Tutto quanto c'è da sapere sui watt delle radio e degli amplificatori

Discussione in 'Radio e Navigazione' iniziata da Nadir, 1 Ottobre 2008.

  1. Ciao ragazzi Non ho trovato una discussione che mi aiutasse nella mia scelta..se c'è mi scuso anticipatamente! Vorresi comprare l'autoradio JVC KD-AVX22 (50W X 4 potenza di uscita) e cambiare i 4 diffusori e i 4 tweeter (gli ho visti della Pioneer) però non ho capito..su ogni sifussore vanno solo 50 Watt? ne ho visti anche di 260W. Mi aiutate? Non me ne intendo...........grazie! :decoccio:
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Quanti litri per il il mio hx30d Radio e Navigazione 1 Marzo 2012
    Problema autoradio...c'è alimentazione...MA NON SI ACCENDE!!! Radio e Navigazione 18 Aprile 2010
    quanti litri per una doppia cassa pneumatica Radio e Navigazione 20 Novembre 2009

  3. Re: Autoradio JVC KD-AVX22

    La radio che intendi tu riporta le seguenti caratteristiche da produttore: Potenza di uscita massima50 W x 4Potenza di uscita continua (RMS)4CH x 20W RMS at 4 ohms no more than 1.0%

    devi sapere che quello che leggiamo sulla confezione ovvero i 50wx4 sono le potenze che la radio potrebbe raggiungere in determinate circostanze ma che non mantiene durante tutta la riproduzione dei brani per es (un po come la velocità massima di un auto che dipende da vari fattori), oper questo loro indicano un ulteriore potenza ovvero quella RMS cioè la potenza continua che un amplificatore o un altoparlante può sopportare e questa si riduce di parecchio ovvero come nel caso specifica si dimezza fino ad arrivare a 20 watt.
    Quando monterai il tuo impianto in maniera continua arrivano 20 watt sempre ma nulla vieta che in determinati momenti possano arrivare sino a 50
     

    Files Allegati:

  4. Re: Autoradio JVC KD-AVX22

    ho capito la questione degli RMS..grazie! allora su ogni diffusore posso mettere al massimo un certo valore di RMS, nel caso di quest'autoradio 20 RMS? grazie!
     
  5. Re: Autoradio JVC KD-AVX22

    puoi mettere i diffusori che vuoi con gli rms che vuoi, ma pilotati senza amplificatore, servono ben a poco, tanto vale lasciare gli originali!
    molto meglio un buon fronte anteriore, con portiere insonorizzate con materiali siliconici come dynamat o tec dampit, una buona sezione cavi, un amplificatore di discreto livello (audison-steg) e sentirai la differenza! inutile, secondo me, la sostituzione dei diffusori posteriori! al max cambiare i tw ciao!
     
  6. Re: Autoradio JVC KD-AVX22

    ok..allora per montare dei diffusori di qualsiasi potenza, per ottenere qualcosa, dovrei aggiungere un amplificatore? ho visto che variano anche'essi come potenza..come dovrei sceglierlo? in base alla potenza massima dei diffusori messi insieme?
     
  7. Re: Autoradio JVC KD-AVX22

    gli amplificatori vanno scelti in funzione della potenza delle casse: casse da 100w rms chiedono un 2x100 rms!
     
  8. Re: Autoradio JVC KD-AVX22

    allora se avessi 4 casse con potenza 40W rms l'uno mi basterebbe un ampli da 200W?
     
  9. Re: Autoradio JVC KD-AVX22

    si in rms 4x40 watt ma qui adesso pero siamo ot sistemo il titolo
     
  10. Di solito se hai un ampli da 100W RMS è bene prendere delle casse con oltre 100W di tenuta, altrimenti rischi di bruciarle, anche se questa norma è valida solo in determinate condizioni....difficilmente un ampli lavora sempre al max, almeno che non decida di bruciare anche questo!!!!
    Inoltre un altro fattore molto importante delle casse è la sensibilità, misurata in decibel. Questo valore indica quanti decibel tira fuori la cassa con un Watt di potenza ad un metro. Più è alto questo valore più la cassa "suona". Poi devi anche vedere la risposta in frequenza delle casse, misurata in hertz, che ti indica su quale frequenze la cassa lavora meglio e, di conseguenza, a quale genere di musica più si adatta.
    Spero di essere stato d'aiuto e di non averti creato ulteriori dubbi. E comunque ti consiglio di passare sempre da un buon installatore e ascoltare con le tue orecchie qualche sua "creatura"!!!!
     
  11. Ok! Grazie a tutti! Come al solito sempre gentilissimi!!!!!!