[GUIDA] Sostituzione cinghia di distribuzione 2.2 Jtdm

Io ho fatto fare la distribuzione a 100mila km e 5 anni esatti.
La macchina non accusava alcun problema e si è trattato quindi della manutenzione programmata.
Ho visto la cinghia, i pezzi sostituiti ed erano tutti in condizioni assolutamente buone. Peraltro, è un motore che nonostante le prestazioni gira relativamente lento: fra i 2 e i 3 mila giri durante l'uso normale quotidiano, per cui non credo che la distribuzione vada soggetta a particolari stress. Se i materiali costruttivi dei componenti sono di buona qualità e se non ci sono altri problemi, penso che come intervallo di sostituzione sia più che prudente.
Ci puoi mettere anche 300.000 poi sono cavoli tuoi però. A me già la pompa dell'acqua non andava alla perfezione...poteva andare, per carità...ma
In che senso non andava alla perfezione? Che sintomi dava? Presentava danni particolari?
 
quindi concordi che siano motori fragili......
Sulle mie Peugeot ( adesso stesso gruppo ) il cambio cinghie era segnato a 240000 o 10 anni.....e quando ho fatto eseguire la manutenzione, era tutto in perfette condizioni.....nessun perdita o deterioramento 🤷‍♂️!
Effettivamente 100000 o 5 anni è davvero poco!
Al massimo...sono motori tirati
 
Sono rimasto un po' perplesso anch'io per la risposta.
Un motore che a 2.500 giri sei già a velocità limite autostradale, tutto mi pare meno che tirato.
 
  • Like
Reactions: viper307
io ribadisco, il limite di anni può essere 3 o massimo 5 ma i chilometri nn possono essere meno di 150000 o 200000 . la distribuzione si rovina di piu a macchina ferma e continui avvii e brevi tratti. ma uno che fermo restando il rispetto delel temperature, livelli e qualità di olio usa l'auto per fare molti km e lunghi tratti , si ritrova un motore sempre perfetto e nn vedo perchè un fermo macchina a 100000 km per un intervento anche costoso. Stessa cosa per gli olii , oggi esistono olii ultra performanti e io farei sempre un anno oppure 30000 km e nn 20000. Chi è che fa ancora 20000km di intervallo? mi ricordo solo AUDI nel 2012 avevo la a4 ma quella lo consumava l'olio sin da nuova......ogni 20000 ne mettevi quasi un litro. La stelvio nn consuma nulla e sono quasi a 40000
 
Fragili no. Vuoi mettere la cattiveria in risposta dei motori francesi con questi?? E le forze di coppia a cui sono sottoposti. Lasciamo stare che sono diesel e girano per lo più a 2500 giri... nei transitori di spinta quanto si affonda a marcia bassa avete idea di come si torce tutta la distribuzione?? Per non parlare di chi gira alto..

Io ad esempio sono uno che anche sui motori a gasolio li frullo a 4500 giri se non più....
 
Io ho fatto fare la distribuzione a 100mila km e 5 anni esatti.
La macchina non accusava alcun problema e si è trattato quindi della manutenzione programmata.
Ho visto la cinghia, i pezzi sostituiti ed erano tutti in condizioni assolutamente buone. Peraltro, è un motore che nonostante le prestazioni gira relativamente lento: fra i 2 e i 3 mila giri durante l'uso normale quotidiano, per cui non credo che la distribuzione vada soggetta a particolari stress. Se i materiali costruttivi dei componenti sono di buona qualità e se non ci sono altri problemi, penso che come intervallo di sostituzione sia più che prudente.

In che senso non andava alla perfezione? Che sintomi dava? Presentava danni particolari?
Non girava liscia
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a me non pare affatto tirato......
per un motore modero sostituire le cinghie a 100.000/5 anni mi pare davvero molto poco 🤷‍♂️, poi se facciamo confronti con altri marchi🤦‍♂️!
E che ci vuoi fare se i componenti sono scarsi...


 
  • Like
Reactions: viper307