TURBOLAG da auto turbo benzina anni 80...

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otrebor

Utente Cancellato
ciao a tutti volevo togliermi una curiosità , anche la vostra gt diesel 150 cv ha un tanto evidente quanto oserei dire brusco intervento del turbo verso i 1800-2000 gm ? prima dell'intervento della turbina il motore appare vistosamente pigro a prender giri e metri , che mi dite è normale ?
 
guarda non sono possessore...
ma su due piedi mi viene in mente qualche problema alla geometria variabile.....sempre che la
tua turbina ne sia provvista.....
 
Al 90% è la valvola egr da pulire.Quanti kilometri ha l'auto?Hai mai fatto pulire la valvola egr o fatta tappare?
 
Mmmh... l'erogazione di quel motore è abbastanza "aggressiva" ma così vuoto e lento fino a 2000 giri no di sicuro... inizia a prendere bene dai 1500/1600 giri pero'. Comunque sì il 1900 150 ha la geometria variabile. Pero' non credo sia bloccata in posizione di apertura massima,se così fosse è vero che il turbo entrerebbe in ritardo,ma la pressione massima salirebbe molto,il sensore di pressione lo direbbe alla centralina e la macchina andrebbe in protezione mentre sei lì che tiri come un assassino...
 
la mia 147 con lo stesso motore spinge esattamente uguale. e tutte le altre 147 che ho provato (con mappa originale si parla e stesso motore) pure.
è proprio il motore che è così. la mia fino a 2000 giri vai a spasso e lagga un bel po'...poi entra il turbo e spinge come si deve!
 
ciao io ho il 140cv e non è affatto così,spinge dai 1500/1600 rpm circa!!dai una bella pulita all'egr e sensore turbo e casomai se hai qualche soldino da spendere tubi ic in acciaio,oppure,non è proprio la stessa cosa xò..una bella nastrata di scotch americano ai tubi ic e vedrai che le cose cambieranno di sicuro,tornando al top!:)
 
beh non è che sia morta del tutto sotto...anzi, solitamente viaggio sempre sotto i 2000rpm ed è molto fluida e regolare. ma la differenza all' entrata del turbo è evidente. la egr più che pulirla devo ricordarmi di tapparla :lol2:
 
beh non è che sia morta del tutto sotto...anzi, solitamente viaggio sempre sotto i 2000rpm ed è molto fluida e regolare. ma la differenza all' entrata del turbo è evidente. la egr più che pulirla devo ricordarmi di tapparla :lol2:

E fai la cosa migliore:)
 
occhio che sul 150 cv solo tappandola dovrebbe/potrebbe andare in protezione... la devi escludere da mappa...
 
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grazie a tutti e grazie della precisazione athxp ! se mi dici che ha lo stesso "atteggiamento " anche la tua 147 questo mi rincuora ,ricordo anni addietro che anche una saab (motore opel ) che avevo aveva un po' questo comportamento ,pigra in basso e poi calcio ad un certo regime