Tutela top 4 for Alfa Romeo vs Tutela Extreme 5

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da alfa nel cuore, 2 Dicembre 2008.

1. devo cambiare tutto l'olio freni facendo lo spurgo e quindi devo sostituire il vecchio olio. non so quale prendere fra il tutela top 4 for alfa romeo e tutela extreme 5. entrmbi sono dei dot 4. al prossimo tagliando cambiare anche l'olio cambio e metterò il tutela technix. come olio motore invece l'eccellente motul 8100 x-clean più il cambio di tutti i filtri e pulizia del filtro aria BMC.

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    147 1.9 jtdm 120cv del 2007 dischi anteriori forati baffati quali? Impianto Frenante 20 Gennaio 2010
    Fischio d'aria su dischi forati Impianto Frenante 18 Novembre 2009

3. Il Selenia Tutela Extreme 5 e' un DOT 4 di caratteristiche superiori anche a diversi DOT 5.1 in circolazione (es. ha Dry/Wet BP pari a 307/220 gradi rispetto alle specifiche minime di 260/180 richieste ad un DOT 5). Il motivo per cui non e' omologato DOT 5.1 penso sia perche' non rispetta la specifica sulla viscosita' cinematica a -40 gradi, che deve essere <= 900 (mm)^2/s (e <= 1500 per il DOT4). La Selenia dichiara 1300 cPs che (assumendo anche a -40 gradi la densita' di 1,080 dichiarata a 15 gradi, in realta' potrebbe essere piu' elevata e quindi la situazione piu' favorevole) fanno ca. 1200 (mm)^2/s (o Cst), che e' comunque un ottimo valore. Quindi, se non devi fare frenate da competizione molto spesso con fuori 40 gradi sotto zero lo puoi considerare a tutti gli effetti equivalente ad un "vero" DOT 5.1 di ottima qualita'.

Il top 4 è meno racing,ma,sencondo me,è più indicato x un'utilizzo stradale,avere nel circuito un'olio troppo "da corsa" può essere controproducente :decoccio:

4. perchè controproducende?io non vado in pista quindi penso vada bene il top 4 for alfa romeo, giusto?