli esperti....

insomma.... quando ci si ferma dopo una tiratina o semplicemnte un viaggio di 900 km, bisogna far riposare la macchina per qualche minuto in moto per far circolare l'olio e raffreddare la Turbina oppure no???
Alcuni mi hanno detto che non c'è bisogno..altri si... nun ce sto a capì nulla!!!

grazie amici..
 
Re: Turbina

:ernaehrung004:
E' buona cosa in presenza di una turbina lasciare girare al minimo almeno un miserabile minuto.
.: sgrat :. Itpostman sembrerebbe la geometria bloccata. Mi ricorda un' altra 156......
 
Re: Turbina

A me una volta si è staccata la fascetta che collega la turbina al tubo di uscita quindi la macchina non scattava più,ristrinta la fascetta è tornato tutto a posto.
 
Problemi col turbo sulla 156 JTD-JTDm

Salve a tutti la mia alfa 156 1.9 jtd 115cv del 2001 ha qualche problema vi racconto la mia storia. Appena presa a circa 17000Km andava come un treno, ma verso i 60000Km il motore non superava più i 3000giri, li superava ma molto molto lentamente, e non faceva fumo. Ho staccato il debimetro fino a 70000Km accontentandomi delle prestazioni;così facendo superava i 3000 giri ma erogava, rispetto all'inizio, molto lentamente. Decido di acquistare un nuovo debimetro. Lo monto, ma sembra tutto come prima cioè va bene ma l'erogazione non cambia "sembra un polmone" e fa anche fumo. Mi accorgo che il tubo che va dall'interculer al motore è rotto lo sostituisco ma il problema persiste. Nonostante tutto, ora ,solo in 2° marcia, va a saltelli; non so che fare datemi un cosiglio.
grazie ciao

Edit by Tenerone : specificato meglio oggetto per unificazione topic
 
Re: non va più come prima

Per le questione particolarmente "particolari" meglio rivolgersi a casa Alfa.... credo che qualsiasi proprietario di Alfa o meccanico in genere possa aiutarti poco!!!

magari spenderai un po in piu..però ricorda..chi piu spende meno spende...paghi una volta e via!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: non va più come prima

ok grazie, ma avrei un'ultima domanda da fare: come è possibile che si rompano queste turbine? se è rotta!!! comunque mi sono dimenticato di dirvi che se faccio la diagnosi il computer mi dice che c'è un problema all'aspirazione, il mio meccanico mi ha dettto che potrebbe essere il debimetro, ma è nuovo. grazie vi farò sapere ciao.