Twin Spark Euro 2 - Euro 3. Il punto, pareri, dati.

Vintage

Alfista principiante
17 Gennaio 2008
39
2
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
Twin Spark 2.0 16v
Salve, apro questo topic per raccogliere impressioni, dati (curva di erogazione) e altre informazioni per confrontare i TS 1.8 e 2.0 Euro 2 con quelli Euro 3 (da novembre 2000 in poi).

Sappiamo che il 1.8 è passato da 144 a 140 cv, con regime di coppia massima dai 3500 ai 3900 g/m, mentre il 2.0 è passato da 155 a 150 cv, con coppia massima dai 2900 ai 3800 g/m.
Peraltro la coppia è inferiore nell'Euro 3 in entrambi i motori.

I consumi del 1.8 sono molto aumentati: dagli 11.4/6.4/8.2 (urbano/extraurbano/misto) dell'Euro 2 ai 12.1/6.4/8.5 dell'Euro 3.

Anche per il 2.0, l'Euro 2 era dichiarato 11.7/6.6/8.5, mentre l'Euro 3 12.3/6.6/8.7.

Il 1.6, invece, ha avuto benefici dal passaggio all'Euro 3, sia in termini di consumi (invariati con più potenza) che di potenza.


Mi chiedo come sia possibile far inquinare meno un'auto facendola consumare di più per andare "più piano".

In ogni caso, sembra che l'aggravio di consumo si limiti ai percorsi urbani, mentre rimangono invariati per gli extraurbani (il percorso misto varia perché è semplicemente un misto calcolato matematicamente tra l'urbano e l'extraurbano.

La coppia massima più in alto potrebbe avere un minimo vantaggio ad andature di crociera medio-alte, soprattutto per il 2.0, ma non dimentichiamo che è comunque inferiore rispetto a quella dell'Euro 2.

Sarebbe interessante valutare le curve...
 
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Dunque cosa cerchi?
Con un'abbasamento della testa aumenti la potenza se tiri, ma da crociera consuma meno e inquini meno, con dei accorgimenti puoi sviare anche in diversi modi,.........dipende
 
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La versione euro 3 è penosa in tutti i sensi..
Consumi olio allucinanti ed erogazione piatta..

E non solo la coppia massima.. anche i pistoni
Sono completamente diversi..

Per Carcare di Migliorare la situazione,
I primi passi sono:

Via i precatalizzatori
(tagliare i bidoni originali)

Via airbox originale


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